Ho un askoll pure M da 50 litri con sabbia viva, rocce sintetiche, una pompa di movimento, riscaldatore dove tengo una temperatura di 24/25 gradi, filtro nel suo vano specifico nel coperchio con solo spugne. Come illuminazione ho una lampada da 24 led bianchi 6500°K e recentemente ho aggiunto due barre da 6 led blu ciascuna (1,5watt cad) per cercare di risaltare un po’ di più i coralli. Valori ph 8 kh 7.6 Ca 390 magnesio 1200 nitrati 10 fosfati 0,1 ammonio e nitriti a 0 e densità 1023. Ho alcuni coralli molli e come animali ho due ocellaris una lumaca turbo e due lysmata. Doso tre volte a settimana i prodotti daphbio zoo booster, microfauna booster, batteri e integro magnesio e calcio 2 volte a settimana. Faccio cambi regolari per mantenere i valori stabili. Per ora tutto va bene nonostante non stia seguendo la classica strada del marino con schiumatoio e so di essere in difetto su questo! infatti ho deciso che entro 1 mesetto ,se tutto va bene, partirà il mio progetto principale di una vasca da 3/400 litri che ospiterà anche tutti gli animali e i coralli di questo 50 litri, ma intanto che la vasca arrivi e maturi con le giuste tempistiche, volevo vedere di riuscire a migliorare questa gestione. Attendo consigli da voi esperti!
Ps: per risaltare maggiormente i colori essendo che il risultato con le due barre non mi ha ancora soddisfatto a pieno e avendo ancora spazio secondo voi posso aggiungere una terza barra? Così avrei in totale 18 led blu (4,5 watt) oltre ai 24 led bianchi per 7watt.
E volevo anche chiedere se é utile avere il carbone attivo nel filtro o me lo sconsigliate?
Grazie

DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia