Ciao a tutti.
Scrivo perché vorrei capire un attimo il funzionamento del calcolo sali GH-KH/RO.
Allora io ho un volume netto di 77L vasca con KH=2 e GH=3. Voglio portare i valori a KH=3 e GH=6.
Bene, ho i sali amtra GH (5ml*10L=Gh+6)e KH (5ml*10L=Kh+4).
Quindi considerando che eseguo cambi con 25L di RO a Gh e KH =0 ...per avere i valori desiderati secondo mio calcolo devo aggiungere 9.4ml di uno e dell altro.
Ok, ottenuti i 25L di acqua rimineralizzata con i valori desiderati una volta versata nell acquario, il Kh di 2 che avevo messo lo ritroveró a 3? Non capisco questo passaggio. Nel senso io su un volume noto ho le durezze desiderate, ma dopo che verso il contenuto in vasca cosa mi devo aspettare?
Spero di essermi fatto capire
Calcolo quantità sali GH KH help help
-
FedericoFP
- Centropyge

Re: Calcolo quantità sali GH KH help help
Ciao @peppeboys
Se parliamo di cambi d’acqua, devi portare l’acqua nella tanica ai livelli che vuoi in acquario.
Se levi dalla vasca 25 litri d’acqua con KH 3 e GH 6 e te inserisci in vasca 25 litri di KH 3 e GH 6 i valori resteranno uguali.
Spero di essere stato d’aiuto
Federico
Se parliamo di cambi d’acqua, devi portare l’acqua nella tanica ai livelli che vuoi in acquario.
Se levi dalla vasca 25 litri d’acqua con KH 3 e GH 6 e te inserisci in vasca 25 litri di KH 3 e GH 6 i valori resteranno uguali.
Spero di essere stato d’aiuto
Federico
Re: Calcolo quantità sali GH KH help help
No aspetta mi sfugge qualcosa dal ragionamento.
Allora, tu voi alzare il kh di 1 punto e gh di 3 punti rispetto ai valori attuali.
Per aumentare di 1 punto il kh su 77 litri netti, considerando che il prodotto amtra apporta 4 punti per 5ml in 10 litri, 0,125ml*77litri ed avrai trovato quanto amtra kh+ dosare in vasca per alzare il kh a 3 (+1 rispetto ad ora). Mentre per il gh, (visto che 5ml in 10litri portano il gh a 6) tu dovrai alzare il gh di 3 punti/litro. Quindi 0,25ml*77 litri ed hai alzato il gh a 6.
Ovviamente non tutti in una volta sola, ma almeno 1 punto al giorno.
Volendo preparare l'acqua osmotica coi sali direttamente ai valori ideali serviranno 9,4ml di kh+ e 12,5ml di gh+. In vasca dovrai dosare invece 0,125ml*52litri di kh+ e 0,25ml*52litri di gh+.
Allora, tu voi alzare il kh di 1 punto e gh di 3 punti rispetto ai valori attuali.
Per aumentare di 1 punto il kh su 77 litri netti, considerando che il prodotto amtra apporta 4 punti per 5ml in 10 litri, 0,125ml*77litri ed avrai trovato quanto amtra kh+ dosare in vasca per alzare il kh a 3 (+1 rispetto ad ora). Mentre per il gh, (visto che 5ml in 10litri portano il gh a 6) tu dovrai alzare il gh di 3 punti/litro. Quindi 0,25ml*77 litri ed hai alzato il gh a 6.
Ovviamente non tutti in una volta sola, ma almeno 1 punto al giorno.
Volendo preparare l'acqua osmotica coi sali direttamente ai valori ideali serviranno 9,4ml di kh+ e 12,5ml di gh+. In vasca dovrai dosare invece 0,125ml*52litri di kh+ e 0,25ml*52litri di gh+.