Da quel che so l' UV è efficace come scrivi giustamente tu, per prevenzione, con parassitosi in corso meglio ozono.
Problema Naso lituratus
Re: Problema Naso lituratus
l'aglio liquido per me non ha senso... a meno di metterlo sul mangime
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Posso metterlo con il cibo in ammollo per qualche secondo, oppure metterlo in vasca mentre mangiano, in questo modo oltre che a mangiarlo lo respirano anche… almeno credo poi magari sbaglio..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Riesci a fare una foto migliore sul lato ?
Stasera quando torno a casa la faccio…

Forse dico una boiata e mi auguro di no, inizio di HLLE?
@Davide_m
@Davide_m
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Ciao, Mi scuso per la latitanza dal post, ma nn c'è praticamente nessuna informazione sull'accaduto e sul pesce stesso.
A vedere le foto, la prima mi sembra un po' di stress dovuto a chissà cosa, ma al momento dell'apertura del post non l'ho ritenuta significativa
Mentre osservando questa si vede che è peggiorato e non mostra alcun segno riconoscibile a me alle più comuni patologie da acquario.
Ipotesi di Criptocarion irritans - piccoli puntini marroni molto distribuiti e di difficile veduta su un pesce scuro. La zona di interesse sotto le branchie espostata verso la caudale, mostrerebbe quel punto di origine (branchie) il che non è specifico di una unica patologia. SE questa fosse avrebbe già dovuto uccidere l'esemplare e contaminare tutti gli altri
HLLE, non direi. L'HLLE si manifesta in tempi molto lunghi (mesi) con corrosione profonda anche ossea della testa e altrettanto sulla linea laterale (organo di senso laterale del pesce), recuperabile in altri molti mesi.
Aglio, soluzioni o additivi, sono inutili, effetti molto limitati e discutibili. L'aglio fresco andrebbe spremuto da fresco con tutte le sue parti secche direttamente sul mangime e somministrato immediatamente.
DA Osservare.
Respiro, se affannoso o no,
Occhi se restano orizzontali se il pesce prende inclinazioni diverse dal verticale.
Posizione di nuoto, in luogo riparato in fronte ad una pompa di movimento, e se evita le zone a più alto impatto da corrente.
Altri pesci, cosa e come si comportano nei confronti del Naso.
Altre indicazioni, tempi e modi di ingresso del pesce in vasca e da quanto era in vasca. Acquisto da privato o da negozio, valori di acqua e di quella di origine del pesce (negozio, privato).
Alimentare con molti vegetali e nori, vitamine sicuramente e/o aminoacidi potrebbero avere un effetto di prolungare l'animale. Artemia liofilizzata apporta molta energia.
A vedere le foto, la prima mi sembra un po' di stress dovuto a chissà cosa, ma al momento dell'apertura del post non l'ho ritenuta significativa
Mentre osservando questa si vede che è peggiorato e non mostra alcun segno riconoscibile a me alle più comuni patologie da acquario.
Ipotesi di Criptocarion irritans - piccoli puntini marroni molto distribuiti e di difficile veduta su un pesce scuro. La zona di interesse sotto le branchie espostata verso la caudale, mostrerebbe quel punto di origine (branchie) il che non è specifico di una unica patologia. SE questa fosse avrebbe già dovuto uccidere l'esemplare e contaminare tutti gli altri
HLLE, non direi. L'HLLE si manifesta in tempi molto lunghi (mesi) con corrosione profonda anche ossea della testa e altrettanto sulla linea laterale (organo di senso laterale del pesce), recuperabile in altri molti mesi.
Aglio, soluzioni o additivi, sono inutili, effetti molto limitati e discutibili. L'aglio fresco andrebbe spremuto da fresco con tutte le sue parti secche direttamente sul mangime e somministrato immediatamente.
DA Osservare.
Respiro, se affannoso o no,
Occhi se restano orizzontali se il pesce prende inclinazioni diverse dal verticale.
Posizione di nuoto, in luogo riparato in fronte ad una pompa di movimento, e se evita le zone a più alto impatto da corrente.
Altri pesci, cosa e come si comportano nei confronti del Naso.
Altre indicazioni, tempi e modi di ingresso del pesce in vasca e da quanto era in vasca. Acquisto da privato o da negozio, valori di acqua e di quella di origine del pesce (negozio, privato).
Alimentare con molti vegetali e nori, vitamine sicuramente e/o aminoacidi potrebbero avere un effetto di prolungare l'animale. Artemia liofilizzata apporta molta energia.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Il pesce si comporta in modo normale, bruca le alghe e nuota in tutto l’acquario senza problemi. Gli altri pesci non sembrano evidenziare problemi nei sui confronti, nuotano vicini. È in vasca da prima del cambio con la Red sea, pesce preso dal negozio. Al momento dell’alimentazione divora tutto quello che gli passa vicino. Saltuariamente fa una passata dal debellius e si lascia pulire.Come alimentazione è un pò varia alterno:
Elos svm2
Hikari in granuli
AF flake per pesci erbivori
Artemia salina AF
I valori sono:
Kh 7,5
Calcio 428
Magnesio 1452
Po4 0,16
No3 1
Salinità 34,7
PH 7,8 notte e 8,2 giorno ( punto più punto meno)
Elos svm2
Hikari in granuli
AF flake per pesci erbivori
Artemia salina AF
I valori sono:
Kh 7,5
Calcio 428
Magnesio 1452
Po4 0,16
No3 1
Salinità 34,7
PH 7,8 notte e 8,2 giorno ( punto più punto meno)
Ho comunque preso anche il mangime del dr Bassleer forte. Domani arriva e comincio da somministrarlo…