🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problemi con Sps tiraggio

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Re: Problemi con Sps tiraggio

Messaggio da Blackshark » ieri, 15:10

Ema85 ha scritto:
Blackshark ha scritto:
Ema85 ha scritto: ↑
ieri, 11:12
Sì ma chi te lo dice che il dissipatore sia stato studiato per dissipare il calore prodotto con i programmi o per dissipare con tutto al 100%?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono un costruttore di Impianti e apparecchiature elettriche, una apparecchiatura elettrica che dichiara una potenza nominale, con una app dove non c'è nessun limite o alert sulla impostazione dei canali tutti al 100%, è calcolata dal punto di vista dissipazione termica per la potenza nominale, altrimenti non potrebbe essere certificata CE.
E allora dimmelo prima di far figuracce no

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 16:05

Ema85 ha scritto: ↑
ieri, 7:33
@Danireef no no ci siamo capiti ho puntualizzato più volte proprio per essere sicuro…@Blackshark ovviamente avendo le possibilità ognuno prova quello che vuole con le percentuali comunque se sono fatte per stare al 100% i programmi sarebbero inutili è il discorso di @Pigna compri la Ferrari che va a 300 però la legge dice che non devi correre, loro la potenza te la danno ma se poi succede qualcosa gli affari sono i tuoi…

fai come vuoi. Le radion le ho sempre tenute al massimo, come le Philips, le Orphek, e le GNC... mai avuto problemi sui coralli, anzi... ma tanto le chiacchiere stanno a zero. Si misurano i PAR e si decide, se proprio vuoi stare sul sicuro.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Parma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 17:34

entro a gamba tesa sul discorso plafoniere.

come tutti i prodotti per acquario credo che pochissime ditte facciano davvero degli studi.
ditta A fa una plafoniera e la vende, ditta B la prende e la studia, vede cosa dicono sui forum gli utenti, il vero nodo focale del qualcosa che funziona o meno, poi la ditta B esce con la sua plafoniera, con la stessa tipologia di led ma messi meglio, poi arriva la ditta C, che vede una nicchia di mercato e prende la plafoniera A e B e ne crea una nuova, poi la A dice che ha migliorato la sua, perchè nel frattempo ha visto B e C che hanno cambiato qualcosa ed ecco che arriva la versione A-uber

Abbiamo passato anni sotto le HQI, anni sotto i t5 che NON venivano dimmerati, non penso che una plafoniera a led sparata al massimo (con cognizione!) possa fare danni.
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 19:51

Kurtzisa ha scritto: ↑
ieri, 17:34

come tutti i prodotti per acquario credo che pochissime ditte facciano davvero degli studi.
ditta A fa una plafoniera e la vende, ditta B la prende e la studia, vede cosa dicono sui forum gli utenti, il vero nodo focale del qualcosa che funziona o meno, poi la ditta B esce con la sua plafoniera, con la stessa tipologia di led ma messi meglio, poi arriva la ditta C, che vede una nicchia di mercato e prende la plafoniera A e B e ne crea una nuova, poi la A dice che ha migliorato la sua, perchè nel frattempo ha visto B e C che hanno cambiato qualcosa ed ecco che arriva la versione A-uber

Abbiamo passato anni sotto le HQI, anni sotto i t5 che NON venivano dimmerati, non penso che una plafoniera a led sparata al massimo (con cognizione!) possa fare danni.

Io non credo che siano tutti dei copia incolla, parlo chiaramente delle aziende Top.
Se così fosse sarebbero tutte identiche, invece se guardi GNC, Orphek, Radion, Ati per fare alcuni nomi sono totalmente diverse per forma , tipologia di led, sistema di raffreddamento , software , etc..
Quindi mi piace pensare che gli studi li facciano eccome sia in fase di progettazione elettrica, sia come test e feedback sui coralli.
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 20:06

Blackshark ha scritto: ↑
ieri, 19:51
Kurtzisa ha scritto: ↑
ieri, 17:34

Io non credo che siano tutti dei copia incolla, parlo chiaramente delle aziende Top.
Se così fosse sarebbero tutte identiche, invece se guardi GNC, Orphek, Radion, Ati per fare alcuni nomi sono totalmente diverse per forma , tipologia di led, sistema di raffreddamento , software , etc..
Quindi mi piace pensare che gli studi li facciano eccome sia in fase di progettazione elettrica, sia come test e feedback sui coralli.
vedendo come si lavora in certi ambiti commerciali è un 50 e 50. Oramai è assodato che certe combinazioni di led funzionino, una plafoniera che andava bene 5 anni fa è ottima anche adesso (a parte il decadimento dei componenti e ci sta). Quindi puoi passare da un tipo di led ad un altro, da una forma ad un altra senza particolari problemi, il grosso dello studio è stato fatto.

ma ho divagato scusate
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 20:21

Il bello dei forum Ă© anche il divagare
Si passa da una cosa all’altra…ma tutte sono interessanti!!
Io sono molto basico e penso…il sole non si dimera e cavolo se spinge
Quindi parto da poche evidenze…copiando la natura…tanta luce…stabilità del sistema…nutrienti pochi ma sempre presenti…e quindi, esempio, se il corallo deve adattarsi lo metto sul fondo, non cambio l’intensità della luce (abbasso il sole??) etc…
Ma IMHO IMHO IMHO!!!

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 20:48

Pigna ha scritto: ↑
ieri, 20:21
Il bello dei forum Ă© anche il divagare
Si passa da una cosa all’altra…ma tutte sono interessanti!!
Io sono molto basico e penso…il sole non si dimera e cavolo se spinge
Quindi parto da poche evidenze…copiando la natura…tanta luce…stabilità del sistema…nutrienti pochi ma sempre presenti…e quindi, esempio, se il corallo deve adattarsi lo metto sul fondo, non cambio l’intensità della luce (abbasso il sole??) etc…
Ma IMHO IMHO IMHO!!!

concordo con te, ho luce? la uso tutta da subito! poi regolo i coralli di conseguenza, tipo ho una pocillopora damicornis che dovrebbe adorare la luce, messa in cima alla rocciata ma spolipa di meno di quando la avevo alla base

Toksi
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Toksi » oggi, 1:13

Dopo questa discussione mi chiedo perché ho sempre tenuto i bianchi tra 45/55% . Detto questo proverò ad aumentare i bianchi. Devo aumentare anche inorganici per evitare casini? Comunque non penso che sia questo il problema. Un anno fa con le stesse impostazioni di adesso della Plafo avevo coralli che colavano anche nelle zone di penombra…. Quindi o la lampada si sta esaurendo e fa meno luce di una volta, o il problema va cercato altrove. Sicuramente di base c’è instabilità di kh e dei fosfati…che non riesco a risolvere ma solo tenere a bada dosando un po di carbonio e controllando ogni 2 gg il kh.
Nano reef 180 litri netti, Gnc bluray Pro, Deltec i600, 2 pompe movimento Jebao, colonna filtro biologico, dosometrica Joyreef per balling ATI

Rispondi

Torna a “NanoReef”