🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problemi con Sps tiraggio

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Problemi con Sps tiraggio

Messaggio da Danireef » 02/01/2026, 12:36

se non sono stabili sono entrambi killer
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 02/01/2026, 19:59

Sospendi il polip lab. Potrebbe essere quello.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Toksi
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Toksi » 22/01/2026, 18:15

Niente il tiraggio continua ragazzi. Non ho sospeso polip lab perché tiravano anche prima di iniziare a usarlo. Il kh forse può essere la causa ma non riesco in nessun modo a tenerlo Stabile essendo 180 litri pieno di roba che consuma il
Kh faccio grande fatica. Non sballa di tanto cioè 0,3 0,5 punti in 2- 3 giorni più o meno in salita o discesa. Poi correggo aggiustando la dose in dosometrica. Può essere la causa? Non so come stabilizzarlo ho la dosometrica che dosa con precisione 0,1 ml 20 dosi di Ati 1 al giorno .
Nano reef 180 litri netti, Gnc bluray Pro, Deltec i600, 2 pompe movimento Jebao, colonna filtro biologico, dosometrica Joyreef per balling ATI

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » 22/01/2026, 21:58

Quei punti in più o in meno non dicono niente, devi tenere presente che tutti i test hanno una percentuale di errore in più o in meno… se ripeti il test anche 3 volte di fila vedrai che il dato non coincide mai…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Toksi
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Toksi » 24/01/2026, 1:20

Ok. Hai ragione su questo discorso. Ma se non è il kh ballerino allora cosa può essere. Qualunque cosa vi venga in mente scrivetela per favore. Sono disperato
Nano reef 180 litri netti, Gnc bluray Pro, Deltec i600, 2 pompe movimento Jebao, colonna filtro biologico, dosometrica Joyreef per balling ATI

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 24/01/2026, 9:46

Puoi dirmi ad oggi che valori hai e aggiorni una foto? Possibilmente che rispecchia il vero come luminosità, dalla prima foto sembra molto poco illuminata per sps, i coralli erano scuri per i valori che riportavi

Toksi
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Toksi » ieri, 0:47

Ora ho 7, 7,3 di kh 440 di calcio sto facendo scendere poco poco per tenerlo a 420. No3 1 po4 0,04. Sto dosando carbonio per tenere i fosfati bassi. Se smetto salgano da soli anche se alimento con molta attenzione. Uso zeo bac e zeo food. Doso aminoacidi Red sea polvere Reef roids due volte a settimana con pipetta. Ho una colonna biologica in sump e schiumatoio deltec che schiuma bagnato. Co2 scrubber. Ora dato che non ho visto miglioramenti con le operazioni eseguite precedentemente sto rintroducendo piano piano un po di sabbia poca per volta per vedere se mi aiuta con la stabilità . Vorrei girarvi un video ma non so se si può qui.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 7:20

Devi caricarlo su YouTube e poi copi il link qui

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 15:51

Cambiare la situazione non aiuta. In questo, non aiuta certo l'inserire della sabbia precedentemente tolta.

Aspettiamo il video
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Toksi
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Toksi » oggi, 1:08

https://youtu.be/QfOIqW4AvwA
https://youtu.be/81lWzvhSHI8

La decisione di rintrodurre lentamente la sabbia è dettata dal fatto che una volta la vasca era decisamente più stabile sopratutto il kh e rispetto a prima é cambiata la presenza della sabbia.
Comunque vedrete una situazione non disastrosa ma perché rincorro gli animali tagliandoli e roncollandoli, come la nobilis verde che poi ha comunque ripreso il tiraggio.
La cosa strana é che alcuni animali proprio non colano più invece altri si, sopratutto le piccole talee.

Rispondi

Torna a “NanoReef”