🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

LIVELLO DELL' ACQUARIOFILIA OGGI

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: LIVELLO DELL' ACQUARIOFILIA OGGI

Messaggio da Davide_m » 04/01/2026, 15:42

Bheè seguendo il discorso @graziano solo Danireef Ha visto le vasche in negozio (mai pubblicate su social o altri forum in tutti questi anni), e sono sicuro che se le vedreste, mi sommergereste di critiche (per le vasche di stab dei pesci) mentre per le vasche di coralli potreste essere concordi o discordi, sia negli animali mantenuti che di alcune soluzioni adottate...

Eppure fornisco consigli a molti dall'inizio degli anni 2000.

Fate ciò che dico e non fate ciò che faccio... potrebbe essere riassunta così la mia partecipazione ai forum (ReefItalia, AP, ReefBastard - poco o nulla; Danireef forum).

Non amo i social, troppo dispersivi, e anch'io vengo invitato (nello stesso gruppo di Graziano x esempio) anche affibbiandomi l'etichetta di "esperto del gruppo" (a cui praticamente non partecipo), ma non siamo in un paese dove realmente si può dire le cose come stanno (vedi i ban), ed ogni ambito prevede una linea editoriale-economica a cui sottostare.

A questo aggiungo che negli anni, molti dei danni al settore professionale di questo bellissimo hobby sono stati portati proprio da comportamenti sconvenienti di molti -e non collegati tra di loro- appassionati (cosa che con i social si è aplificata FB, Youtube; non conosco la realtà di Instagram o altri più nuovi e non adatti alla mia età) e molti ne hanno trovato anche un buon margine economico sulle tasce dei più ingenui (io per primo). Ormai FB e YT sono fonti di redditto, non più usati come social o condivisione. Chi ha imparato ad usarli, ne ha trovato grande vantaggio (io stesso noto la differenza se per un breve periodo riesco ad usarli a dovere - non rosico, solo una constatazione), imponendosi o dirottando efficacemente verso i propri interessi commerciali.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 04/01/2026, 16:10

Davide_m ha scritto:
04/01/2026, 15:42
Bheè seguendo il discorso @graziano solo Danireef Ha visto le vasche in negozio (mai pubblicate su social o altri forum in tutti questi anni), e sono sicuro che se le vedreste, mi sommergereste di critiche (per le vasche di stab dei pesci) mentre per le vasche di coralli potreste essere concordi o discordi, sia negli animali mantenuti che di alcune soluzioni adottate...

Eppure fornisco consigli a molti dall'inizio degli anni 2000.

Fate ciò che dico e non fate ciò che faccio... potrebbe essere riassunta così la mia partecipazione ai forum (ReefItalia, AP, ReefBastard - poco o nulla; Danireef forum).

Non amo i social, troppo dispersivi, e anch'io vengo invitato (nello stesso gruppo di Graziano x esempio) anche affibbiandomi l'etichetta di "esperto del gruppo" (a cui praticamente non partecipo), ma non siamo in un paese dove realmente si può dire le cose come stanno (vedi i ban), ed ogni ambito prevede una linea editoriale-economica a cui sottostare.

A questo aggiungo che negli anni, molti dei danni al settore professionale di questo bellissimo hobby sono stati portati proprio da comportamenti sconvenienti di molti -e non collegati tra di loro- appassionati (cosa che con i social si è aplificata FB, Youtube; non conosco la realtà di Instagram o altri più nuovi e non adatti alla mia età) e molti ne hanno trovato anche un buon margine economico sulle tasce dei più ingenui (io per primo). Ormai FB e YT sono fonti di redditto, non più usati come social o condivisione. Chi ha imparato ad usarli, ne ha trovato grande vantaggio (io stesso noto la differenza se per un breve periodo riesco ad usarli a dovere - non rosico, solo una constatazione), imponendosi o dirottando efficacemente verso i propri interessi commerciali.
Ti aspettavo :D proprio su quello che dici del gruppo di cui faccio parte anch'io, pensa quasi obbligato ad iscrivermi su facebook :lol: se dovessi accorgermi di un minimo interesse finanziario da parte di qualcuno sarei il primo a uscire, è stata la prima clausola che ho proposto, io sono un utente e voglio restare libero di poter dare un giudizio senza remore ad un prodotto provato personalmente, nel mio io non esiste una recensione di parte. Non essendo iscritto ad altri gruppi ma avendone letto alcuni post ho tratto delle conclusioni molto vicino o addirittura pù cattive delle tue, e la mia domanda è sempre la stessa, ma quanti polli ci sono in questo hobby che si bevono e spendono l'impossibile grazie a certi pseudo "esperti" o come si fanno chiamare che ci sguazzano e fanno cassa.

