dopo aver fatto l'iscrizione al forum(ringrazio per aver accettato) eccomi qui e ora mi presento:
Il nome è Massimo e vivo a Modena.
Da qualche anno mi sono lanciato nell'acquariofilia essendo appassionato in generale di tutto quello che gira attorno all'acqua e ai suoi meravigliosi abitanti.
Da sempre appassionato al Mare mi sono rivolto ad un negoziante della mia zona con l'idea di fare un acquario marino il quale vista la mia "pochissima esperienza in acquari" ha consigliato di partire con un dolce e farmi le ossa prima di passare al reef (questo succedeva 2 mesi prima della chiusura totale causa covid che non ha agevolato il processo !!!).
il mio primo acquario è stato un Ciano 200L con filtro esterno pratiko 200 e luce standard seguendo il consiglio di questo negoziante.
Non contento dei risultati (dopo un annetto abbondante) ho acquistato un eheim 240 L (120x40x50) con illuminazione specifica (Amtra non ricordo il modello) sistema di CO2 è ho allestito un acquario discretamente piantumato prima sperimentando con fondo inerte e poi allofano e devo dire che i risultati erano molto buoni ed ero abbastanza soddisfatto.
Pur essendo abbastanza soddisfatto la mia passione per il mare non si è mai assopita e qualche mese fa ho deciso di provare l'esperienza dell'acquario marino (ovviamente dopo essermi un pochino documentato
Essendo 2 ecosistemi che lavorano in maniera diversa ho deciso assieme al mio negoziante di fiducia di utilizzare quello che ho e nel caso tutto vada come deve passare successivamente ad un acquario più "professionale" nato per il marino.
Essendo nuovo del discorso ho consultato già in passato questo forum e i video pubblicati da voi per capire e rispettare al meglio quelle che sono le esigenze dei suoi abitanti prima di avventurarmi sul reef.
Quindi ho riutilizzato il mio Eheim 240L e il suo filtro esterno (per ora caricato solo con spugne e lana di perlon), acquistato una lampada fluval reef 4.0 da 59w e 2 pompe di movimento dupla marin silent waver 9000 e sto valutando l'idea di prendere uno skimmer a zainetto o interno.
All'interno del mio acquario attualmente sono presenti circa 30Kg (abbondanti) di rocce vive e un fondo sabbioso di un paio di centimetri (non mi piace vedere il vetro), un paguro e un paio di lumache per contenete le diatomee essendo che l'acquario e ancora in fase di maturazione).
Ho usato il video che avete fatto su come si configurano le pompe per regolare le mie anche se non riesco ancora perfettamente a non fare muovere la sabbia
Capisco che il mio setup sia molto "entry level" e che questo possa comportare qualche problema aggiuntivo alla gestione della vasca ma come dicevo questa è la fase uno per vedere se ne sono capace per poi passare a un volume d'acqua maggiore e un attrezzatura come si deve !!!!!
Sono già conscio del fatto che molti tipi di coralli richiedono una purezza d'acqua e stabilità dei valori che senza una discreta tecnica sono difficili da mantenere sopra tutto per un neofita come me... quindi il mio mondo per un pochino sarà dedicato ai coralli molli
Se qualcuno ha consigli da darmi per quanto mi riguarda sono sempre bene accetti (anche le critiche)
scusate ancora per il sermone e grazie

DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia