🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Parma

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Kurtzisa » 08/01/2026, 12:41

Per i vermini nella lobophyllia, li ho pure io sulle rocce e in giro, penso siano piccoli di vermocane o altro tipo di invertebrato, ho tolto del residuo dalla sump e ne era pieno. da quello che ho visto io sono spazzini, alcuni li ho visti mangiare i cianobatteri.

Per i cianobatteri, https://www.danireef.com/2025/11/10/rea ... efficacia/ intanto ti lascio questo articolo per farti capire cosa potrebbe essere la causa.
Ero pieno di ciano, pure io con caeto e macroalghe, qualsiasi cosa mi venisse detta non funzionava, ho quindi fatto i test ICP e @Davide_m mi ha fatto notare delle gravi carenze, tra cui manganese a 0. Ho quindi iniziato a dosarlo e nel contempo aspirando i cianobatteri che si formavano, ho un berlinese quindi mi diventa più facile, in un mese circa la riduzione dei cianobatteri è evidente, la crescita di alghe coralline che prima non avevo è iniziata nuovamente (se non crescono alghe coralline, per me qualcosa non va) la vasca sta iniziando a stare decisamente meglio con crescite.

Io ti consiglio un ICP per vedere se è anche il tuo caso
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da LUCASANTU » 08/01/2026, 16:51

Kurtzisa ha scritto: ↑
08/01/2026, 12:41
Per i vermini nella lobophyllia, li ho pure io sulle rocce e in giro, penso siano piccoli di vermocane o altro tipo di invertebrato, ho tolto del residuo dalla sump e ne era pieno. da quello che ho visto io sono spazzini, alcuni li ho visti mangiare i cianobatteri.

Per i cianobatteri, https://www.danireef.com/2025/11/10/rea ... efficacia/ intanto ti lascio questo articolo per farti capire cosa potrebbe essere la causa.
Ero pieno di ciano, pure io con caeto e macroalghe, qualsiasi cosa mi venisse detta non funzionava, ho quindi fatto i test ICP e @Davide_m mi ha fatto notare delle gravi carenze, tra cui manganese a 0. Ho quindi iniziato a dosarlo e nel contempo aspirando i cianobatteri che si formavano, ho un berlinese quindi mi diventa più facile, in un mese circa la riduzione dei cianobatteri è evidente, la crescita di alghe coralline che prima non avevo è iniziata nuovamente (se non crescono alghe coralline, per me qualcosa non va) la vasca sta iniziando a stare decisamente meglio con crescite.

Io ti consiglio un ICP per vedere se è anche il tuo caso
grazie mille , avevo preso un kit ICP tempo fa e l'ho ancora li da usare , aspettavo che regredissero un po' ma forse come dici tu è meglio guardare ora
Immagine

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da LUCASANTU » 21/01/2026, 15:06

Ho acquistato un nuovo testi triton icp , ho visto che ora hanno separato e c'è quello per i nutrienti e quello per tutti gli altri parametri.
Devo fare due spedizioni separate secondo voi o posso inserire tutto nella stessa busta ?!
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/01/2026, 8:30

Secondo me, se i flaconi sono ben distinti, puoi fare una sola spedizione, magari dentro mettici le due buste separate
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » 25/01/2026, 9:32

LUCASANTU ha scritto: ↑
21/01/2026, 15:06
Ho acquistato un nuovo testi triton icp , ho visto che ora hanno separato e c'è quello per i nutrienti e quello per tutti gli altri parametri.
Devo fare due spedizioni separate secondo voi o posso inserire tutto nella stessa busta ?!
vai tranquillo tutto in una, hanno etichette diverse
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » 25/01/2026, 9:33

Danireef ha scritto: ↑
22/01/2026, 8:30
Secondo me, se i flaconi sono ben distinti, puoi fare una sola spedizione, magari dentro mettici le due buste separate
sempre fatto spedizione unica per icp e ndoc.
hanno etichette diverse, ci pensano loro

(tra l'altro spedizione unica evita il rischio che arrivino in tempistiche differenti)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da LUCASANTU » 06/02/2026, 18:14

Dunque ho fatto spedizione a reeflab come da istruzioni , arrivata giorno dopo e scansionata subito
29 gennaio Water sample received at TRITON regional hub
04 Febbraio Water sample received at TRITON-Lab
Ad oggi ancora niente e sono passati 9 giorni da quando ho spedito , la mia domanda è: ma in che condizioni arriverà l'acqua in fase di test , dopo tutti questi giorni i risultati o qualche valore non subisce variazioni ?!
Immagine

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Luino

Messaggio da graziano » 06/02/2026, 18:53

Ma io mi sono sempre chiesto, ma come si fa a credere a quei test se l'acqua sta in giro anche una settimana, mettiamoci il caldo o il freddo, come fanno a non alterarsi i valori? Se salta la corrente in casa mettiamo per 8 ore non va tutto in putrescenza? Faccio questa domanda da ignorante visto che anche per quei motivi che ho elencato non ho mai fatto un ICP.

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » 06/02/2026, 19:01

Allora…é da un po’ che volevo scrivere questo…ma mi sa di argomento delicato…
Premetto che, nonostante una buona parte della mia attività lavorativa io la svolga come responsabile di laboratori chimici, l’acqua non é il mio settore quindi prendete queste considerazioni come assolutamente personali e probabilmente imprecise…ma:
Quando o noi mandiamo, o riceviamo campioni da analizzare, dobbiamo rispettare precise regole, date da regolamenti atti a garantire la corretta conservazione (e quindi analisi) dei campioni.

es:
Immagine

(questa relativa alle acque)

con le relative raccomandazioni:

Immagine

Se poi vogliamo conservare (stoccate) i campioni dobbiamo sottoporli a trattamenti (es. per alcuni metalli una forte e veloce acidificazione, ph2) specifici.

In piu ricordiamo che l’acqua che preleviamo non è sterile, ma viva e con processi metabolici che continuano (infatti come vedete sopra la refrigerazione é praticamente sempre richiesta per bloccare/rallentare proprio questi processi)

Avete presente le temperature dei furgoni di trasporto in certi periodi??

Ora (concludo il pippone) non voglio assolutamente dire che gli ICP non servono, anzi, ma attenzione perchè non sono infallibili.
E, secondo me, alcuni valori non andrebbero neanche misurati…ma IMHO!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da LUCASANTU » 07/02/2026, 9:52

Comunque primo test arrivato stamattina

https://www.triton-lab.de/en/showroom/icp-oes/251056

E fino a qua non noto niente di strano , aspetto il secondo poi vediamo perché qua I ciano continuano ad esserci…
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”