🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Buongiorno, Mi presento!

MaXx
Avannotto
Avannotto

Buongiorno, Mi presento!

Messaggio da MaXx » ieri, 16:45

Salve e Buon anno a tutti.

dopo aver fatto l'iscrizione al forum(ringrazio per aver accettato) eccomi qui e ora mi presento:
Il nome è Massimo e vivo a Modena.
Da qualche anno mi sono lanciato nell'acquariofilia essendo appassionato in generale di tutto quello che gira attorno all'acqua e ai suoi meravigliosi abitanti.
Da sempre appassionato al Mare mi sono rivolto ad un negoziante della mia zona con l'idea di fare un acquario marino il quale vista la mia "pochissima esperienza in acquari" ha consigliato di partire con un dolce e farmi le ossa prima di passare al reef (questo succedeva 2 mesi prima della chiusura totale causa covid che non ha agevolato il processo !!!).
il mio primo acquario è stato un Ciano 200L con filtro esterno pratiko 200 e luce standard seguendo il consiglio di questo negoziante.
Non contento dei risultati (dopo un annetto abbondante) ho acquistato un eheim 240 L (120x40x50) con illuminazione specifica (Amtra non ricordo il modello) sistema di CO2 è ho allestito un acquario discretamente piantumato prima sperimentando con fondo inerte e poi allofano e devo dire che i risultati erano molto buoni ed ero abbastanza soddisfatto.
Pur essendo abbastanza soddisfatto la mia passione per il mare non si è mai assopita e qualche mese fa ho deciso di provare l'esperienza dell'acquario marino (ovviamente dopo essermi un pochino documentato :D ) mantenendo comunque un acquario da 70L per il dolce.

Essendo 2 ecosistemi che lavorano in maniera diversa ho deciso assieme al mio negoziante di fiducia di utilizzare quello che ho e nel caso tutto vada come deve passare successivamente ad un acquario più "professionale" nato per il marino.
Essendo nuovo del discorso ho consultato già in passato questo forum e i video pubblicati da voi per capire e rispettare al meglio quelle che sono le esigenze dei suoi abitanti prima di avventurarmi sul reef.

Quindi ho riutilizzato il mio Eheim 240L e il suo filtro esterno (per ora caricato solo con spugne e lana di perlon), acquistato una lampada fluval reef 4.0 da 59w e 2 pompe di movimento dupla marin silent waver 9000 e sto valutando l'idea di prendere uno skimmer a zainetto o interno.
All'interno del mio acquario attualmente sono presenti circa 30Kg (abbondanti) di rocce vive e un fondo sabbioso di un paio di centimetri (non mi piace vedere il vetro), un paguro e un paio di lumache per contenete le diatomee essendo che l'acquario e ancora in fase di maturazione).
Ho usato il video che avete fatto su come si configurano le pompe per regolare le mie anche se non riesco ancora perfettamente a non fare muovere la sabbia :mrgreen: :mrgreen: :lol:

Capisco che il mio setup sia molto "entry level" e che questo possa comportare qualche problema aggiuntivo alla gestione della vasca ma come dicevo questa è la fase uno per vedere se ne sono capace per poi passare a un volume d'acqua maggiore e un attrezzatura come si deve !!!!!
Sono già conscio del fatto che molti tipi di coralli richiedono una purezza d'acqua e stabilità dei valori che senza una discreta tecnica sono difficili da mantenere sopra tutto per un neofita come me... quindi il mio mondo per un pochino sarà dedicato ai coralli molli :lol:

Se qualcuno ha consigli da darmi per quanto mi riguarda sono sempre bene accetti (anche le critiche)

scusate ancora per il sermone e grazie :)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Buongiorno, Mi presento!

Messaggio da Danireef » ieri, 17:09

Ciao e benvenuto tra noi!

Io comunque non capisco perché uno vuole un acquario marino e gli si deve far fare il dolce. I due acquari non hanno niente in comune, a partire dalle proporzioni.

Detto questo un acquario per dolce, convertito a marino sarà sempre problematico, e difficilmente riuscirà a darti quello che potrebbe darti un acquario nato per il marino.

Via il filtro, via tutto, e prendi uno schiumatoio. La sump sarebbe oro per un marino, ma puoi anche appendere tutto.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

MaXx
Avannotto
Avannotto

Messaggio da MaXx » ieri, 18:18

Danireef ha scritto:
ieri, 17:09
Ciao e benvenuto tra noi!

