Da DSB a Berlinese
Da DSB a Berlinese
Buonasera,
se dovessi decidere di passare dal DSB al Berlinese, il metodo migliore quale sarebbe?
O meglio si potrebbe adottare questo metodo?
-Togliere pesci e ospitarli per i lavori in un “secchio” con aria e riscaldatore per qualche ora
-Togliere rocce già presenti momentaneamente
-Togliere la sabbia fino ad arrivare a 3/4 cm
-Rimettere dentro le rocce (ovviamente aggiungendo la parte di kg di rocce già spurgate che manca… considerando 1kg ogni 10/15 litri)
-Riavviare il sistema
-Reinserire i pesci
Premetto che è un acquario da 250 litri senza Sump ma con filtro esterno, lo uso per eventuali resine/carbone/riscaldatore…
Secondo voi è fattibile?
se dovessi decidere di passare dal DSB al Berlinese, il metodo migliore quale sarebbe?
O meglio si potrebbe adottare questo metodo?
-Togliere pesci e ospitarli per i lavori in un “secchio” con aria e riscaldatore per qualche ora
-Togliere rocce già presenti momentaneamente
-Togliere la sabbia fino ad arrivare a 3/4 cm
-Rimettere dentro le rocce (ovviamente aggiungendo la parte di kg di rocce già spurgate che manca… considerando 1kg ogni 10/15 litri)
-Riavviare il sistema
-Reinserire i pesci
Premetto che è un acquario da 250 litri senza Sump ma con filtro esterno, lo uso per eventuali resine/carbone/riscaldatore…
Secondo voi è fattibile?
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Re: Da DSB a Berlinese
Non credo sia il modo giusto.
Negli ultimi 3 o 4 cm del tuo attuale DSB, la popolazione batterica a quella profondità non è giusta per un berlinese.
Credo tu debba togliere tutta la sabbia, inserirne di nuova ed eventualmente usare qualche bicchiere della sabbia vecchia come inoculo.
Altra nota se togli il DSB, aumenti le rocce? oppure sei già molto magro come valori?
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Negli ultimi 3 o 4 cm del tuo attuale DSB, la popolazione batterica a quella profondità non è giusta per un berlinese.
Credo tu debba togliere tutta la sabbia, inserirne di nuova ed eventualmente usare qualche bicchiere della sabbia vecchia come inoculo.
Altra nota se togli il DSB, aumenti le rocce? oppure sei già molto magro come valori?
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
La sabbia è ancora bianca sul fondo… in quanto non ha molti mesi il DSB, non si sono create zone anossiche (non ha cambiato colore)
Per questo pensavo a questa modalità
Si al momento sono molto magro di valori (infatti ho I Ciano per valori a 0…. O meglio… al momento sto integrando con N e P dell’ATI, non so se hai visto miei post precedenti)
Devo aumentare la fauna (pesci)
Quindi pensi che posso non aumentare le rocce se ho valori magri?
Per questo pensavo a questa modalità
Si al momento sono molto magro di valori (infatti ho I Ciano per valori a 0…. O meglio… al momento sto integrando con N e P dell’ATI, non so se hai visto miei post precedenti)
Devo aumentare la fauna (pesci)
Quindi pensi che posso non aumentare le rocce se ho valori magri?
vai a stravolgere tutto, non pensare che passando da dsb a berlinese i problemi scompaiono, anzi, io sono passato da dsb a berlinese (trasloco e dsb andato a quel paese) e i problemi sono rimasti. soprattutto ti aspettano altri mesi di vasca brutta.
nell'altro post di hanno consigliato di iniziare a sporcare di più la vasca, con pesci, cibo congelato magari sempre tenendo d'occhio i valori, io farei un passo alla volta
nell'altro post di hanno consigliato di iniziare a sporcare di più la vasca, con pesci, cibo congelato magari sempre tenendo d'occhio i valori, io farei un passo alla volta
Non adatto a dar consigli
Ma io non scappo dai problemi
Ma avendo la vasca alta 50
Con dsb, essendo la prima volta che ne ho uno, effettivamente ci voleva una vasca più alta
Tutto qua
Ma sicuramente non cambio tecnica per un po’ di ciano
Di questo stai sereno
Per questo ho chiesto solo un suggerimento di come muovermi se decido di farlo
Ma avendo la vasca alta 50
Con dsb, essendo la prima volta che ne ho uno, effettivamente ci voleva una vasca più alta
Tutto qua
Ma sicuramente non cambio tecnica per un po’ di ciano
Di questo stai sereno
Per questo ho chiesto solo un suggerimento di come muovermi se decido di farlo
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Per valori al contrario (molto alti i NO3 e praticamente assenti i PO4 per uso di resine), ho eliminato la sabbia dall'acquario del cliente in 3 steps successivi a distanza di 10 gg (50 Litri di cambio cad su tot stimato di 200), senza rimuovere pesci (5). La sabbia era vecchia alta e spostata sotto le rocce. Bloccata da circa 12 anni senza manutenzione. Circa 40KG. Al momento riduzione di NO3 a valori accettabili ma sempre alti. Solo epsci presenti e palithoa...
Molto dell'approccio dipende dalla vasca, forma e dimensione, animali presenti etc.
Molto dell'approccio dipende dalla vasca, forma e dimensione, animali presenti etc.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Tutto chiaro, in effetti metodo “meno invasivo” se così si può definireDavide_m ha scritto: ↑04/01/2026, 15:18Per valori al contrario (molto alti i NO3 e praticamente assenti i PO4 per uso di resine), ho eliminato la sabbia dall'acquario del cliente in 3 steps successivi a distanza di 10 gg (50 Litri di cambio cad su tot stimato di 200), senza rimuovere pesci (5). La sabbia era vecchia alta e spostata sotto le rocce. Bloccata da circa 12 anni senza manutenzione. Circa 40KG. Al momento riduzione di NO3 a valori accettabili ma sempre alti. Solo epsci presenti e palithoa...
Ho solo un dubbio
Avendo la griglia (per non far appoggiare le rocce alla sabbia) grande circa quanto l’acquario… il discorso sarebbe un po’ più complesso…
Mi consigli di aspirare un po alla volta e poi all’ultimo (anche se la griglia è esposta) togliere la griglia?
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Togliere sarà da togliere... come fare lo si vedrà nel mentre...
penso però verso la fine dell'ultimo intervento, non prima.
penso però verso la fine dell'ultimo intervento, non prima.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.