🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 20:14

graziano ha scritto:
ieri, 20:03
Si, la chiudo così per rispetto che ho verso gli animali che posso immaginare cosa hanno patito in questi anni per la tua incapacità
dovrebbero farlo anche chi mi ha consigliato di non fare cambi d'acqua, chi mi ha consigliato l'ats, chi mi ha consigliato prodotti che potevano risultare utili, chi mi ha fatto cambiare impianto di osmosi, chi sostiene che il rifrattometro si tari solo con acqua di osmosi e via dicendo :roll:
ma come hai scritto erano e sono i miei animali, che hanno sofferto per mano mia. E' facile vero risolvere tutto così? Tanto non sono animali tuoi.

graziano ha scritto:
ieri, 20:03
le polemiche le lascio a te. Ciao.
:roll: :mrgreen:
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » ieri, 20:23

Scusa mi si è accesa una lampadina .. hai mai misurato il ph ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 20:31

CIKO ha scritto:
ieri, 19:52
Volevo chiederti una cosa,dato che l'associazione principale legata ai test ICP riguardava non tanto la crescita delle coralline ma la miglior funzionalità del Refugium che di conseguenza con i dovuti reintegri di elementi assenti o meglio carenti,migliorasse poi la capacità di assorbire fosfati e nitrati,l'hai percepita?
Perdonami la domanda strana,ma dopo l'articolo letto riguardo le carenze di un reattore ad alghe dovuto all'assenza di certi elementi ho associato la stessa cosa col tuo Refugium.

Ad ogni modo anche io dosando i "color elements" di Fauna Marin legati al balling sto notando la presenza di qualche corallina in più anche se credo che per quel poco che doso se lo ciucciano tutto i coralli

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
I fosfati sono riuscito a portarli bassi attraverso il lantanio e stanno rimanendo bassi ultimamente senza nemmeno troppi interventi, ho messo le resine della seachem e sono ancora bianche dopo qualche giorno, con i fosfati a 0,075.
Gli no3 invece li ho alti.

Quando ho dosato per la prima volta manganese la vasca è ripartita, il consumo di balling da misero che era è diventato sostenuto, i test di oggi mi danno una triade bilanciata più o meno. Quindi la vasca ha iniziato a reagire bene.

Refugium, le filamentose sono sparite, o meglio le ho tolte perchè marroni e non sono più ricomparse, i cianobatteri sono regrediti, la gracilaria non la vedo più, ci sono frammenti di chaeto che sono li ma non crescono. Quindi per ora non credo assorbi nulla se non un a grossa proliferazione di fauna betonica. Dinoflagellati che avevo sono piano piano spariti, non credo fossero dovuti a vasca troppo magra ma a mancanza di competitori che, visto che sono spariti, hanno fatto la loro comparsa.

Ragionamenti miei: Dovrei fare un cambio d'acqua al 100% per settare nuovamente tutto ma adesso mi diventa impossibile, se i coralli crescono crescono di conseguenza le zoxantelle e la richiesta di microelementi, come il ferro ad esempio, assente in vasca mia, ma che è un componente essenziale per la crescita algale.
Ho avviato un nanoreef, con tutta acqua nuova, e rocce del refiugium, posso dirti che sto notando crescita algale dal secondo cambio d'acqua. Ipotizzo che gli elementi della prima acqua usata siano stati tutti presi, al secondo cambio sono diventati disponibili e quindi la conseguente crescita algale sia grazie a questo. Conscio di questo e vedendo le altre carenze dagli icp ho deciso di prendere un prodotto bilanciato e vedere cosa succede, sempre della tropic marine, lo doso come indicato dalla confezione per evitare sovraddosaggi e vedo cosa succede.
Mi hai fatto venire a mente che potrei prendere un pezzo di caeto e metterla nel nanoreef e vedere cosa accade
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 20:32

per il rifrattometro mi sento chiamato in causa

e allego le istruzioni per la taratura di uno dei migliori rifrattometri (così dicono…ed é quello che ho io)

http://www.milwaukeeitalia.it/db/doc/ma ... _ago07.pdf

e di un altro sempre ben recensito…

https://www.heathrowscientific.com/cont ... 8Uc9fxRUEU

se poi chi li fa non li sa tarare…

in amicizia eeee!!