Io comunque non capisco perché uno vuole un acquario marino e gli si deve far fare il dolce. I due acquari non hanno niente in comune, a partire dalle proporzioni.

Detto questo un acquario per dolce, convertito a marino sarà sempre problematico, e difficilmente riuscirà a darti quello che potrebbe darti un acquario nato per il marino.

Via il filtro, via tutto, e prendi uno schiumatoio. La sump sarebbe oro per un marino, ma puoi anche appendere tutto.
Hai pienamente ragione e avrei dovuto insistere per il Marino subito ma difronte ad una persona che reputi "esperta e professionale" che ti dice parti da li ... non puoi partire con il marino tu da neofita come fai a dire di no? ti provi a fidare, l'intento è quello di non fare soffrire inutilmente gli animali.

documentandomi ho capito che la sump è molto importante per l'acquario avevo anche pensato di valutare un opzione per aggiungerla in qualche modo anche se piccola (l'intercapedine è 60 cm per lato) ma parlandone sempre con questo negoziante mi ha detto che non avendo una vasca bucata bisognerebbe andare da sopra e in caso saltasse la corrente (e da me a volte la tolgono) si rischierebbe di svuotare l'acquario per il principio dei vasi comunicanti ha quindi sconsigliato questa opzione (a tracimazione) e anche scuriosando in giro non ho trovato la soluzione

Prima di partire con questa avventura ne ho parlato con il negozio e mi hanno detto che si potevano avere buoni risultati (anche se non ottimi) anche adattando il mio attuale (mi ha mostrato alcune foto di clienti che effettivamente la sump non l'avevano)
il filtro mi hanno detto di mantenerlo per le spugne (il mio acquario non ha filtro interno ne un alloggiamento) e caso di necessità si può usare per inserire eventuali resine e/o altri materiali.

Anche se con titubanza ho detto tentar non nuoce nel senso che: la luce si può riutilizzare perchè è allungabile fino a 155cm, le pompe di movimento sono volutamente sovradimensionate per i molli in modo da poter essere riutilizzate (leggendo proprio la tua guida) e rocce vive non essendo incollate ma solamente incastrate possono essere spostate in un altra vasca.

inoltre a completare il quadro diciamo che le cifre per partire "decentemente" con un acquario marino attrezzato di un certo litraggio non sono proprio due spiccioli e anche "buttare" in pratica un acquario ancora nuovo è un peccato.

Avevo anche pensato a partire con un micro reef da 70L con sump ma mi è stato caldamente sconsigliato visto gli squilibri rapidi che può avere un litraggio cosi basso e il mio diciamo interesse in avere volumi maggiori. per un neofita dicevano almeno 200L.

ti faccio una domanda per capire prima di muovermi con lo schiumatoio, sei a conoscenza di sistemi sicuri con i quale potrei aggiungere una sump e pescare l'acqua in vasca senza rischiare svuotamenti o tracimazioni ?

perchè se è cosi la faccenda cambia

Scusate se magari dico cose scontate ma vista l'inesperienza preferisco dire una cosa superflua in più che rischiare di ometterne una importante.

Grazie ancora

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 18:53

La sump è importante perchè tutta la parte tecnica la metti li, riscaldatore, schiumatoio, altro che puoi avere lo "nascondi" alla vista.

Questo non significa che non puoi fare una vasca senza sump, ma è moooolto limitante.

Per la luce, te allarghi le staffe, non il cono di luce in se, se illumini un' area di 60 cm, la puoi mettere su una vasca più lunga ma sempre 60 cm sono, il resto è al buio. Era meglio prendere una lampada che andava bene per coprire tutta la vasca e nel caso ti volessi allargare prendere una seconda lampada uguale.

il filtro esterno, non serve caricarlo ne con spugne ne con altro, al massimo se vuoi carbone attivo, un qualsiasi materiale che viene usato nel dolce crea solo problemi, rischi di avere un esubero importante di no3 che la vasca non riesce a smaltire e da qui un sacco di problemi, tra primi le alghe. Non serve puoi toglierlo pure

Gli schiumatoi ci sono anche che possono essere agganciati alla vasca, so che esistono, non li ho mai usati e non so consigliarti. Ma e' FONDAMENTALE che tu lo abbia

impianto di rabbocco automatico con acqua di osmosi lo hai? questo è importante, anche un buon impianto di osmosi per farti l'acqua.

potevi partire con un nano reef da 70 lt con sump, lo gestisci tranquillamente, squilibri e altro li hai solamente se ha la mano veramente pesante con il cibo. Anzi, con il litraggio basto eventuali "errori" li puoi tranquillamente sistemare cambiando anche la quasi totalità dell' acqua... Fallo con un 400 lt se ci riesci.

test cosa usi? Quelli a striscette non vanno assolutamente bene.
Non adatto a dar consigli

MaXx
Avannotto
Avannotto

Messaggio da MaXx » ieri, 19:24

Kurtzisa ha scritto:
ieri, 18:53
La sump è importante perchè tutta la parte tecnica la metti li, riscaldatore, schiumatoio, altro che puoi avere lo "nascondi" alla vista.

