Consiglio automazione e monitoraggio continuo da remoto
Consiglio automazione e monitoraggio continuo da remoto
Buongiorno a tutti!
Come tra titolo del post chiedo consigli sul miglior monitoraggio da remoto della propria vasca. Idealmente preferirei un sistema espandibile. Di fascia medio-alta /alta
Grazie!!
Come tra titolo del post chiedo consigli sul miglior monitoraggio da remoto della propria vasca. Idealmente preferirei un sistema espandibile. Di fascia medio-alta /alta
Grazie!!
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Re: Consiglio automazione e monitoraggio continuo da remoto
Ciao, io per lavoro faccio sistemi di automazione e controllo TLCC per macchinari e impianti idrici .
Me ne sono costruito uno a casa per la gestione controllo e diagnosi della mia vasca,
ma avendo utilizzato tutte apparecchiature solitamente utilizzate in ambito industriale (affidabili-super collaudate) i costi lievitano.
Di buono c'è che se uno sa cosa vuole gestire,
si può personalizzare ogni singolo aspetto della gestione della vasca ed averla sott'occhio dal un pc remoto, tablet , telefono.
Qui c'è un articolo su Danireef di qualche anno fa, ma attualmente il sistema è ancora perfettemanete in funzione e naturalmente con diversi upgrade.
https://www.danireef.com/2020/10/13/aut ... essionale/
Se no ci sono sistemi molto più a buon mercato che fanno diverse cose, sonde, livelli, temperature , alert etc
Anche di questi trovi diversi articoli sul portale Danireef.
Me ne sono costruito uno a casa per la gestione controllo e diagnosi della mia vasca,
ma avendo utilizzato tutte apparecchiature solitamente utilizzate in ambito industriale (affidabili-super collaudate) i costi lievitano.
Di buono c'è che se uno sa cosa vuole gestire,
si può personalizzare ogni singolo aspetto della gestione della vasca ed averla sott'occhio dal un pc remoto, tablet , telefono.
Qui c'è un articolo su Danireef di qualche anno fa, ma attualmente il sistema è ancora perfettemanete in funzione e naturalmente con diversi upgrade.
https://www.danireef.com/2020/10/13/aut ... essionale/
Se no ci sono sistemi molto più a buon mercato che fanno diverse cose, sonde, livelli, temperature , alert etc
Anche di questi trovi diversi articoli sul portale Danireef.
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres
Ciao! Grazie mille! Ho visto ed è davvero fantastico. Non ambisco a quel livello di completezza tutto in una volta ma se è espandibile sarebbe un sogno. Per una versione base quanto verrebbe?
C’è anche Apex che controlla tutto ed è espandibile…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Non ho fatto i conti, ma oltre 4k€ a me, farlo per qualcun altro potrebbe arrivare a 5k.
Per una versione più base magari con 3k€ si fa.
Sicuramente Apex costa meno
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres
ragazzi mi arriva a breve un sistema completo a costo irrisorio... state collegati!
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Vediamo che roba è, curioso 
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Poi ti chiamo e te ne parlo, sulla carta una figata pazzescaBlackshark ha scritto: ↑21/01/2026, 0:13Vediamo che roba è, curioso
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Visto che abbiamo parlato di automazione e che ho da poco aggiunto un cubetto da 65lt lordi ,
ho aggiornato l'automazione/supervisione del mio sistema....in più ho creato una pagina per inserire manualmente i test fatti con sistemi "manuali" e tenerne traccia
Allego qualche screenshot:

ho aggiornato l'automazione/supervisione del mio sistema....in più ho creato una pagina per inserire manualmente i test fatti con sistemi "manuali" e tenerne traccia
Allego qualche screenshot:

haia...
non odiarmi ma sai che sono scettico, purtroppo se dietro non c'e nessuno che ha dei capitali adeguati che possa mandare avanti la produzione e la vendita del prodotto, fa la fine di acquatronica, acqua go ecc ecc...
persino reef-pi, open source che uso io, si è fermata perchè l'ideatore non ha tempo di starci dietro... ed è open source quindi chiunque può aderire e fare cose.
adesso sto vedendo un sistema con home assistant, quindi la domotica di casa per gestire l'acquario.
Non adatto a dar consigli