Lagoon 250 lt
Re: Lagoon 250 lt
Però il 10% di una vasca “matura” e probabilmente con una decisa sfoltita delle alghe potrebbe aiutare. Per quanto riguarda l’acqua ossigenata, io nella vasca avevo Oxidator, che aiutava, ma il problema non l’ho mai rimosso. Ho solo sopperito con Oxidator.
Ciao
Ciao
La vasca su www.claudio-ace65.blogspot.com
Ma non ha preso rocce nuove, aveva una vasca che girava con solo rocce da mesi tenute dalla vasca precedente che funzionava bene, tutto fuorché non mature e asettiche, anzi.
Chiedevo di fare ICP proprio per avere un paragone con la MIA

Chiedevo di fare ICP proprio per avere un paragone con la MIA
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?
Mi inserisco in punta di piedi nella discussione per chiedere una cosa:
Con quali modalità stai dosando il fito in vasca? Vorrei saperne di più perché anch'io da un po' di giorni mi ritrovo ciano in espansione sul fondo della vasca e pensavo anch'io di usare un concorrente per eliminarli.Jonathan Betti ha scritto: ↑ieri, 13:11A breve tenterò la strada degli UVc di notte e fito di giorno che invece ho già iniziato
- Jonathan Betti
- Acanthurus
No, a dire il vero non ho mai detto che erano le mie rocce del precedente acquario, sono rocce vive prese in un negozio ad aprile e tenute fino ad ottobre a girare con un po' di luce e la caetomorpha, buttavo regolarmente cibo , tant'è che ho avuto in quell'acqua i fosfati a fondo scala oltre 2.5 e nitrati a 50 ..poi poco prima di allestire erano scesi a circa 1 di fosfati e 10 di nitrati, poi con l'allestimento i valori si sono ridotti di 10 volte considerando i 200 LT di acqua nuova..
Cmq al momento non vedo similitudini con la storia della tua vasca @Kurtzisa anche se può sembrare analoga, i dettagli come sempre , fanno la differenza..ad oggi le alghe crescono vigorosamente ed ho già fatto un bel cambio importante per riequilibrare eventuali carenze. Settimana scorsa ho constatato un consumo di kh e Ca ( mg nn l'ho ancora comprato).
E le mie rocce non sono state li a "stabulare", tutt'altro, le ho nutrite se così si può dire per coltivare la parte batterica ed ho anche aggiunto da subito diversi inoculi di benthos, sabbia e compagnia bella da diverse vasche .
Peccato che non avrei mai pensato di incorrere nei Dinoflagellati, mi fa piacere però che ciò che avevo pensato come rimozione dei nutrienti , stia funzionando bene , vorrà dire che dovrò aspettare ancora per vedere i coralli in tutto il loro splendore...ma è solo questione di tempo
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Dunque, onestamente non sono mai stato un sostenitore dell'utilizzo di fitoplancton perché non ne ho mai sentito l'esigenza di dosarlo, io ho sempre confidato nella luce e pure molta percui non mi preoccupavo tanto dell'alimentazione in generale. Questa vasca lo approcciata in modo diverso e siccome il fito è alla base di tutta la catena alimentare , perché non utilizzarlo? Venendo al punto, doso un concentrato di fitoplancton vivo al mattino nelle dosi di 1 ml x 100 LT e tengo lo skimmer spento ... Qualcosa di buono dovrà pur fare, se non contro i Dino, almeno nutre tutto il sistema.YrbaFFo ha scritto: ↑ieri, 16:30Mi inserisco in punta di piedi nella discussione per chiedere una cosa:Con quali modalità stai dosando il fito in vasca? Vorrei saperne di più perché anch'io da un po' di giorni mi ritrovo ciano in espansione sul fondo della vasca e pensavo anch'io di usare un concorrente per eliminarli.Jonathan Betti ha scritto: ↑ieri, 13:11A breve tenterò la strada degli UVc di notte e fito di giorno che invece ho già iniziato
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Fischia, 1ml per 100 litri è bello denso. Fatto in casa?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
No no , io nn avrei modo, tempo e capacità per seguirlo.
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
- Jonathan Betti
- Acanthurus

Nel frattempo ho trovato la quadra col movimento , ho messo due jebao DMP 25 attualmente al 40/50 % in modalità master slave random, devo dire che il movimento è ottimo, l'acqua gira ovunque , attorno ai vetri in maniera piuttosto circolare ma sulla rocciata decisamente in modo casuale, quando doso il cibo si nota bene che va da ogni verso .. se durano nn lo so ma per ora sono silenziosissime e mi piacciono come muovono l'acqua.
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
messe così le pompe Jonny, il giro dell'acqua non è sempre in un senso nel perimetro?
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Eh lo dicevo, attorno ai vetri si , ma sulla rocciata essendo lontana, il flusso è molto diversificato , in superficie nn ci sono patine nonostante lo skimmer spento , segno che scarica anche adeguatamente.Blackshark ha scritto: ↑ieri, 23:34messe così le pompe Jonny, il giro dell'acqua non è sempre in un senso nel perimetro?
Certo non è la soluzione migliore ma non ci penso minimamente di aggiungere altre pompe , sarebbe inguardabile .
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton