🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

che esperienze avete con l'acqua di mare naturale?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
CianCianin
Centropyge
Centropyge

Re: che esperienze avete con l'acqua di mare naturale?

Messaggio da CianCianin » 07/02/2026, 23:47

La prima risposta che mi verrebbe da dare è che possa essere pastorizzata, azzerando così ogni forma di vita ma mantenendo inalterati gli oligopoli elementi presenti.
Però non so se è così davvero.
Magari usano altri sistemi….

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 08/02/2026, 1:03

CianCianin ha scritto:
07/02/2026, 23:47
La prima risposta che mi verrebbe da dare è che possa essere pastorizzata, azzerando così ogni forma di vita ma mantenendo inalterati gli oligopoli elementi presenti.
Però non so se è così davvero.
Magari usano altri sistemi….
Allora a quel punto non conviene nemmeno andare a prenderla se poi la vuoi "pastorizzare" è un'eresia ucciderla, come acquistare rocce vive e lasciarle un mese sotto il sole per poi usarle morte :lol:

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 08/02/2026, 9:57

Ma infatti mica compro quella che vendono!!!🤔

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » 08/02/2026, 14:02

CianCianin ha scritto:
07/02/2026, 19:41
Ma va, se dopo 3 o 4 ore la dovessi buttare, sterei fresco!!! anche il giorno dopo va benissimo!
E comunque basta una pompetta e un areatore e la conservi anche per diversi giorni.
In effetti mi piacerebbe capire con le giuste condizioni per quanto tempo si potrebbe davvero conservare.
Secondo me se la tieni ossigenata e in movimento, più o meno alle stesse condizioni di come la prelevi (in questa stagione la puoi lasciare anche al freddo in giardino o in cantina), stai tranquillo anche per settimane…
Premetto che come dice Danireef, prelevare dalla fascia costiera è reato.
Per la conservazione, metti in evidenza la grande ignoranza (solo nel senso che ignori) di cosa sia effettivamente l'ambiente marino naturale... Un insieme di colture batteriche, larve sia di vegetali che di animali, patogeni e qualsiasi altra schifezza possa essere dispersa in mare da mente umana.

Oligoelementi disciolti troppo differenti da quelli di altri mari tropicali e salinità in eccesso. Ca carente, Mg quasi al limite...

Benché anch'io di ritorno dal mare me ne porti sempre qualche decina di litri, l'utilizzo mi ha provocato svariati problemi, nel 2002 mi fece comparire la prima esplosione di Ostreopsis ovata (dinoflagellati) all'ora sconosciuta a tutta la comunità acquariofila italiana (ed anche estera). Come oggi, dopo 3 anni, smontai la vasca ormai irrecuperabilmente andata.

Se ad alcuni va bene, non è detto che tutti abbiano la stessa fortuna, per questo da sconsigliare assolutamente a prescidenre dalle attenzioni che vi si possono mettere.

Quella confezionata, è un impatto ambientale notevole, molto da sconsigliare, visto anche il costo e l'inefficacia quasi completa.

Tutto e sempre IMHO e con il massimo rispetto delle opinioni altrui
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 08/02/2026, 15:31

Davide_m ha scritto:
08/02/2026, 14:02

Per la conservazione, metti in evidenza la grande ignoranza (solo nel senso che ignori) di cosa sia effettivamente l'ambiente marino naturale... Un insieme di colture batteriche, larve sia di vegetali che di animali, patogeni e qualsiasi altra schifezza possa essere dispersa in mare da mente umana.

Oligoelementi disciolti troppo differenti da quelli di altri mari tropicali e salinità in eccesso. Ca carente, Mg quasi al limite...

Benché anch'io di ritorno dal mare me ne porti sempre qualche decina di litri, l'utilizzo mi ha provocato svariati problemi, nel 2002 mi fece comparire la prima esplosione di Ostreopsis ovata (dinoflagellati) all'ora sconosciuta a tutta la comunità acquariofila italiana (ed anche estera). Come oggi, dopo 3 anni, smontai la vasca ormai irrecuperabilmente andata.

Se ad alcuni va bene, non è detto che tutti abbiano la stessa fortuna, per questo da sconsigliare assolutamente a prescidenre dalle attenzioni che vi si possono mettere.

Quella confezionata, è un impatto ambientale notevole, molto da sconsigliare, visto anche il costo e l'inefficacia quasi completa.

Finalmente un commento tecnico obiettivo e non solo l'ennesima "denuncia di reato" ;)
Effettivamente si, ignoravo quasi del tutto ciò che hai descritto nel tuo commento e apprezzo tantissimo il fatto che abbia voluto condividere la tua esperienza.

Sono certo che nell'acqua marina naturale ci sia un concentrato di sostanze chimiche e biologiche delle più disparate, e mi piacerebbe saperne di più sull'esplosione dei dinoflagellati di cui parli, perchè nei mesi passati ne ho sofferto parecchio anche io.
A differenza di te però, nono erano dovuti all'utilizzo dell'acqua naturale che ho iniziato ad usare solo dopo aver risolto quella proliferazione batterica, dovuta invece ad una scarsità eccessiva di nutrienti.

Detto questo posso farti alcune domende?
Lasciando stare le possibili sostanze inquinanti, che variano da zona a zona e dall'antropizzazione del territorio.
Lasciando stare la salinità eccessiva che si può facilmente correggere aggiungendo acqua di osmosi.
Lasciando perdere la carenza di magnesio, anche questa tutta da verificare e comunque facilmente correggibile con il balling che comunque è indispensabile per provvedere al reintegro anche del calcio e dei carbonati.
Rimangono da verificare le colture batteriche, le larve di animali ecc. di cui accenni...Ma queste, non fanno parte, dell'universo delle specie planctoniche di cui si nutrono pesci e coralli?
Inoltre uno schiumatoio potente, non è in grado di eliminare tutto quello in accesso e che non serve?

Con il mio post, non voglio istigare altri acquariofili a commettere reato, ma vorrei solo capirne di più sui vantaggi/svantaggi a cui si può andare incontro utilizzandola nelle nostre vasche.

Mi viene da pensare ad esempio all'acquario di Genova, non molto lontano da dove vivo e sicuramente inserito in un contesto portuale di una delle città con il mare più "incasinato" di tutto il territorio Nazionale.
Bene, dove prendono e come trattano la grande quantità d'acqua salata che serve per gestire tutte le vasche marine che hanno li dentro?
Anche se immagino possano avere delle condutture che "pescano" acqua ad una notevole distanza dalla costa, seguendo il tuo ragionamento, dovrebbero essere comunque presenti batteri, uova, larve e organismi alieni a tutti i mari tropicali, oltre a carenze di alcuni e eccessi di altri elementi chimici...eppure le vasche girano da anni senza apparenti problematiche.
Il ragionamento che mi ha portato a provare ad utilizzare acqua naturale nella mia vasca, partiva proprio dalla riflessione sulla gestione dei grandi acquari tipo quello di Genova: se lo fanno loro, perchè non posso farlo io in un sistema sicuramente più piccolo e gestibile?

E concludendo, se l'occhio dell'acquariofilo deve notare ogni minimo cambiamento sull'andamento generale del proprio acquario, quello che il mio occhio sta notando, è una perfetta salute di pesci e coralli da quando la uso.
Questo mi dà convinzione di essere nel giusto e ad ogni modo, anche se non è eticamente corretto gestire per tutta la vita un acquario tropicale con acqua del Mediterraneo, credo sia fuori da ogni dubbio che aggiungere anche solo saltuariamente acqua naturale ad ogni sistema, non possa fare altro che portare benefici a tutta la vasca.

Detto questo, ci tengo a precisare che non devo "vendere" a nessuno la mia idea come la più innovativa per la gestione di ogni acquario marino domestico.
Volevo solo sapere se qualcuno di voi ha provato ad utilizzarla e come si è trovato nel farlo, così da fare un confronto per capire, al di la di ogni possibile sanzione giudiziaria, se usarla faccia bene oppure no.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » 08/02/2026, 15:54

CianCianin ha scritto:
08/02/2026, 15:31
Lasciando stare le possibili sostanze inquinanti, che variano da zona a zona e dall'antropizzazione del territorio.
Lasciando stare la salinità eccessiva che si può facilmente correggere aggiungendo acqua di osmosi.
Lasciando perdere la carenza di magnesio, anche questa tutta da verificare e comunque facilmente correggibile con il balling che comunque è indispensabile per provvedere al reintegro anche del calcio e dei carbonati.
Lascio perdere la prima affermazione. ma sulle altre non posso:
SE hai un'acqua a 38 PSU con calcio a 350 ppm e correggi con osmosi a 35 PSU il calcio scende ulteriormente -> correggi con Soluzione B di Balling = alzi il contenuto di Ca e di Cl e basta = sballi il valore di rapporto tra Cl e Na
Vista l'entità della correzione lo alteri parecchio.
10 litri a 38 = 10,857 litri a 35 PSU
10 litri a Ca 350 = 322 ppm = una integrazione di 100 ppm per il calcio ! considerando che il CaCl2 che utilizzi ha 2 molecole di Cl per unità apporti 200 ppm di Cloro
CianCianin ha scritto:
Rimangono da verificare le colture batteriche, le larve di animali ecc. di cui accenni...Ma queste, non fanno parte, dell'universo delle specie planctoniche di cui si nutrono pesci e coralli?
Inoltre uno schiumatoio potente, non è in grado di eliminare tutto quello in accesso e che non serve?
1 quesito: tecnicamente si, praticamente no. un patogeno ingerito da un pesce si sviluppa, uccide il pesce e continua a fare ciò per cui è progettato... uccidere.
2 quesito: No, uno schiumatoio non elimina tutto quello in eccesso. Per correttezza bisogna dire che "non sappiamo perché lo schiumatoio funzioni in acquario marino".
CianCianin ha scritto:
Con il mio post, non voglio istigare altri acquariofili a commettere reato, ma vorrei solo capirne di più sui vantaggi/svantaggi a cui si può andare incontro utilizzandola nelle nostre vasche.
lo spero
CianCianin ha scritto:
Mi viene da pensare ad esempio all'acquario di Genova, non molto lontano da dove vivo e sicuramente inserito in un contesto portuale di una delle città con il mare più "incasinato" di tutto il territorio Nazionale.
Bene, dove prendono e come trattano la grande quantità d'acqua salata che serve per gestire tutte le vasche marine che hanno li dentro?
Anche se immagino possano avere delle condutture che "pescano" acqua ad una notevole distanza dalla costa, seguendo il tuo ragionamento, dovrebbero essere comunque presenti batteri, uova, larve e organismi alieni a tutti i mari tropicali, oltre a carenze di alcuni e eccessi di altri elementi chimici...eppure le vasche girano da anni senza apparenti problematiche.
Il ragionamento che mi ha portato a provare ad utilizzare acqua naturale nella mia vasca, partiva proprio dalla riflessione sulla gestione dei grandi acquari tipo quello di Genova: se lo fanno loro, perchè non posso farlo io in un sistema sicuramente più piccolo e gestibile?
Corretto. Non hanno condutture, la acquistano dallo stato, la prelevano con una littorina, la disinfettano completamente, e la stoccano (a fianco delle vasche ci sono dei serbatoi). lo si può fare tranquillamente anche noi, UVc e Ozono, più Cloro da tamponare successivamente (tiosolfato di sodio).
CianCianin ha scritto:
E concludendo, se l'occhio dell'acquariofilo deve notare ogni minimo cambiamento sull'andamento generale del proprio acquario, quello che il mio occhio sta notando, è una perfetta salute di pesci e coralli da quando la uso.
Questo mi dà convinzione di essere nel giusto e ad ogni modo, anche se non è eticamente corretto gestire per tutta la vita un acquario tropicale con acqua del Mediterraneo, credo sia fuori da ogni dubbio che aggiungere anche solo saltuariamente acqua naturale ad ogni sistema, non possa fare altro che portare benefici a tutta la vasca.

Detto questo, ci tengo a precisare che non devo "vendere" a nessuno la mia idea come la più innovativa per la gestione di ogni acquario marino domestico.
Volevo solo sapere se qualcuno di voi ha provato ad utilizzarla e come si è trovato nel farlo, così da fare un confronto per capire, al di la di ogni possibile sanzione giudiziaria, se usarla faccia bene oppure no.
Che le condizioni dei microelementi siano migliori in NSW è vero senza dubbio. A mio parere è maggiore il rischio che il vantaggio. Ma se fossi molto più vicino al mare, la userei sicuramente (con le dovute accortezze sterilizzazione completa UVc e Ozono sicuramente).
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » 08/02/2026, 16:00

Diciamo che non sono entrato nello specifico come Davide poiché non ne ho le competenze ma ti confermo che ho gestito per 10 anni la mia 300 litri con solo sps senza alcun lato negativo mai comparsi ciano dino a quant'altro in vasca ma come dice Davide una rondine non fa primavere,dietro le vasche dell'acquario di Genova c'è un mondo tra tecnica e biologi che la gestiscono