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 04/01/2026, 16:24

graziano ha scritto:
04/01/2026, 15:29
non puoi pensare che in due giorni cambiando es. illuminazione, avvenga il miracolo
come no? c'era un bellissimo post su RB dove un utente, non mi ricordo nemmeno chi, ha cambiato da plafoniera ati ad ati pro scrivendo che dal giorno dopo vedeva una fantastica resa dei coralli, per poi venderle 6 mesi dopo.
Utente con vasca spettacolare.
è questo che io critico, come posso ascoltare una persona del genere?
te mi dici che non ascolto i consigli e per questo non funziona nulla. da aprile a settembre la mia vasca è rimasta senza plexyglass sopra, cambiamenti? assolutamente zero, ci può stare provare ma come hai scritto anche te, se fai qualcosa al di fuori del seminato è pura eresia
Lantanio dosato ha dato risultati, lo uso ancora
vodka e batteri hanno dato risultati, lo uso ancora.

se in questi 4 anni non mi fosse accaduto tutto quello che mi è successo magari la mia vasca sarebbe a livelli stratosferici, bastava il primo ICP che ho fatto e risolvevo la questione. Invece per 4 anni ho dovuto seguire la vasca al minimo e facendo quello che riuscivo per cercare di mantenere in vita più animali possibile. L'ho ripresa in mano da settembre 2025, sono passati 3 mesi, io di cambiamenti ne ho visti e ne ho documentati.
però per 4 anni la vasca era inguardabile... se vuoi facciamo cambio con il periodo che ho passato io

@Nich la frase "la vasca è un ecosistema a se" la trovo solamente un modo per nascondersi. Le vasche funzionano allo stesso modo, hai ciclo azoto, fosforo , hai macro e micronutrienti e via dicendo sono dei sistemi chiusi, una vasca che funziona bene ha i vari parametri che funzionano bene. E' come li mantieni che cambia. Io ti posso dire che sto vedendo una vasca girare con 3 kg di rocce vive, circa 1000 lt di acqua e dosaggio di prodotti giornalmente e basta. Lo farei? assolutamente no! Funziona, beh, sta girando da 3 anni circa, direi di si.
c'e gente che usa L'ATS e funziona, c'è gente che aveva dei sacchi di corallina jumbo in sump e funziona.
devi solo mantenere i parametri correttamente

Immagine
Non adatto a dar consigli

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 04/01/2026, 16:39

Davide_m ha scritto:
04/01/2026, 15:42
ma non siamo in un paese dove realmente si può dire le cose come stanno (vedi i ban), ed ogni ambito prevede una linea editoriale-economica a cui sottostare.
però vedi come è finito reefbastards? chi lo ha creato non si interessava, chi aveva in mano il sito e pagava l'hosting se ne è rotto le balle e ha lasciato andare in vacca tutto.
Se non hai interessi economici hai interessi del singolo

Quindi?

Hanno venduto cose e fatto soldi basandosi sulle mie idee, lo posso dimostrare? assolutamente no, quindi se scrivo qualcosa in un contesto pubblico posso venir citato per diffamazione, quindi me la faccio andare bene così.

Ho parlato male di un negozio una volta su AP a ragion veduta direi, mi hanno cancellato quello che ho scritto e mi hanno intimato di smetterla se no passavo per vie legali. Mi andava bene? no ma è così

Anche un gruppo Wartsapp non è privato, se qualcuno scrive qualcosa ed ad un terzo non va bene può accadere di tutto. Occhio che funziona così.

perchè altrimenti potrebbe venire il signor pincopallo e parlare male di reefsnow solo per affossargli le vendite e farlo chiudere. E non ti starebbe bene.

