🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dubbio amletico: riparto da zero o tento un salvataggio estremo?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Dubbio amletico: riparto da zero o tento un salvataggio estremo?

Messaggio da Pigna » 22/01/2026, 12:11

L’acqua distillata va bene…

Immagine

qualche taratura la faccio…

Quello di tarare uno strumento per il valore atteso é un modo…non il modo.
Pensa ad una bilancia…tu la tari a zero e poi ti pesi (e magari passi il quintale).
Certo il top é una calibrazione su più punti…tipo Ph a 4-7-10… o rifrattometro a 0 e 35…
Poi é chiaro che lo strumento deve funzionare!!! E se tu tari a zero con bidistillata e poi a 35 ti sballa di tanto…lo strumento non funziona….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 22/01/2026, 12:17

E appunto quello il discorso, che se ha sfortuna come me, tara a zero, legge 35 ma in realtà è a 28 , tirano i coralli e non sai il perché.
Soprattutto su uno strumento che non usi da anni magari.

Anche solo andare dal negoziante di fiducia e fare una lettura assieme a lui hai costo zero e ti dà sicurezza in piu
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 22/01/2026, 12:19

Pigna ha scritto:
22/01/2026, 12:11
L’acqua distillata va bene…

Immagine

qualche taratura la faccio…
È un immagine falza! :lol: :lol: :lol:
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » 22/01/2026, 12:21

Immagine

Magari….

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/01/2026, 10:41

fatemi dire due cose... prima si mette a posto la salinità, prima cosa. Poi si mette a posto il fosfato, e visto l'acquario buttaci tante resine e tiralo giù, non hai nulla da salvare, per cui fallo velocemente. Ancora più velocemente compra acqua pronta, come quella di OceanLife che mi è piaciuta molto, ma sono circa 30 euro per 20 litri, e cambi tutta l'acqua. Sei sicuro che i valori saranno perfetti subito dopo.

Veniamo alla taratura del rifrattometro.

Il rifrattometro come strumento fa schifo. E' costruito male. Intanto ci sono rifrattometri tarati a 20°, quasi tutti, e alcuni, molto pochi, a 25°. Già questo...
Secondo sono dichiarati ATC, ovvero con compensazione automatica della temperatura... ma a 20°... (o raramente a 25°), che c'entra poco magari con quello che avete in vasca.

Tarare sullo 0 lo abbiamo sempre fatto tutti, ma il rifrattometro ha delle righe piuttosto vicine, ed un errore sullo 0, potrebbe avere un errore enorme sui 35 punti, come ha testimoniato anche @Kurtzisa . Certo in passato abbiamo tutti fatto così, ma andando avanti stiamo andando verso animali più particolari e molto più sensibili anche a questi problemi. Magari il motivo per cui anni fa alcuni animali non sopravvivevano era proprio quello... e noi che ci arrovellavamo a trovare un colpevole particolare.

Tarare sul 35 per mille sarebbe la cosa migliore... ma andrebbe fatto con la temperatura a 20°, cioè Comunque lo guardi è un problema perché sei sempre fuori range...

Per me, oggi, la soluzione migliore è quella di tarare al 35 per mille. Anche se questo non giustifica poi la salinità dell'acqua. Ancora migliore sarebbe leggere la salinità con una sonda, ma non da fare dentro l'acquario, ma si prende l'acqua in un bicchiere, si misura, e poi si riversa l'acqua in acquario.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » 23/01/2026, 11:22

Come dicevo il top sarebbe tarare a 0-35 e magari 40 (rispettando la temperatura).
Le sonde….come tutti gli strumenti elettronici…richiedono una taratura molto più fine…che se non fatta bene da errori molto più grandi.
Faccio l’esempio della penna Hanna per la salinità…se quando la inserisci nella bustina di taratura lo strumento é, non dico bagnato…ma anche solo umido, visto la quantità minima di soluzione titolante, la sballa e lo tari male.
Da questo punto di vista un densimetro (galleggiante, pulito spesso in acido citrico), misurando in un contenitore esterno con superficie dell’acqua ferma, é più affidabile (…negli strumenti si valuta la precisione, ripetibilità, affidabilità del dato…e altri parametri)

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 23/01/2026, 12:36

Io aggiungo che gli animali si adattano molto bene a valori leggermente diversi se stabili....voglio dire se il mio rifrarrometro segna sempre 35 per mille e nella realtà è sempre 34.5 oppure 35.5 ma costante , non credo che si abbia sofferenza o problemi anche con le acro piu complesse.

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 23/01/2026, 12:40

La penso pure io come te, valori costanti e i problemi non ci sono. La pulce nell orecchio l'ho avuta per salinità 28 e calcio magnesio e kh nella norma

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/01/2026, 12:53

Eh, ma chi dice che la differenza sia 34,5... se fosse 31?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » 23/01/2026, 13:31

e chi ti dice che il test del Kh o del calcio sono giusti? Io misuro Kh con Salifert ma ogni tanto controllo con ovetto…bisognerebbe fare così con tutto.
ICP possono aiutare…ma non per tutti i valori (Ph es.)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”