@Davide_m dice che biologicamente parlando fino a 0,5 almeno non ci sono problemi, per cui, se permetti... preferisco credere a chi abbia un titolo di studio in materia, sia uno studioso di questo settore, e sappia quello che dice.
Help nanoreef
Re: Help nanoreef
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Hai ragione. Ma io mi tengo la mia preoccupazione.
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Ringrazio dell'apprezzamento, ma riporto solo dati di sicura e comprovata origine.
Al momento della "scoperta" ero rimasto basito anch'io, ma effettivamente non si sono mai ritrovati problemi io vasche decedute per elevati valori di NO2, NITRITI che a bassissimi livelli contribuiscono in modo prepotente al nutrimento organico dei coralli.
Inoltre la sensibilità dei test a nostra disposizione su valori molto bassi (di tutti i test) mi lascia molto perplesso, visto anche la complessità della chimica dell'acqua marina.
Come si rileva negli ultimi anni inoltre i valori a zero, evidenziano molte più criticità che la presenza seppur minima dei vari composti intermedi del ciclo dell'azoto.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Si Davide lo so anche io, ma visto che sembra che quello che dico io non valga molto, ho portato anche il tuo esempio
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Vedi, voi avete le vostre esperienze, io ed altri ne abbiamo che non coincidono con le vostre specialmente con certi tipi di corallo, poi senza nulla togliere a voi io seguo le mie e vado avanti lo stesso anche conscio della mia ignoranza.
In realtà non si parla di esperienze, ma di studi, di biologia. L'esperienza è fattuale, ci sono troppe variabili ed errori in corso. Inoltre se fosse esperienza parleremmo sempre e solo di un limitato numero di vasche che renderebbe il tutto un campione troppo basso per fare statistica.