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » 04/01/2026, 17:36

Kurtzisa ha scritto:
04/01/2026, 16:24
graziano ha scritto:
04/01/2026, 15:29
non puoi pensare che in due giorni cambiando es. illuminazione, avvenga il miracolo
come no? c'era un bellissimo post su RB dove un utente, non mi ricordo nemmeno chi, ha cambiato da plafoniera ati ad ati pro scrivendo che dal giorno dopo vedeva una fantastica resa dei coralli, per poi venderle 6 mesi dopo.
Utente con vasca spettacolare.
è questo che io critico, come posso ascoltare una persona del genere?
te mi dici che non ascolto i consigli e per questo non funziona nulla. da aprile a settembre la mia vasca è rimasta senza plexyglass sopra, cambiamenti? assolutamente zero, ci può stare provare ma come hai scritto anche te, se fai qualcosa al di fuori del seminato è pura eresia
Lantanio dosato ha dato risultati, lo uso ancora
vodka e batteri hanno dato risultati, lo uso ancora.

se in questi 4 anni non mi fosse accaduto tutto quello che mi è successo magari la mia vasca sarebbe a livelli stratosferici, bastava il primo ICP che ho fatto e risolvevo la questione. Invece per 4 anni ho dovuto seguire la vasca al minimo e facendo quello che riuscivo per cercare di mantenere in vita più animali possibile. L'ho ripresa in mano da settembre 2025, sono passati 3 mesi, io di cambiamenti ne ho visti e ne ho documentati.
però per 4 anni la vasca era inguardabile... se vuoi facciamo cambio con il periodo che ho passato io

@Nich la frase "la vasca è un ecosistema a se" la trovo solamente un modo per nascondersi. Le vasche funzionano allo stesso modo, hai ciclo azoto, fosforo , hai macro e micronutrienti e via dicendo sono dei sistemi chiusi, una vasca che funziona bene ha i vari parametri che funzionano bene. E' come li mantieni che cambia. Io ti posso dire che sto vedendo una vasca girare con 3 kg di rocce vive, circa 1000 lt di acqua e dosaggio di prodotti giornalmente e basta. Lo farei? assolutamente no! Funziona, beh, sta girando da 3 anni circa, direi di si.
c'e gente che usa L'ATS e funziona, c'è gente che aveva dei sacchi di corallina jumbo in sump e funziona.
devi solo mantenere i parametri correttamente

Immagine
Dico che ogni vasca è un ecosistema diversa perché ci sono condizioni fisico,chimiche, tecniche e meccaniche diverse anche paragonando le stesse misure tutto qui

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/01/2026, 17:40

Qui, finché non si manca di rispetto o non si scrivono sciocchezze, non cancello nulla. Anzi, spesso faccio io stesso da filtro, anche con alcune aziende. Ma chi mi conosce lo sa già.

Per il resto, qualcuno mi considera un “venduto” o un “fuffa guru”. Fa sorridere, considerando che in passato ho avuto vasche con riproduzione spontanea dei coralli. E per come vedo io l’hobby, quello è uno degli indicatori più importanti per giudicare la maturità di un acquario.
Se una vasca non arriva a quel punto, per me può essere bellissima esteticamente, ma è ancora in una fase di crescita, non di piena stabilità.

Oggi però non ho una vasca spettacolare. Non perché usi rocce sintetiche o per scelte tecniche sbagliate, ma per una ragione molto più semplice: il tempo.
È domenica, sono le quattro e mezza del pomeriggio, e ho appena finito di preparare materiale per DaniReef per domani e per i social della prossima settimana. Dovrei mettere mano all’acquario, ma sono stanco. E questo è il vero motivo per cui la vasca oggi non gira come vorrei. E domani con il lavoro è ancora peggio, per non parlare delle decine di recensioni che dovrei scrivere...

Come ha scritto anche @Davide_m , una vasca non può essere giudicata solo da una fotografia o da un momento specifico. Dietro può esserci molto di più.
Io, ad esempio, invidio chi vive a Roma o Milano e ha una disponibilità praticamente infinita di pesci e coralli. Da Rimini ormai non basta più nemmeno andare a Bologna: per vedere qualcosa di interessante bisogna spostarsi molto di più. E questo, inevitabilmente, pesa.