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 20:41

Ftarr ha scritto:
ieri, 20:23

Immagine

andamento del ph dal primo di gennaio ad adesso, il ph varia solitamente da 8 a 7,70 di media, con minimi a 7,6 e massimi fino a 8,1 fino al 26 di gennaio, dal 26 di gennaio in poi vedi che sale, con un picco minimo alle 3 di 7,9 ed un picco massimo di 8,26 oggi alle 17, orario in cui si sono spente le luci principali, adesso è acceso solo il refugium e mi da 8,14.

Cosa è cambiato, dal 26 di gennaio, data degli icp, ho iniziato a dosare nuovamente manganese, zinco, iodio e vodka, manganese zinco e iodio sono acidi e diminuiscono i ph, vedendo che sta salendo posso presumere che la vasca stia ossidando, quindi molte delle reazioni chimiche, respirazione cellulare, che prima erano inibite adesso sono ricominciate

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 20:44

Pigna ha scritto:
ieri, 20:32
per il rifrattometro mi sento chiamato in causa

e allego le istruzioni per la taratura di uno dei migliori rifrattometri (così dicono…ed é quello che ho io)

http://www.milwaukeeitalia.it/db/doc/ma ... _ago07.pdf

e di un altro sempre ben recensito…

https://www.heathrowscientific.com/cont ... 8Uc9fxRUEU

se poi chi li fa non li sa tarare…

in amicizia eeee!!

Tranquillo...

ora ti faccio ridere, ma ridere tantissimo, il rifrattometro che mi ha fatto dannare è quello della milwakee! se non ci credi ti metto la foto. Sempre tenuto nella sua confezione. Quelle sono le istruzioni che ho pure io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » ieri, 20:56

Kurtzisa ha scritto:
Ftarr ha scritto:
ieri, 20:23

Immagine

andamento del ph dal primo di gennaio ad adesso, il ph varia solitamente da 8 a 7,70 di media, con minimi a 7,6 e massimi fino a 8,1 fino al 26 di gennaio, dal 26 di gennaio in poi vedi che sale, con un picco minimo alle 3 di 7,9 ed un picco massimo di 8,26 oggi alle 17, orario in cui si sono spente le luci principali, adesso è acceso solo il refugium e mi da 8,14.

Cosa è cambiato, dal 26 di gennaio, data degli icp, ho iniziato a dosare nuovamente manganese, zinco, iodio e vodka, manganese zinco e iodio sono acidi e diminuiscono i ph, vedendo che sta salendo posso presumere che la vasca stia ossidando, quindi molte delle reazioni chimiche, respirazione cellulare, che prima erano inibite adesso sono ricominciate
Bene dubbio smarcato :)
Se salgono i consumi significa che la vasca gira … ma per i nitrati .. visto che stanno nella colonna perché non fai un banale cambio acqua del 30% e poi controlli se ricominciano a salire ?

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 22:35

Volevo provare a fare un cambio d'acqua del 50% a dire il vero, ma non ho due bidoni per poterlo fare, dovrei comprarli.

Il modo più semplice per togliere no3 dalla vasca sono i cambi d'acqua, fino a quando non mi organizzo penso che vado di vodka e vedo che succede, per ora così facendo sono un po' scesi

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 48 minuti fa

Comunque non è possibile (e parlò anche a titolo personale) che tutto si riesce a "domare" tranne sti cazzo di NO3...
Cioè tutto si modifica ma tranne sti nitrati che restano in colonna...
Che se ci penso che c'è gente che li deve dosare mi fa venire ancora più rabbia....
Ma alla fine ci si può anche convivere...io ho sempre avuto vasche piene di coralli in crescita con nitrati altissimi...
Se posso....secondo me dovresti anche incentivare la popolazione che possa assorbirli...inserire caulerpa,chaeto e altri molli in genere

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » 15 minuti fa

Basta non misurarli

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”