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 08/02/2026, 17:03

Non ci ho capito molto, ma ora mi è tutto più chiaro!!!
Grazie @Davide_m per la completezza del ragionamento.
Un’ultima domanda: se poniamo per ipotesi che l’acqua del mare non contenga nessun patogeno, se tu potessi usarla regolarmente, con quale frequenza lo faresti?
Intendo dire…faresti ogni cambio con quella?
o uno si e uno no?
uno al mese?
Insomma, come potremmo sfruttare al meglio i suoi benefici senza rischiare danni?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/02/2026, 20:29

CianCianin ha scritto:
07/02/2026, 10:12
Al di la della diatriba se sia consentito o meno prelevare modiche quantità di acqua dal mare, credo che la cosa migliore sia contattare l'URP del Comune dove si farebbe il prelievo e chiedere se sia consentito farlo o meno.
Io l'ho fatto e come risposta non ho ricevuto un NO!
In effetti non mi hanno nemmeno detto un Si bello ed esplicito come avrei desiderato, ma questo silenzio secondo me sta a significare che anche in Comune non sanno bene come comportarsi...se fossero sicuri che non è possibile prelevare, mi avrebbero chiaramente vietato di farlo, non credete?
Non è materia comunale, ma Regionale. Devi chiamare o contattare il Demanio Marittimo. Non ti rispondono perché non hanno competenza in merito.
Omettendo la risposta, o lo interpretiamo come un silenzio assenso, o come un "occhio non vede, cuore non duole"... e quindi continuerò a farlo finchè qualcuno non mi dirà che non mi è permesso.
Ah bhe allora...
Riguardo alla qualità e ai benefici dell'acqua di mare naturale, secondo me non c'è partita con quella sintetica.
Voi preferireste utilizzare un'acqua che in natura è stabile da milioni di anni, o una che "esiste" solo da circa mezz'ora, e cioè solo dal tempo necessario a sciogliere il sale sintetico e metterla in vasca?
Credo che la risposta sia scontata.
Già detto e scritto perché non la userei.
Non contento, dopo circa tre mesi di cambi con acqua naturale, dove penso di aver sostituito tutto il volume di acqua "sintetica" del mio acquario, ho effettuato un test ICP ottenendo i risultati che immaginavo, cioè una qualità dell'acqua pura per oltre il 90% con tutti i parametri nei range corretti.
Di contro, con l'acqua sintetica non sono mai riuscito ad andare oltre l'80% a causa di qualche carenza cronica di oligo elementi e soldi spesi in "bottigliette" di roba chimica per integrare le carenze o eliminare gli accumuli.
Sempre usato solo sale, e sempre stato con tutti i parametri perfetti.
In più, oltre ai freddi numeri dei test, se aggiungiamo il fatto che quell'acqua sarà sicuramente ricca di batteri benefici e plancton vivo e vegeto, non c'è storia: la conferma visiva della "felicità" di tutti i coralli che non ho mai visto spolipare così bene in vita mia, mi ha tolto qualsiasi pre-concetto avrei potuto avere.
Si ma... batteri ed organismi con altra salinità
In conclusione, non ho dubbi.
Anche ammesso che sia davvero vietato prelevare direttamente dal mare, visto che lo facciamo relativamente per esigue quantità di acqua (nel mio caso 30l ogni 10 gg), credo che nessuno ci potrebbe multare per questo.
I credo non esistono. La legge è chiara. Poi possiamo fare come preferiamo e assumerci le nostre responsabilità. Io non sono qui per giudicare, io non lo farei per tanti motivi e non è permesso. Poi ognuno è grande e vaccinato e si assume le sue responsabilità. Sic et simpliciter.
Al massimo ci potranno ammonire invitandoci a lasciare l'acqua dove si trova e andar via coi secchi vuoti.
Non vorrei sbagliare, ma penso sia penale... altro che ammonimento.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/02/2026, 20:32

CianCianin ha scritto:
Davide_m ha scritto:
08/02/2026, 14:02

Finalmente un commento tecnico obiettivo e non solo l'ennesima "denuncia di reato" ;)
Effettivamente si, ignoravo quasi del tutto ciò che hai descritto nel tuo commento e apprezzo tantissimo il fatto che abbia voluto condividere la tua esperienza.
Non capisco veramente questo commento.
Ho riportato articoli scritti, articoli con persone multate, ho riportato perché io non la userei, e l'unica cosa che hai letto del mio intervento è... "denuncia di reato", ma che cazzo scrivo a fare?
Visto quanto sopra, evito di rispondere.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”