Una vasca resta comunque un buon biglietto da visita, su questo non c’è dubbio. Ma a volte chi la gestisce non saprebbe nemmeno spiegare perché funziona così bene, e infatti la seconda vasca non viene mai come la prima. Su questo concordo con @Kurtzisa , succede più spesso di quanto si pensi.
Allo stesso modo, una vasca che oggi non dice nulla non significa automaticamente che chi la gestisce non capisca l’hobby.

Insomma, prendiamo l’acquariofilia per quello che è: un modo magnifico di stare insieme, condividere esperienze e crescere.
Senza cercare sempre un secondo fine dietro a ogni parola, perché molto spesso semplicemente non c’è.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/01/2026, 17:40

Nich ha scritto:
04/01/2026, 17:36
Dico che ogni vasca è un ecosistema diversa perché ci sono condizioni fisico,chimiche, tecniche e meccaniche diverse anche paragonando le stesse misure tutto qui
Per me cambia il contorno ma non la sostanza.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » 04/01/2026, 17:53

Danireef ha scritto:
04/01/2026, 17:40
Nich ha scritto:
Se fosse così vuol dire che tutti dovrebbero facendo le stesse cose raggiungere lo stesso risultato ma questo hobby non è matematico
E quindi tutti quelli che hanno problemi in vasca o hanno sbagliato nell'allestimento della stessa o che non hanno avuto la pazienza di aspettare che madre natura facesse il suo corso o che con le proprie mani per cercare sempre di far qualcosa perché non ci si accontenta mai hanno mandato a put... la vasca

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 04/01/2026, 18:54

Nich ha scritto:
04/01/2026, 17:53
Danireef ha scritto:
04/01/2026, 17:40
Nich ha scritto:
Se fosse così vuol dire che tutti dovrebbero facendo le stesse cose raggiungere lo stesso risultato ma questo hobby non è matematico
E quindi tutti quelli che hanno problemi in vasca o hanno sbagliato nell'allestimento della stessa o che non hanno avuto la pazienza di aspettare che madre natura facesse il suo corso o che con le proprie mani per cercare sempre di far qualcosa perché non ci si accontenta mai hanno mandato a put... la vasca
Si. Ho problemi in vasca perché non ho dedicato tempo, perché non ho capito gli ICP di anni or sono, perché le rocce che ho preso hanno girato da sole per tot mesi.

Se guardi bene i problemi derivano da una o più cose fatte male.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/01/2026, 19:08

Nich ha scritto:
04/01/2026, 17:53
Per me è così, salvo casi statistici irrilevanti.
Però occhio... dobbiamo distinguere due livelli. Il primo è la stabilità e la gestione della vasca, la seconda le eventuali problematiche.
Sintetizzo... tu puoi essere il più bravo del mondo, ma se poi in vasca hai le turbellarie vedrai morire tutte le tue acropore, o i nudibranchi delle montipore, o altro. Quello non dipende dalla gestione.
Quelli che poi tu chiami ciano, sono quell'organismo che ci ha dato la vita. In certe concentrazioni non crea problemi, a noi non piace perché è esteticamente brutto, ma se gestito non è un problema.
Hai un po' calcato la mano ma si... posto che si sia partito in un certo modo usando certi prodotti e senza fare cavolate... se poi uno dice di fare A ed invece fa B, e di casi simili ce ne sono tantissimi... poi se uno ti dice di usare il prodotto A e tu usi il prodotto simil A... potrebbe non funzionare. Poi per me puoi usare A1, A2 ed A3 e funziona, oppure B1, B2 e B3 e funziona... ma spesso chi ti ascolta usa A1, B2 e C3, perché di C3 ne hanno parlato bene nei forum e siccome A2 non lo trovava ha comprato B2 che tanto è uguale. E tutto questo, diciamo, con rocce vive, per il bene di @graziano .
Con le rocce sintetiche ci stiamo avvicinando ad identificare un protocollo che funziona (dove il protocollo identifica il metodo non le marche), che funzioni e sia ripetibile. Poi ci possono essere, con le rocce vive, o con quelle sintetiche, delle piccole differenze fra i diversi punti di vista, ma il 90% del discorso coincide.

A mio modesto avviso ovviamente.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”