🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

oodiniasi

Dubbi, curiositĂ , necessitĂ  degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: oodiniasi

Messaggio da Pigna » ieri, 17:06

Spezzo una lancia a tuo favore…avevi scritto quando posso metterli IN SICUREZZA…
Purtroppo é molto più facile capirsi “parlandosi”…quando si scrive basta una virgola per cambiare il senso di una frase…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 17:29

Allora, evitando le polemiche posso dire che no... non è oodinium, e non credo che il fluconazolo abbia fatto nulla, se non uccidere la fauna batterica.

Il povero leucosternon, e qui anche io ti tiro le orecchie, prima di comprare un pesce ci si dovrebbe perlomeno informare, è morto quasi sicuramente di Cryptocarion irritans che si manifesta proprio nei modi e nei tempi da lei descritti. Ovvero tanto disagio da parte del pesce che sfocia in questo. Che poi si attacca.

Venendo alla sua domanda direi che dopo 20 giorni in cui non vi siano animali malati sia un tempo congruo per evitare che altri pesci una volta inseriti si ammalino. Ma attenzione, se le condizioni sono al limite, come inserendo un qualsiasi chirurgo si ricadrebbe nella situazione precedente, con probabile escalation. Non tutti i pesci sono uguali etc etc.

Ps. una semplice lampada UV avrebbe molto giovato contro i parassiti
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Luino

Messaggio da graziano » ieri, 18:36

davidemartinelli ha scritto: ↑
ieri, 16:42
graziano ha scritto: ↑
ieri, 14:39
ieri, 13:43

lei non si esprime, ma in realtà si è espresso..
s l'alternativa (trattare i pesci in una vasca di quarantena, con solfato di rame, e tenerli li un mese) era impraticabile per la mia situazione abitativa.ignori, ricordo a tutti che si tratta di un hobby, non abbiamo (almeno io) sulle spalle la responsabilità del salvataggio di specie in via di estinzione.. poi per carità, dispiace veder morire degli animali, ma praliamo sempre e comunque di pesci, che, se vado al ristorante ed ordino una frittura, sicuramente al suo interno troverò piu animali morti di quanti ne ho in vasca..
Allora dato che è un hobby mi permette di buttare nel cesso il mio hepatus con me da quasi 13 anni perchè affetto da HLLE non è più bello esteticamente, il tuo ragionamento non fa una grinza. Poi vengono a rimproverarmi che sono polemico quando affermo che il livello dell'acquariofilia è arrivato sotto le scarpe, ma qui si è superato il livello :shock:
ps. mi piacerebbe leggere l'articolo che asserisce che il fluconazolo possa debellare l'oodinium, sarebbe una scoperta mondiale. " l'alternativa (trattare i pesci in una vasca di quarantena, con solfato di rame, e tenerli li un mese) era impraticabile per la mia situazione abitativa" ma che ce ne frega , tanto sono solo pesci.
che c'entra il suo hepatus con la mia oodiniasi, per me puo anche imbalsamarlo o farci un portachiavi, oppure fargli un mausoleo. parlo della mia situazione, e tra l'altro chiariamoci, non sono scemo, non ho assolutamente detto che sto inserendo pesci, volevo solamente capire, da chi ci è passato prima, le tempistiche e i modi con cui avevano affrontato questa malattia. perchè attraverso il confronto, a volte si trovano soluzioni. è a questo che dovrebbe servire un forum in rete. invece lei è partito subuito con un aggressivita verbale, tipica dei forum e della rete, da cui personalmente ero scappato una decina di anni fa, salvo poi rientrare per questa nuova avventura del marino. detto questo vengo da 32 anni di acquario dolce, in cui ho sempre cercato di curare perfettamente il benessere dell'animale, associandolo ad una riproduzione piu che fedele del biotopo da cui provenivano. sempre con ottima riuscita, tent'è che oltre a questo marino, ho un dolce alla grande , di 350 litri. quanto al livello dell'acquariofilia attuale, credo che il punto piu basso si sia toccato con la sua prima risposta al mio post. bene. concludo dicendole che mi ha gia fatto passare la voglia di scrivere qua sul forum, quindi certamente eliminero il mio account stasera appena tornerò a casa. saluti
p.s.
di seguito trova il link
http://www.ballingmania.it/2020/12/30/f ... oodiniasi/
MAV72 ha scritto: ↑
ieri, 15:43
poi per carità, dispiace veder morire degli animali, ma praliamo sempre e comunque di pesci, che, se vado al ristorante ed ordino una frittura, sicuramente al suo interno troverò piu animali morti di quanti ne ho in vasca..
Lo specista è servito. :D
nella mia vita ho salvato molti pesci, parlo di cavedani trote anguille e altri pesci di fiume, durante le deviazioni del fiume sotto casa mia, che facevano per fare argini o lavori vari, salvato tritoni, e contribuito al ripopolamento del gambero di fiume, e alla protezione del suo habitat (perchè la mia è una delle poche zone dove sopravvive). credo che definirmi specista sia un bell'insulto, ma la rete è cosi, come dicevo al suo amico, piena di personaggi ché non aspettano altro che attaccare e denigrare.

concludendo, saluto a tutti e continuerò ad informarmi presso persone di fiducia, ma sempre attraverso l'uso delle corde vocali, perchè cosi è veramente uno schifo.
Questa frase non mi è piaciuta " signori, ricordo a tutti che si tratta di un hobby, non abbiamo (almeno io) sulle spalle la responsabilità del salvataggio di specie in via di estinzione.. poi per carità, dispiace veder morire degli animali, ma praliamo sempre e comunque di pesci, che, se vado al ristorante ed ordino una frittura, sicuramente al suo interno troverò piu animali morti di quanti ne ho in vasca.." ma va bene così.

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Roma

Messaggio da MAV72 » ieri, 19:43

ieri, 16:42
nella mia vita ho salvato molti pesci, parlo di cavedani trote anguille e altri pesci di fiume, durante le deviazioni del fiume sotto casa mia, che facevano per fare argini o lavori vari, salvato tritoni, e contribuito al ripopolamento del gambero di fiume, e alla protezione del suo habitat (perchè la mia è una delle poche zone dove sopravvive). credo che definirmi specista sia un bell'insulto, ma la rete è cosi, come dicevo al suo amico, piena di personaggi ché non aspettano altro che attaccare e denigrare.

concludendo, saluto a tutti e continuerò ad informarmi presso persone di fiducia, ma sempre attraverso l'uso delle corde vocali, perchè cosi è veramente uno schifo.
Amico caro, specista non è "un bell'insulto", a meno che tu non lo viva così.
Specista è un atteggiamento che si ha nei confronti degli altri esseri viventi che popolano questo nostro pianeta.
Ma se tu lo consideri un insulto dovresti evitare di scrivere:
poi per carità, dispiace veder morire degli animali, ma praliamo sempre e comunque di pesci, che, se vado al ristorante ed ordino una frittura, sicuramente al suo interno troverò piu animali morti di quanti ne ho in vasca..
Poi fai tu.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”