🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

AIUTO!!!!!! Problemi impianto osmosi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Rob57
Chrysiptera
Chrysiptera

AIUTO!!!!!! Problemi impianto osmosi

Messaggio da Rob57 » 02/02/2026, 21:18

Buonasera a tutti. Il mio impianto a osmosi ha un problema. Le resine post osmosi (Silco Forwater a viraggio di colore) si consumano immediatamente. Dopo circa 15 lt il TDS è già a 4 o 5. Ho pensato che fossero difettose le resine, le ho cambiate ma stesso risultato. Sarà la membrana che è partita? Ha quasi 5 anni. Anche se il TDS in uscita dall'impianto, senza resine è circa 13, non altissimo (in entrata circa 630). Aspetto fiducioso i vostri pareri.
Grazie

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Re: AIUTO!!!!!! Problemi impianto osmosi

Messaggio da Jonathan Betti » 02/02/2026, 21:57

Ciao, la membrana funziona benissimo dato che l'impianto trattiene circa il 98% dei sali disciolti , percui il problema non è quello, le resine le compatti bene riempiendo tt il Vessel? Cmq a mio parere non servono a gran che quelle a viraggio di colore se non a confonderti le idee ma se ti dà 4/5 tds in effetti qualcosa nn va..ma nn la membrana secondo me.
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » 02/02/2026, 22:42

Rob57 ha scritto: ↑
02/02/2026, 21:18
Buonasera a tutti. Il mio impianto a osmosi ha un problema. Le resine post osmosi (Silco Forwater a viraggio di colore) si consumano immediatamente. Dopo circa 15 lt il TDS è già a 4 o 5. Ho pensato che fossero difettose le resine, le ho cambiate ma stesso risultato. Sarà la membrana che è partita? Ha quasi 5 anni. Anche se il TDS in uscita dall'impianto, senza resine è circa 13, non altissimo (in entrata circa 630). Aspetto fiducioso i vostri pareri.
Grazie
Io per ottimizzare il tutto scarto la prima acqua che esce dalla membrana appena inizio a fare acqua perché altrimenti si rovinano subito le resine prova a intercettare l'uscita con un T e due valvole una di scarto e una che va in resine quando lo scarto da 12tds lo chiudi e apri l'altra

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » ieri, 1:11

Ipotizzo un problema al lettore di TDS...sarebbe da verificare con la sonda che legge all'uscita della membrana e utilizzarla per l'acqua post resine e conftontarne il valore
O se hai a disposizione un lettore a penna a parte utilizza quello.
Questo ovviamente nel caso in cui il tuo impianto ad osmosi sia fornito di un lettore TDS.
Sicuramente una delle due sonde è starata.
Vincenzo

Rob57
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Rob57 » ieri, 10:22

Nich ha scritto: ↑
02/02/2026, 22:42
Rob57 ha scritto: ↑
02/02/2026, 21:18
Grazie
Io per ottimizzare il tutto scarto la prima acqua che esce dalla membrana appena inizio a fare acqua perché altrimenti si rovinano subito le resine prova a intercettare l'uscita con un T e due valvole una di scarto e una che va in resine quando lo scarto da 12tds lo chiudi e apri l'altra
Il problema è che le resine fino alla settimana scorsa duravano circa un mese. quindi deve essere successo qualcosa

Rob57
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Rob57 » ieri, 10:26

CIKO ha scritto: ↑
ieri, 1:11
Ipotizzo un problema al lettore di TDS...sarebbe da verificare con la sonda che legge all'uscita della membrana e utilizzarla per l'acqua post resine e conftontarne il valore
Questo ovviamente nel caso in cui il tuo impianto ad osmosi sia fornito di un lettore TDS.
Ho il TDS, ma non può essere un problema di lettore TDS perchè le resine virano di colore- E poi per i primi 15 minuti circa il TDS da zero. Poi comincia a aumentare fino a 4, 5. Dopo 20 litri è a 8

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 11:44

In questo caso fai prima a cambiare pre filtro, Carboni e membrana… puoi provare solo la membrana ma se i carboni sono esausti rischi che passa il cloro e la danneggia… quindi visto il costo del pre filtro e carboni conviene comunque cambiarli se decidi di cambiare la membrana.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Parma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 12:03

o entri con acqua veramente orribile, oppure non fai il risciacquo della membrana.
io ho fatto tutto automatico ma puoi farlo manuale anche te.
come ti hanno suggerito metti due tee e due valvole, quando parte l'impianto ho il lettore TDS in uscita alla cartuccia di osmosi, se non uso l'impianto per molto tempo per la prima acqua i TDS salgono tantissimo, quindi chiudo l'ingresso delle resine e attraverso un tee, scarto l'acqua di osmosi fino a quando i TDS in uscita resine sono inferiori a 8, solitamente da 1 a 5 minuti, dopodichè apro l'ingresso resine e chiudo lo scarto dell' osmosi, passo attraverso le resine ed ecco che il valore in uscita tende a zero, se il valore in uscita dalle resine è superiore a 4 cambio resine. tieni presente che le cambio ogni 5-6 mesi.
io ho automatizzato il tutto, con elettrovalvole ed arduino, da quando faccio così acqua sempre ottima.

prima non facevo il risciacquo della membrana e cambiavo resine ogni mese.
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Rob57
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Rob57 » ieri, 21:02

Kurtzisa ha scritto: ↑
ieri, 12:03
o entri con acqua veramente orribile, oppure non fai il risciacquo della membrana.
io ho fatto tutto automatico ma puoi farlo manuale anche te.
come ti hanno suggerito metti due tee e due valvole, quando parte l'impianto ho il lettore TDS in uscita alla cartuccia di osmosi, se non uso l'impianto per molto tempo per la prima acqua i TDS salgono tantissimo, quindi chiudo l'ingresso delle resine e attraverso un tee, scarto l'acqua di osmosi fino a quando i TDS in uscita resine sono inferiori a 8, solitamente da 1 a 5 minuti, dopodichè apro l'ingresso resine e chiudo lo scarto dell' osmosi, passo attraverso le resine ed ecco che il valore in uscita tende a zero, se il valore in uscita dalle resine è superiore a 4 cambio resine. tieni presente che le cambio ogni 5-6 mesi.
io ho automatizzato il tutto, con elettrovalvole ed arduino, da quando faccio così acqua sempre ottima.

prima non facevo il risciacquo della membrana e cambiavo resine ogni mese.
beh, l'acqua in entrata ha TDS 630.....non certo buona

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » ieri, 22:51

Rob57 ha scritto:
CIKO ha scritto: ↑
ieri, 1:11
Ho il TDS, ma non può essere un problema di lettore TDS perchè le resine virano di colore- E poi per i primi 15 minuti circa il TDS da zero. Poi comincia a aumentare fino a 4, 5. Dopo 20 litri è a 8
Forse l'errore di lettura è in uscita dalla membrana...?
Ipotizzo per cercare il problema....
D'altronde se le resine si esauriscono subito il problema è a monte

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”