vado la con la giusta leva, se mi ricordomauro.ragno ha scritto: ↑15/01/2026, 19:43Non fare arrabbiare Davide e filerà tutto liscio
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Non adatto a dar consigli
ieri ho spedito gli icp
aggiornamento valori:
salinita 35
calcio 500 - rispetto ai 370 del 14 aiuto
kh 8 - rimasto invariato
magnesio 1440 rispetto ai 1260 del 10
no3 40 - invariati
po4 0,15 - invariati non ho aggiunto lantanio
del calcio ho aggiunto il prodotto, del magnesio no, quindi il balling è troppo, l'ho abbassato, vediamo se domenica i valori sono stabili o meno.
ho aggiunto kh per bilanciare
aggiornamento valori:
salinita 35
kh 8 - rimasto invariato
no3 40 - invariati
del calcio ho aggiunto il prodotto, del magnesio no, quindi il balling è troppo, l'ho abbassato, vediamo se domenica i valori sono stabili o meno.
Che balling usi ?Kurtzisa ha scritto:ieri ho spedito gli icp
aggiornamento valori:
salinita 35
kh 8 - rimasto invariato
no3 40 - invariati
In generale ti sconsiglio di usare altri prodotti buffer in parallelo perché perdi il filo
Io quando perdo il controllo di un parametro fermo il liquido corrispondente faccio misurazioni giornaliere e poi ricalcolo il dosaggio da zero in base ai consumi reali
Se ci metto poi 2 mesi a tornare al valore ottimale pazienza … sono stato 2 mesi con il kh da 5.8 fino a 7.8 in crescita lentissima
E ricorda che temperatura e concentrazioni degli altri parametri cambiano i consumi … kh basso = bassi consumi du Ca … etc
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
uso il just one della linea unica, difficile da scliogliere ma una volta sciolto con una pompa fai tutto. è come avere il rettore di calcio, hai un solo liquido che entra in vasca. Se tutto è corretto ed i consumi sono adeguati ed in linea, non hai problemi e tutto va di pari passo. Se come me in questo momento hai o hai avuto dei valori sballati devi aumentare o diminuire il balling a seconda di quanto richiede la vasca ma aggiustare gli altri parametri di conseguenza.
io, ad esempio, ho sempre avuto alto consumo di kh (penso al lantanio che ho usato che lo ha legato e portato via) e quindi aggiungevo il buffer kh al bisogno.
adesso che la vasca ha iniziato nuovamente a consumare, devo ricalibrare il tutto, io sono passato a dosare 12 ml di soluzione (io la diluisco per avere un controllo migliore) a 50 in pochi giorni, adesso portata a 40 vedendo che il calcio e il mg si sono alzati troppo. quindi aggiunto buffer di kh per bilanciare e vediamo come andrà.
io, ad esempio, ho sempre avuto alto consumo di kh (penso al lantanio che ho usato che lo ha legato e portato via) e quindi aggiungevo il buffer kh al bisogno.
adesso che la vasca ha iniziato nuovamente a consumare, devo ricalibrare il tutto, io sono passato a dosare 12 ml di soluzione (io la diluisco per avere un controllo migliore) a 50 in pochi giorni, adesso portata a 40 vedendo che il calcio e il mg si sono alzati troppo. quindi aggiunto buffer di kh per bilanciare e vediamo come andrà.
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Perplesso: quando nel primo messaggio dici di aver aggiunto Ca, ma non Mg, fai riferimento all'uso di Buffer e non del Just One di Unica? Corretto? Che però hai continuato a dosare normlamente ?Kurtzisa ha scritto: ↑ieri, 14:49uso il just one della linea unica,
All For Reef -> Dose massima 25 ml x 100 litri, il tuo aumento è stato un po' troppo forte.
Just One di Unica e All For Reef di Tropic marin, potrebbero essere a mio avviso identici prodotti (IMHO).
Considera che apporti minime quantità di Carbonio, insieme a tutto il resto. Questo incide leggermente sul consumo di KH, spostando l'utilizzo batterico dal KH (HCO3) al C disponibile nell'All for reef (e per chi ci crede modificando minimamente il Redfield Ratio).
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Mi sono trovato Ca basso, mg basso (in rapporto tra di loro) mentre il kh era alto.
Ho aggiunto solo il Ca, l'mg non disponibile, e aumentato il Just one.
Il Just One non lo riesco a sciogliere come dicono loro. 900 ml di acqua con 160gr di prodotto, quindi metto 1800 ml di acqua con 160gr di prodotto e così tutta la polvere si scioglie. Quindi a spanne dose doppia.
Se faccio il rapporto corretto è come se avessi dosato 6 ml di soluzione al giorno per 400 lt a 25 ml di soluzione al giorno per 400lt
Ho aggiunto solo il Ca, l'mg non disponibile, e aumentato il Just one.
Il Just One non lo riesco a sciogliere come dicono loro. 900 ml di acqua con 160gr di prodotto, quindi metto 1800 ml di acqua con 160gr di prodotto e così tutta la polvere si scioglie. Quindi a spanne dose doppia.
Se faccio il rapporto corretto è come se avessi dosato 6 ml di soluzione al giorno per 400 lt a 25 ml di soluzione al giorno per 400lt
Ma che pensi di questi prodotti ? Gli ammericani li amano… ma mi sembra molto più comodo il 2-part che mi permette di gestire molto facilmente gli equilibri di kh e Ca (Mg viaggia simmetrico al Ca)Davide_m ha scritto:Perplesso: quando nel primo messaggio dici di aver aggiunto Ca, ma non Mg, fai riferimento all'uso di Buffer e non del Just One di Unica? Corretto? Che però hai continuato a dosare normlamente ?Kurtzisa ha scritto: ↑ieri, 14:49uso il just one della linea unica,
All For Reef -> Dose massima 25 ml x 100 litri, il tuo aumento è stato un po' troppo forte.
Just One di Unica e All For Reef di Tropic marin, potrebbero essere a mio avviso identici prodotti (IMHO).
Considera che apporti minime quantità di Carbonio, insieme a tutto il resto. Questo incide leggermente sul consumo di KH, spostando l'utilizzo batterico dal KH (HCO3) al C disponibile nell'All for reef (e per chi ci crede modificando minimamente il Redfield Ratio).
Mi viene un po’ di ansia pensando a quante volte (tantissime) kh e Ca sbarellano indipendentiKurtzisa ha scritto:uso il just one della linea unica, difficile da scliogliere ma una volta sciolto con una pompa fai tutto. è come avere il rettore di calcio, hai un solo liquido che entra in vasca. Se tutto è corretto ed i consumi sono adeguati ed in linea, non hai problemi e tutto va di pari passo. Se come me in questo momento hai o hai avuto dei valori sballati devi aumentare o diminuire il balling a seconda di quanto richiede la vasca ma aggiustare gli altri parametri di conseguenza.
Il caso peggiore è con fosfati sopra 0,3 … si blocca la calcificazione il kh continua a scendere ed il Ca non viene consumato… o quando tutto va bene ma si alza la temperatura repentina e la velocità di crescita dei coralli dipende dal livello di kh consumando Ca proporzionalmente dí più a parità di kh ( se kh sopra il 7… io contrario se molto basso)
Con il 2 part io controllo 1 volta a sett solo kh e Ca ed aggiusto i due dosaggi in modo indipendente … i miei danni li faccio ma riesco a gestire