🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario in assoluto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Trappolo
Avannotto
Avannotto

Primo acquario in assoluto

Messaggio da Trappolo » 02/01/2026, 22:15

Data la mia ignoranza sarò breve, avrei bisogno del vostro aiuto per questa prima scelta a lungo termine.
Poi aprirò i post per la parte tecnica non preoccupatevi :D.

Meglio prendere solo la vasca e cercare un artigiano (in emilia-romagna possibilmente) per il mobile?
Oppure comprare vasca+mobile di una tra le aziende più blasonate.
Mi piacerebbe avere un vostro consiglio frutto magari di esperienza diretta.

LE MISURE
Spazio in profondità massimo 50cm misurata a dallo zoccolo che è di 2cm, quindi l'acquario di base non è attaccato al muro. Ma se come ho letto in alcune schede tecniche è necessario lasciare dagli 8 ai 10cm dietro, allora la profondità disponibile scende. Poi ci sarebbe da considera apertura anta, ma non conosco gli standard industriali.
Per la lunghezza non vorrei andare oltre i 100cm
Altezza (sala da pranzo) quella che consigliate voi.
Ultima modifica di Trappolo il 03/01/2026, 15:03, modificato 1 volta in totale.

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Primo acquario in assoluto

Messaggio da Blackshark » 02/01/2026, 23:37

Il supporto si puo fare con i profili di alluminio pre tagliati e te li assembli da solo se hai un po di manualità.
Quindi scegli la vasca che ti piace e poi pensi al supporto.

A consiglio se puoi farla piu profonda, tipo 70 ma anche piu , ti permette di fare rocciate piu belle e nelle tre dimensioni. Nel marino significa tanto potenziale in piu.

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Trappolo
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Trappolo » 03/01/2026, 10:15

Blackshark ha scritto:
02/01/2026, 23:37
Il supporto si puo fare con i profili di alluminio pre tagliati e te li assembli da solo se hai un po di manualità.
Quindi scegli la vasca che ti piace e poi pensi al supporto. "Mai fatto in vita mia, e non vorrei rischiare proprio adesso. Potrei chiedere a qualcuno per l'assemblaggio. In ogni caso non saprei quali pezzi cercare e dove cercarli". Per la vasca invece consigli qualche brand in particolare?

A consiglio se puoi farla piu profonda, tipo 70 ma anche piu , ti permette di fare rocciate piu belle e nelle tre dimensioni. Nel marino significa tanto potenziale in piu. "L'acquario deve andare ad arredare una parete dietro al divano. Potrei arrivare a 70 ma a quel punto per la gestione dovrei spostare il divano più avanti ogni volta (se una volta alla settimana non è un dramma) e comunque servirebbero pannelli con apertura a scorrimento."

Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/01/2026, 14:59

Assemblarlo è facile, aiutarti a sceglierlo non è un problema. Fare gli scorrevoli ugualmente semplice.

L'acquario deve essere comodo... inoltre l'acquario schizza, non terrei il divano troppo vicino...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Trappolo
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Trappolo » 03/01/2026, 15:23

Danireef ha scritto:
03/01/2026, 14:59
Assemblarlo è facile, aiutarti a sceglierlo non è un problema. Fare gli scorrevoli ugualmente semplice.

L'acquario deve essere comodo... inoltre l'acquario schizza, non terrei il divano troppo vicino...
Ok allora se 2cm di zoccolo sono sufficienti e posso partire a misurare dal muro meglio.
Per la questione schizzi e facilità di accesso rimanendo sui 50cm di profondità direi che altri 50cm distante dal divano sono sufficienti, ma questo ovviamente dovete cortesemente dirmelo voi così capisco se posso continuare o devo rinunciare.

Altrimenti la profondità perfetta a filo della fuga piastrelle sarebbe di 42cm sempre misurata dallo zoccolo. E se non sbaglio alcuni shallow hanno anche profondità inferiori.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/01/2026, 15:55

Potendo non andrei sotto i 60 cm di profondità... quello è, secondo me, il compromesso ideale in casi come questo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Trappolo
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Trappolo » 03/01/2026, 16:09

Danireef ha scritto:
03/01/2026, 15:55
Potendo non andrei sotto i 60 cm di profondità... quello è, secondo me, il compromesso ideale in casi come questo
Allora niente, devo rinunciare a quello classico non avrei lo spazio di manovra e sarei troppo vicino al divano. vedrò per un nano o shallow. grazie

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 03/01/2026, 16:10

A scanso di equivoci, le vasche shallow sono da 50 ma anche meno cm di altezza , ma di solito hanno profondità importanti per poter godere della vista dall'alto, quindi "devono" essere piu larghe e profonde possibili.

Per i supporti vedo che adesso li vendono anche su aliexpress...e mentre su alcuni prodotti non si puo cedere a certi compromessi, sul supporto che è alluminio e staffette di metallo puoi tranquillamente prenderlo sui siti lowcost.
Oppure anche usati, ce ne sono tanti sul web.

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Trappolo
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Trappolo » 03/01/2026, 16:25

Blackshark ha scritto:
03/01/2026, 16:10
A scanso di equivoci, le vasche shallow sono da 50 ma anche meno cm di altezza , ma di solito hanno profondità importanti per poter godere della vista dall'alto, quindi "devono" essere piu larghe e profonde possibili.

Per i supporti vedo che adesso li vendono anche su aliexpress...e mentre su alcuni prodotti non si puo cedere a certi compromessi, sul supporto che è alluminio e staffette di metallo puoi tranquillamente prenderlo sui siti lowcost.
Oppure anche usati, ce ne sono tanti sul web.
Perdonami, ma allora exotic-farm che vende le 70x38x24 definendole shallow?
Oppure Aqpet che definisce shallow 90x50x27?

Forse non ci stiamo capendo con le misure...Per me la lunghezza/larghezza (da lato a lato) della vasca non è un problema, potrei arrivare fino a 120. L'altezza della vasca non è un problema, il limite è il soffitto del salotto. Quello che mi limita è la profondità (quindi estensione indietro dell'oggetto).

Le misure massime con spazio di manovra e distanza dal divano, ideali per il mio spazio sarebbero: 120x42x50h.

Detto ciò, a parte Al.Go con i loro kit, potreste consigliarmi o linkarmi dove guardare/a chi chiedere. Non avendolo mai fatto non so proprio da dove cominciare. Grazie

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 03/01/2026, 16:59

Si sicuramente 27 cm è shallow, ma esprimo un mio pensiero, il senso di fare una vasca shallow ce l'ha quando vogliamo rappresentare zone di barriera corallina o laguna con acqua molto bassa e vediamo i coralli da sopra.
Quindi io immagino una mia eventuale vasca shallow bassa ma larga.

Ai.go credo che abbia chiuso i battenti, per il supporto qui quello che ti dicevo su aliexpress , gli dici le misure che vuoi e loro ti mandano tutti i pezzi a casa.

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
220,32€ | Supporto per acquario a montaggio rapido Profilo in alluminio/banco per estrusione, con profilo in alluminio Qualsiasi è possibile
https://a.aliexpress.com/_EyJNtwg

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”