Da DSB a Berlinese
Re: Da DSB a Berlinese
Ok
Proverò ad aumentare il 5% come mi ha consigliato Dani e nel frattempo miglioro la chimica dell’acqua
Sperando di risolvere un po alla volta …
Una cosa che non ho mai capito Ă© se grattando le rocce o smuovendo la sabbia dai ciano li disturbo nella proliferazione
Proverò ad aumentare il 5% come mi ha consigliato Dani e nel frattempo miglioro la chimica dell’acqua
Sperando di risolvere un po alla volta …
Una cosa che non ho mai capito Ă© se grattando le rocce o smuovendo la sabbia dai ciano li disturbo nella proliferazione
a loro non frega nulla, ma per mantenere vive le rocce senza che si intasino i pori è buona cosa spazzolarle bene e lasciarle pulite per quanto possibile
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
Davide_m
- Zebrasoma

- LocalitĂ : Castano Primo (MI)
- Contatta:
Basta con questi luoghi comuni.
I ciano non vengono per luce, acqua sporca o chissĂ quale mistero della fede.
Questo è un approccio sensato.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
@Davide_m
No non volevo dire che la causa dei ciano è la luce, evidentemente mi sono spiegato male
Volevo solo capire (anche per mia cultura) se l’intensità della luce puo favorirli o meno nella loro propagazione in acquario.
In riferimento alla modifica delle plafoniere di qualche messaggio fa.
No non volevo dire che la causa dei ciano è la luce, evidentemente mi sono spiegato male
Volevo solo capire (anche per mia cultura) se l’intensità della luce puo favorirli o meno nella loro propagazione in acquario.
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Come scrive Kurtzisa, si "alimentano" di qualsiasi cosa.Simone_ ha scritto: ↑21/01/2026, 14:12@Davide_m
Da Wikipedia: Cyanobacteria
<<La fotosintesi dei cianobatteri ha luogo nella loro membrana tilacoidea>>
<<Per la fotosintesi i cianobatteri non utilizzano solo quella parte dello spettro visibile>>
<<Molti cianobatteri possono fissare l'azoto riducendo l'azoto elementare (N2) in (NH4+) all'interno delle eterocisti>>
<<I cianobatteri, come tutti i procarioti, si riproducono asessualmente per scissione>>
<<Le circa 2000 specie di cianobatteri...>>
Solo per comprenderci meglio, fanno la qualsiasi e ne traggono "sostentamento", se poi leggi l'inglese, Wikipedia ENG da altri molti spunti
P.S.: solo per cultura acquaristica, si utilizzano molto in ricerca, e aquacoltura. la c.d. Spirulina (A. platensis) è un cianobatterio
Davide.
Davide.
Tutto chiaro, avrò modo di documentarmi meglio
Intanto grazie @Davide_m !
Una volta portati i valori a livelli “ottimali”, come ti comporteresti con i cianobatteri?
Nel senso… non credo che spariscano dalla sera alla mattina una volta raggiunta la stabilità in acquario
Li sifoneresti? Aspirando il possibile o lasceresti tutto invariato e mani in tasca finché non regrediscono da soli?
Una volta portati i valori a livelli “ottimali”, come ti comporteresti con i cianobatteri?
Nel senso… non credo che spariscano dalla sera alla mattina una volta raggiunta la stabilità in acquario
Li sifoneresti? Aspirando il possibile o lasceresti tutto invariato e mani in tasca finché non regrediscono da soli?
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
L'acquario non sarà mai stabile, senza le mani in tasca.Simone_ ha scritto: ↑21/01/2026, 15:47Tutto chiaro, avrò modo di documentarmi meglio
Piccoli passi portano lontano.
Se l'acquario sarĂ ben gestito e correttamente dimensionato nelle sue parti biologiche i cianobatteri avranno vita dura, e "scompariranno" per incanto!!
Davide.
Davide.
Ok, al momento tutto chiaro.Davide_m ha scritto: ↑ieri, 10:49L'acquario non sarà mai stabile, senza le mani in tasca.Simone_ ha scritto: ↑21/01/2026, 15:47Tutto chiaro, avrò modo di documentarmi meglio
Piccoli passi portano lontano.
Se l'acquario sarĂ ben gestito e correttamente dimensionato nelle sue parti biologiche i cianobatteri avranno vita dura, e "scompariranno" per incanto!!
Grazie per tutto