🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Ftarr
Acanthurus

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Ftarr » 21/01/2026, 8:12

Blackshark ha scritto:
Ema85 ha scritto:
Blackshark ha scritto:In realtà la confezione dice kh12 ma se metti 38gr per lt,
alla fine la salinità che restituisce è 35 per mille e kh8.

E' un pelo alto ma va bene.
Perché alto? Io punto a mantenere un Kh stabile a 8,5…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il valore corretto dipende dalle tabelle che si trovano in rete, per mè dentro la finestra 7-8 va bene, chiaramente ciò dipende non solo dal sale che si usa per fare l'acqua, ma anche da quanto "ciucciano" i coralli.
Se non ricordo male Jonny aveva dei coralli da 5/10kg in super salute ed aveva quasi sempre 7 o giù di lì...

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Nella vasca con tanti sps se quando me lo trovavo a 8 ho avuto tiraggi…
I coralli spingono troppo.. il calcio scende e vanno veloci in fame critica

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 21/01/2026, 8:37

Il discorso è molto ampio, tutto dipende dal bilanciamento di luce, nutrienti e triade.. in generale io affamavo la vasca perché dosavo poco cibo avendo pochi pesci ed alimentavo i coralli solo se erano chiari , non sempre di routine, però quand'era così stavo su 7 di kh col reattore di calcio e se non era pieno di corallina, faticavo a mantenerlo, a volte me lo sono ritrovato a 5,5 col reattore quasi vuoto.Al contrario, c'erano periodi dove seguivo meno la vasca e gli animali si scurivano , cresceva o meno, il kh saliva a volte fino a 10 ma non ho mai avuto perdite in questo senso pur non modificando la luce. Se avessi avuto un kh così alto con coralli in forte crescita, chiari e con valori prossimi a zero, avrei senz'altro avuto tiraggi. Ad ogni modo con un valore compreso tra 7 e 8 starei sereno in ogni caso

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 21/01/2026, 9:26

È il famoso "ogni vasca è a sé" che dovrebbe essere ogni gestione è a sé!

Puoi essere bilanciato sia a kh7 che a kh9, ma devi essere bilanciato.
Non adatto a dar consigli

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 21/01/2026, 20:53

Ciao Fabio, ho letto sporadicamente le ultime pagine del tuo topic, devo farti i miei complimenti, hai una grande forza👍👍... io mi sarei già arreso..

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 22/01/2026, 6:45

Gavino ha scritto:
21/01/2026, 20:53
Ciao Fabio, ho letto sporadicamente le ultime pagine del tuo topic, devo farti i miei complimenti, hai una grande forza👍👍... io mi sarei già arreso..
si impara anche sbagliando... purtroppo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/01/2026, 8:50

Kurtzisa ha scritto:
21/01/2026, 9:26

io non la vedo così... c'è un valore ideale, e poi la tolleranza degli animali... coppie diverse di valori non sono ideali, solo perché sono in rapporto fisso... ma, sempre secondo il mio umile parere, sono tollerati
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 22/01/2026, 11:37

Danireef ha scritto:
22/01/2026, 8:50
Kurtzisa ha scritto:
21/01/2026, 9:26

io non la vedo così... c'è un valore ideale, e poi la tolleranza degli animali... coppie diverse di valori non sono ideali, solo perché sono in rapporto fisso... ma, sempre secondo il mio umile parere, sono tollerati
il discorso è più ampio, per me il valore ideale è un range che va da tot a tot per tutti gli esseri viventi, e questo range vale per una quantità di cause assurde.
Noi abbiamo definito un valore stabile, penso una media dei valori riscontrati nei vari mari del mondo.
siamo sicuri al 100% che fosfati alti sono un danno, devono essere pochi ma non zero.
Per altri valori il range è più ampio, diciamo che la confort zone non è un valore fisso.
quindi puoi avere kh 9 e sostenerlo con importanti altri fattori, luce, cibo, disponibilità di elementi essenziali, oppure un kh 7 con un regime più tranquillo.
Ma più ci si discosta dal valore "ideale" più devi seguire tutta la gestione.
anche qui, un mio parere che si avvalla di mie osservazioni sulla natura in generale.

e comunque, senza corrente dalle ore 8:30, alle 11 finisco qui al lavoro e vado ad accendere il generatore.

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 22:59

2h senza corrente ma tutto sembra ok.

Ieri ho messo le resine anti fosfati, visto che è un mese che sono bassi, po4 da 0,2 a 0,075 domani misuro nuovamente.
Salinità 35, kh9, si è andato, Ca 370... Non riesco ad alzare il calcio

No3 a 65, non riesco ad abbassare gli no3, continuo con 5ml di vodka al giorno o aumento la dose? Porto a 10?

Attendo speranzoso gli ICP, sono in lavorazione.

Sto notando un netto aumento delle alghe coralline, il fondo dell'acquario è decisamente più pulito, cianobatteri ancora presenti purtroppo.

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 23:04

Aggiungo, temperatura della vasca 22,5 gradi, sto pensando di mettere nuovamente in funzione il secondo riscaldatore e portare a 25 gradi monitorando meglio la situazione

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » ieri, 23:24

Kurtzisa ha scritto:Aggiungo, temperatura della vasca 22,5 gradi, sto pensando di mettere nuovamente in funzione il secondo riscaldatore e portare a 25 gradi monitorando meglio la situazione

Sono un po’ pochi… io tengo 24 in inverno e 26 in estate

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”