🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Ok..ci riprovo e vediamo se qualcuno mi da qualche consiglio

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Omar Rold
Chrysiptera
Chrysiptera

Ok..ci riprovo e vediamo se qualcuno mi da qualche consiglio

Messaggio da Omar Rold » 18/01/2026, 21:59

Ciao gente salata,
a giorni rimetto in funzione un cubo sui 100 litri + sump
le rocce sono dell'aquaforest nuove (ma purtroppo sterili come una camera operatoria)
come skimmer riutilizzo un Bubble Magus Nac 3.5
risalita una Sicce 1700lt/h
Per il movimento in vasca ho una jebao RW4 e una piccola sicce nano da 1000lt/h che pensavo di mettere in basso per pulire dietro la rocciata.
ho preso anche sempre della linea Aquaforest i Life Bio Fil batteri per l'attivazione è un materiale biologico che contiene diversi ceppi, anche se la mia intenzione è quella di mettere qualche pezzettino di roccia già presente in qualche vasca avviata.
Ho rimesso a nuovo inoltre il mio impianto di osmosi a bicchieri aggiungendo TDS e altre due cartucce di resine deionizzanti e contro silicati fosfati ecc ecc.
ultima cosa l'illumnazione sarà affidata alla plafo a led Cree che avevo costruito io quando avevo il mini Elos, 4 canali completamente regolabile sul discorso percentuali e tempi con un controlleer,Piu avanti si vedrà di sostituirla
con qualche plafo di nuova generazione.
Ragazzi se avete qualche consiglio per facilitare la lunga maturazione o qualche accorgimento sono felicissimo di correggere prima di ri-partire.
Grazie in anticipo a tutti ;)

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Ok..ci riprovo e vediamo se qualcuno mi da qualche consiglio

Messaggio da Blackshark » ieri, 8:43

Ciao Omar,
Direi che la tecnica a parte la plafoniera su cui non hai detto tante info c'è tutta.

Cosa pensavi di allevare?

Sicuramente una roccetta da vasca avviata farebbe bene, come un inoculo di sabbia matura, aspetta metti sabbia?

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

ACE65
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da ACE65 » ieri, 14:27

Bene! Eccolo che comincia. Sotto la rocciata quanti centimetri di sabbia metti?

Ciao

Omar Rold
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Omar Rold » ieri, 20:47

Blackshark ha scritto:
ieri, 8:43
Ciao Omar,
Direi che la tecnica a parte la plafoniera su cui non hai detto tante info c'è tutta.

Sicuramente una roccetta da vasca avviata farebbe bene, come un inoculo di sabbia matura, aspetta metti sabbia?

Intanto grazie per avermi risposto ;)
allora la plafo è una mia realizzazione con led cree da 3W
l'avevo provata e usata sul precedente cubo un mini elos, e faceva il suo lavoro è dotata di controller che lavora sui driver che gestiscono i 4 canali e ti da la possibilità di regolare le % di intensità e ovviamente i tempi del fotoperiodo ,dove ho inserito Bianchi,Blu,Blu Royal,verdi,led UV,i (bianchi in realtà sono di due tipi) tutti con le lenti.
Sulla roccetta viva assolutamente si, la sabbia mi piace ma non credo di metterla non voglio crearmi rotture di balle :lol:
vorrei farla com'era la precedente qualche zoa colorato e poi LPS e qualche SPS ma gari tra i più tranquilli.

Omar Rold
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Omar Rold » ieri, 20:49

Purtroppo manco dai forum da parecchio e non mi ricordo più come si caricano le foto porca paletta :?

Omar Rold
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Omar Rold » ieri, 20:51

ACE65 ha scritto:
ieri, 14:27
Bene! Eccolo che comincia. Sotto la rocciata quanti centimetri di sabbia metti?

Ciao
Non penso di metterla Claudio

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 21:14

Omar Rold ha scritto:
ieri, 20:49
Purtroppo manco dai forum da parecchio e non mi ricordo più come si caricano le foto porca paletta :?
sotto il quadrato bianco dove scrivi trovi la scritta... aggiungi immagine al messaggio...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 21:15

Inserisci subito tanti molli... e usa il Bea Resolve (Bea Resolve e Bea Aequilibrium: la gestione dell’acquario marino)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » oggi, 0:15

Omar Rold ha scritto:
ieri, 20:47
Blackshark ha scritto:
ieri, 8:43
Ciao Omar,

Intanto grazie per avermi risposto ;)
allora la plafo è una mia realizzazione con led cree da 3W
l'avevo provata e usata sul precedente cubo un mini elos, e faceva il suo lavoro è dotata di controller che lavora sui driver che gestiscono i 4 canali e ti da la possibilità di regolare le % di intensità e ovviamente i tempi del fotoperiodo ,dove ho inserito Bianchi,Blu,Blu Royal,verdi,led UV,i (bianchi in realtà sono di due tipi) tutti con le lenti.
Sulla roccetta viva assolutamente si, la sabbia mi piace ma non credo di metterla non voglio crearmi rotture di balle :lol:
vorrei farla com'era la precedente qualche zoa colorato e poi LPS e qualche SPS ma gari tra i più tranquilli.
Ok i led cree 3w, ma quanti in totale?
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

Omar Rold
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Omar Rold » oggi, 6:01

sono 34 led per un totale di 102W
Tieni presente che il cubo 50x45x45h se calcoli l'altezza della rocciata sono praticamente a 20/30cm dai led :oops:

Rispondi

Torna a “NanoReef”