che esperienze avete con l'acqua di mare naturale?
-
CianCianin
- Centropyge

che esperienze avete con l'acqua di mare naturale?
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho iniziato ad effettuare i cambi dell'acqua con acqua prelevata direttamente in mare.
Lo so, qualcuno storcerà di certo il naso, ma abitando non lontano da una zona con diverse bandiere blu, mi sono detto di fare un tentativo, e così cambiando 30 litri a settimana, sono già un paio di mesi che procedo regolarmente con questo metodo che vorrei mantenere almeno fino ad aprile, ben prima dell'inizio della stagione balneare, per poi sospenderlo fino a novembre, e quindi ricominciare.
Voi cosa ne pensate?
Qualcuno ha provato?
Dal mio punto di vista, a fronte del relativo "sbattimento" di doverla andare a prendere ogni settimana, ho notato una vera e propria esplosione dei coralli con un tasso di crescita notevolmente aumentato rispetto a quando gestivo il tutto con acqua fatta in casa.
e' vero, il rischio di introdurre inquinanti o parassiti è sempre alto, ma per quanto tutti parlino dei possibili pericoli, mai nessuno ha descritto crolli delle vasche gestite in questo modo, o almeno io non ne ho avuto notizia.
Inoltre il carbone attivo e lo schiumatoio bello tosto, dovrebbero eliminare le sostanze indesiderate nel giro di poco tempo.
Per me, tutto sommato, vedendo quanto la cosa piaccia agli ospiti dell'acquario, il gioco vale la candela.
Voi cosa ne pensate?
Inoltre stavo pensando di allestire in cantina, al fresco, una sorta di vasca di stoccaggio da circa 200l impermeabile alla luce e allestita con pompa di movimento e areatore, o magari anche uno skimmer, per poter conservare l'acqua per i cambi anche nei mesi estivi quando è bene evitare di andare a prenderla direttamente dal mare.
che ne dite?
da qualche tempo ho iniziato ad effettuare i cambi dell'acqua con acqua prelevata direttamente in mare.
Lo so, qualcuno storcerà di certo il naso, ma abitando non lontano da una zona con diverse bandiere blu, mi sono detto di fare un tentativo, e così cambiando 30 litri a settimana, sono già un paio di mesi che procedo regolarmente con questo metodo che vorrei mantenere almeno fino ad aprile, ben prima dell'inizio della stagione balneare, per poi sospenderlo fino a novembre, e quindi ricominciare.
Voi cosa ne pensate?
Qualcuno ha provato?
Dal mio punto di vista, a fronte del relativo "sbattimento" di doverla andare a prendere ogni settimana, ho notato una vera e propria esplosione dei coralli con un tasso di crescita notevolmente aumentato rispetto a quando gestivo il tutto con acqua fatta in casa.
e' vero, il rischio di introdurre inquinanti o parassiti è sempre alto, ma per quanto tutti parlino dei possibili pericoli, mai nessuno ha descritto crolli delle vasche gestite in questo modo, o almeno io non ne ho avuto notizia.
Inoltre il carbone attivo e lo schiumatoio bello tosto, dovrebbero eliminare le sostanze indesiderate nel giro di poco tempo.
Per me, tutto sommato, vedendo quanto la cosa piaccia agli ospiti dell'acquario, il gioco vale la candela.
Voi cosa ne pensate?
Inoltre stavo pensando di allestire in cantina, al fresco, una sorta di vasca di stoccaggio da circa 200l impermeabile alla luce e allestita con pompa di movimento e areatore, o magari anche uno skimmer, per poter conservare l'acqua per i cambi anche nei mesi estivi quando è bene evitare di andare a prenderla direttamente dal mare.
che ne dite?
-
CianCianin
- Centropyge

Re: che esperienze avete con l'acqua di mare naturale?
Una precisazione: ho studiato un po' le normative vigenti sul prelievo dell'acqua di mare.
Il divieto c'è per scopo di lucro e per quantitativi superiori ai 300l/giorno.
Per l'acquariofilia è consentito, a meno che il Comune o la Regione non lo vietino espressamente con una ordinanza.
Per l'acquariofilia è consentito, a meno che il Comune o la Regione non lo vietino espressamente con una ordinanza.
Magari vivessi vicino al mare, ma ho solo il lago
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Non conosco la legge se sia possibile,
di fatto se la stocchi devi tenerla in movimento e a temperatura perchè già ricca di organico e biologia.
I rischi secondo me di inserire patogeni, inquinanti, parassiti ci sono,
quindi io non lo farei...
di fatto se la stocchi devi tenerla in movimento e a temperatura perchè già ricca di organico e biologia.
I rischi secondo me di inserire patogeni, inquinanti, parassiti ci sono,
quindi io non lo farei...
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres
Buonasera usata per almeno 10 anni mai avuto problemi anzi li ho ora con acqua osmosi se non ci si sta dietro con continui controlli ed icp per reintegrare le carenze,ho smosso di usarla per problemi logistici visto che non posso più prelevare nel punto da me considerato e testato idoneo una delle cose fondamentali è che non va prelevata per mezzo di pompe ma con ghirbe,sicuramente ora in molti diranno che dal mare non si può prelevare niente ed è sacrosanta verità,però non è mai stati chiaro il fatto che non la si possa prelevare
Non è consentito prelievo.CianCianin ha scritto: ↑03/02/2026, 17:24Una precisazione: ho studiato un po' le normative vigenti sul prelievo dell'acqua di mare.
Ci vuole l'autorizzazione.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Nelle leggi è fatto espresso divieto di asportare acqua e sabbia. Come non è chiaro?Nich ha scritto: ↑03/02/2026, 20:22Buonasera usata per almeno 10 anni mai avuto problemi anzi li ho ora con acqua osmosi se non ci si sta dietro con continui controlli ed icp per reintegrare le carenze,ho smosso di usarla per problemi logistici visto che non posso più prelevare nel punto da me considerato e testato idoneo una delle cose fondamentali è che non va prelevata per mezzo di pompe ma con ghirbe,sicuramente ora in molti diranno che dal mare non si può prelevare niente ed è sacrosanta verità,però non è mai stati chiaro il fatto che non la si possa prelevare
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Vi lascio un articolo: Multato imprenditore che “prelevava” acqua di mare senza autorizzazione
Ed infine giusto per discuterne un paio di articoli dal sito che trattano l'argomento:
Acqua di mare prelevata contro acqua di mare confezionata. Chi vincerà?
Acquario Marino: vantaggi e svantaggi dell’acqua marina naturale
Acqua di mare prelevata contro acqua di mare confezionata. Chi vincerà?
Acquario Marino: vantaggi e svantaggi dell’acqua marina naturale
Come da me specificato è vietato l'uso di qualsiasi pompa in questo caso usavo una idrovora e non va usata a scopo di lucro,ii ho sempre saputo questo,poi posso sempre sbagliareDanireef ha scritto: ↑ieri, 17:14Vi lascio un articolo: Multato imprenditore che “prelevava” acqua di mare senza autorizzazione