Questo non significa che non puoi fare una vasca senza sump, ma è moooolto limitante.

Per la luce, te allarghi le staffe, non il cono di luce in se, se illumini un' area di 60 cm, la puoi mettere su una vasca più lunga ma sempre 60 cm sono, il resto è al buio. Era meglio prendere una lampada che andava bene per coprire tutta la vasca e nel caso ti volessi allargare prendere una seconda lampada uguale.

il filtro esterno, non serve caricarlo ne con spugne ne con altro, al massimo se vuoi carbone attivo, un qualsiasi materiale che viene usato nel dolce crea solo problemi, rischi di avere un esubero importante di no3 che la vasca non riesce a smaltire e da qui un sacco di problemi, tra primi le alghe. Non serve puoi toglierlo pure

Gli schiumatoi ci sono anche che possono essere agganciati alla vasca, so che esistono, non li ho mai usati e non so consigliarti. Ma e' FONDAMENTALE che tu lo abbia

impianto di rabbocco automatico con acqua di osmosi lo hai? questo è importante, anche un buon impianto di osmosi per farti l'acqua.

potevi partire con un nano reef da 70 lt con sump, lo gestisci tranquillamente, squilibri e altro li hai solamente se ha la mano veramente pesante con il cibo. Anzi, con il litraggio basto eventuali "errori" li puoi tranquillamente sistemare cambiando anche la quasi totalità dell' acqua... Fallo con un 400 lt se ci riesci.

test cosa usi? Quelli a striscette non vanno assolutamente bene.

Ciao Kurtzisa,
Grazie!
La lampada attuale copre l' intera vasca (lei è 117 e la mia vasca 120).
intendevo nel caso dovessi passare ad una vasca 130/140 cm ma ovviamente è chiaro che il bordo vasca non sarebbe irradiato come al centro e come dicevi tu nel caso aggiungere un altra lampada.

Per quanto riguarda il discorso SUMP, ho provato anche a contattare alcuni vetrai per farmi forare la vasca ma qui nella zona non ho trovato nessuno che lo facesse (non so neanche se sia consigliabile....)
avevo anche pensato di forare il lato corto essendo che il lato sinistro (40 cm) e quello posteriore (120cm) sono vicini ad un muro.

conoscete qualcuno che lo fa in zona Modena ?

Ovviamente questa vasca era intesa per farsi le ossa e capirne la gestione (sia sua che mia) per poi passare a una vasca specifica per il marino.
non si intende che per anni tenga quella, ma prima di investire una discreta somma in una vasca nuova e avendo comunque la vecchia a disposizione volevo capire se ne sono effettivamente capace.

per quanto riguarda i test uso test chimici, misuratori elettronici per TDS e PH e rifrattometro per la salinità.

l'impianto di rabbocco lo voglio prendere ma attualmente non c'è (conta che la vasca è avviata da poco) essendo che la mia vasca ha una un bordo superiore in plastica con il livello uso quella per il rabbocco.

Grazie

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 19:38

hai una foto?
Non adatto a dar consigli

MaXx
Avannotto
Avannotto

Messaggio da MaXx » ieri, 19:52

Kurtzisa ha scritto:
ieri, 19:38
hai una foto?
inviata in PM , mi vergogno ancora un pochino a pubblicare il mio visto i vostri meravigliosi acquari !

poi se mi dici che la rocciata è decente allora magari ci penso :oops: :lol:

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 19:57

MaXx ha scritto:
ieri, 18:18
Hai pienamente ragione e avrei dovuto insistere per il Marino subito ma difronte ad una persona che reputi "esperta e professionale" che ti dice parti da li ... non puoi partire con il marino tu da neofita come fai a dire di no? ti provi a fidare, l'intento è quello di non fare soffrire inutilmente gli animali.
La mia infatti era solo una amara riflessione a voce alta.
documentandomi ho capito che la sump è molto importante per l'acquario avevo anche pensato di valutare un opzione per aggiungerla in qualche modo anche se piccola (l'intercapedine è 60 cm per lato) ma parlandone sempre con questo negoziante mi ha detto che non avendo una vasca bucata bisognerebbe andare da sopra e in caso saltasse la corrente (e da me a volte la tolgono) si rischierebbe di svuotare l'acquario per il principio dei vasi comunicanti ha quindi sconsigliato questa opzione (a tracimazione) e anche scuriosando in giro non ho trovato la soluzione
In realtà no, è esteticamente bruttarella, può essere rumorosa, ma ne esistono che funzionano bene e sono autoinnescanti. Ad esempio questo: https://www.aquariumline.com/it/tracima ... dello-1500
Prima di partire con questa avventura ne ho parlato con il negozio e mi hanno detto che si potevano avere buoni risultati (anche se non ottimi) anche adattando il mio attuale (mi ha mostrato alcune foto di clienti che effettivamente la sump non l'avevano)
Parliamone...
il filtro mi hanno detto di mantenerlo per le spugne (il mio acquario non ha filtro interno ne un alloggiamento) e caso di necessità si può usare per inserire eventuali resine e/o altri materiali.
via tutto, inutile e dannoso
Anche se con titubanza ho detto tentar non nuoce nel senso che: la luce si può riutilizzare perchè è allungabile fino a 155cm
In realtà, oltre al discorso di @Kurtzisa c'è da dire che una sola lampada, buona, è un po' poca... quindi che lampada hai preso?
le pompe di movimento sono volutamente sovradimensionate per i molli in modo da poter essere riutilizzate (leggendo proprio la tua guida)
c'è da dire che hai pompe troppo potenti! 9000 litri ora sono troppe anche per SPS spinti... meglio toglierle e prendere qualcosa di più sensato. Circa la metà se vuoi lasciarti spazio per SPS un domani.
e rocce vive non essendo incollate ma solamente incastrate possono essere spostate in un altra vasca.
questo si
inoltre a completare il quadro diciamo che le cifre per partire "decentemente" con un acquario marino attrezzato di un certo litraggio non sono proprio due spiccioli e anche "buttare" in pratica un acquario ancora nuovo è un peccato.
Bhe si e no... l'acquario ti deve dare delle soddisfazioni, ma se il contenitore è il limite...
Avevo anche pensato a partire con un micro reef da 70L con sump ma mi è stato caldamente sconsigliato visto gli squilibri rapidi che può avere un litraggio cosi basso e il mio diciamo interesse in avere volumi maggiori. per un neofita dicevano almeno 200L.
Più è grande più è semplice, ma io sono per partire con quello che uno vuole, e che può permettersi...
ti faccio una domanda per capire prima di muovermi con lo schiumatoio, sei a conoscenza di sistemi sicuri con i quale potrei aggiungere una sump e pescare l'acqua in vasca senza rischiare svuotamenti o tracimazioni ?
Si ce ne sono diversi, il Blau di cui sopra, ma anche Tunze etc
perchè se è cosi la faccenda cambia

Scusate se magari dico cose scontate ma vista l'inesperienza preferisco dire una cosa superflua in più che rischiare di ometterne una importante.
Nessuno nasce imparato, tranquillo.

Il vetro non lo forerei, perché gli acquari di questo genere sono piuttosto fragili. Sarebbe facilissimo farlo per altro. Ma alla fine i 5 vetri sono il costo minore.
Grazie ancora
:D

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 19:57

MaXx ha scritto:
ieri, 19:52
Kurtzisa ha scritto:
ieri, 19:38
hai una foto?
inviata in PM , mi vergogno ancora un pochino a pubblicare il mio visto i vostri meravigliosi acquari !

poi se mi dici che la rocciata è decente allora magari ci penso :oops: :lol:
Pubblica nessuno nasce imparato :)

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 22:07

Io la penso come Danilo, ogni soldo speso adesso in una vasca provvisoria è speso inutilmente.
Piuttosto datti un budget e da lì costruisci il tuo acquario marino.
Bene o male quello che vuoi fare tu l'abbiamo fatto in tanti per poi passare a qualcosa di specifico e fatto a misura , percui se vuoi risparmiarti questi soldi sei in tempo. Fai attenzione a non farti prendere la mano sulle dimensioni della vasca perché più grande è e più costa allestirla bene e mantenerla.Per il resto ti auguro tante soddisfazioni, il reef è magico!

Rispondi

Torna a “Presentazioni”