Il mio acquario
Re: Il mio acquario
Coa e grazie per la risposta. NO3 alti dipendono dal cibo che ho dosato a pesci e coralli proprio per fare alzare questo valore che era inesorabilmente a zero. L' immissione di batteri dipende da una discussione che ho letto e che mi ha fatto riflettere: io ho allestito con rocce "mantenute in vita" di altri acquari dismessi... E dato che continuo ad avere l'acquario con "sintomi da maturazione" mi sono posta il problema di inserire batteri nuovi per ravvivare la popolazione.
Solo che l' acqua lattiginosa dopo tre giorni mi pare una reazione immediata ed eccessiva (NON ho sovradosato). Cmq ho sospeso tutto, cerco di ridurre decisamente il dosaggio di cibo e osservo.
Per la valonia sabato prox devo fare cambio e cerco di rimuoverla
Io sospenderei anche i batteri considerando le condizioni della vasca (però magari aspetta la parola di più esperti)Anto0480 ha scritto: ↑ieri, 19:04Coa e grazie per la risposta. NO3 alti dipendono dal cibo che ho dosato a pesci e coralli proprio per fare alzare questo valore che era inesorabilmente a zero. L' immissione di batteri dipende da una discussione che ho letto e che mi ha fatto riflettere: io ho allestito con rocce "mantenute in vita" di altri acquari dismessi... E dato che continuo ad avere l'acquario con "sintomi da maturazione" mi sono posta il problema di inserire batteri nuovi per ravvivare la popolazione.
Non ricordo adesso… hai fatto un test ICP?
Perché a volte ci sono altri fattori che portano ad avere cianobatteri
Sospendo proprio tutto. Per ICP ci stavo pensando... Anche solo per avere un'idea generale della situazione, non l'ho fatto perché ho avviato a maggio dell' anno scorso e temo di essere ancora lontanissima da qualunque parvenza di stabilità .
Io mi muoverei così…
Fai il test ICP
Dati alla mano si ragiona
Intanto abbassa i nitrati e cerca di mettere le mani in vasca meno possibile… se I ciano ricoprono i coralli o le rocce (nel frattempo che aspetti i risultati del test) puoi spazzolarli.
se hai acqua lattiginosa sospendi i batteri
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Eseguo e arrivo ASAP con esiti. Grazie mille a tutti