🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Rocce "vive"?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
lituratus
Centropyge
Centropyge

Re: Rocce "vive"?

Messaggio da lituratus » ieri, 16:08

Davide_m ha scritto:
ieri, 15:44

Rocce vive si, a costi molto alti, i prezzi citati sono haimè reali (x Italia) per buone rocce vive selvatiche e non coltivate (che non sono rocce vive) come di prov. Caraibi
Scusa Davide, ti riferisci ai 32 euro/kg che hanno chiesto a me o ai 20 e "ancora meno" riferito da altri?

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » ieri, 16:18

Davide_m ha scritto:
ieri, 15:44
Danireef ha scritto:
ieri, 12:44
Davide_m ha scritto:
ieri, 12:41
IMHO non esistono "protocolli" che possona "attivare" rocce industriali o pezzi di calcare di cava che si avvicinino minimamente alle rocce vive.

La roccia viva ha una sua genesi molto complessa (per queste le ultime erano con CITES), la parte importante è quella profonda, non l'esterno, dove avvengono significative reazioni di riduzione dovuta alla presenza di microaerofilia e dei batteri "naturali" che possono effettura il NO3-> N2

Inoculi e quant'altro (anche fornito da me), non sono capaci di attivare internamente un pezzo di calcare che non ha porisità profonde. Solitamente un Kg di roccia viva spostava poco meno del suo peso in acqua.
Io non sono d'accordo, dal punto di vista batterico ho sempre trovato una riduzione completa dei nitrati. Tanto da far molta fatica ad aumentare i nutrienti, quando con le rocce vive il problema era spesso inverso.
Uhmm... Mai detto che le rocce artificiali non possano ridurre i nutrienti,
ho solo detto che tutti i protocolli sono inutili.
Molto dipende da cosa hai utilizzato, alcune funzionano benissimo, ma resta il fatto che non si avvicinino minimamente a rocce vive, ma più a maxi cannolicchi con capacità di ridurre il NO3 a N2 (dopo il siporax di sera questo è possibile)
Danireef ha scritto:
ieri, 12:44
Dal punto di vista biologico invece si, bisogna lavorare per portarle ad un punto decente, oltre qualche problemino di gestione. Ma tu che sei negoziante, trovi rocce vive sul mercato? E la corallina?
Corallina grossa tipo jumbo o anche più piccola da sabbia scomparsa dopo l'utilizzo massiccio di CaCO3 o al max aragonite (che sempre carb di ca è)

Rocce vive si, a costi molto alti, i prezzi citati sono haimè reali (x Italia) per buone rocce vive selvatiche e non coltivate (che non sono rocce vive) come di prov. Caraibi
Corallina pezzatura 10/30 mm si trova tranquillamente, non in Italia, qui e credo di parlare con la persona giusta , forse si è puntato maggiormente sul balling (come già scritto a mio parere personale) per una questione di meno sbattimento e più guadagno :shock:

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » ieri, 20:40

graziano ha scritto:
ieri, 14:44
MAV72 ha scritto:
ieri, 13:41
Davide_m ha scritto:
ieri, 12:41

IMHO non esistono "protocolli" che possona "attivare" rocce industriali o pezzi di calcare di cava che si avvicinino minimamente alle rocce vive.

La roccia viva ha una sua genesi molto complessa (per queste le ultime erano con CITES), la parte importante è quella profonda, non l'esterno, dove avvengono significative reazioni di riduzione dovuta alla presenza di microaerofilia e dei batteri "naturali" che possono effettura il NO3-> N2

Inoculi e quant'altro (anche fornito da me), non sono capaci di attivare internamente un pezzo di calcare che non ha porisità profonde. Solitamente un Kg di roccia viva spostava poco meno del suo peso in acqua.
Quindi quei protocolli che servono, appunto, per "attivare" le rocce non fanno quello che promettono?
Se così fosse nel giro di un mese si avrebbe la vasca pronta per popolarla invece vedo che non è proprio così anzi proprio quando si pensa di farlo incominciano i problemi e non da poco , ogni tanto diamo un'occhiata in giro ed anche nel forum non sono rose e fiori per quelli che iniziano, un'altra cosa vorrei dire, mi sembra si stia esagerando nel continuare a diminuire le rocce nelle vasche per l'estetica a discapito del filtraggio che danno le rocce in confronto agli (a mio vedere) inutili cubetti per aumentare la base batterica da posizionare in sump , il vero polmone e cuore nelle vasche sono solo le rocce vive, e se uno lo capisce è già a metà dell'opera.
Riprendendo il discorso della nuova tipologia di rocciata minimalista visto il nuovo trend dovuto alle rocce sintetiche che sembra volercene molte meno rispetto alle naturali io più che altro mi domando...ma poi i nostri adorati pesciolini dove li facciamo rifugiare?veramente pensiamo che possano adattarsi?poi se vogliamo una vasca solo di figura è un altro conto tipo giardino giapponese

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 21:16

Ti stai dimenticando che la vasca com'è allestita, sarà ben diversa dopo un paio di anni di crescite di corallo, percui non va valutata quando è spoglia bensì quando è ben popolata ...posso assicurarti che se fai crescere bene i coralli, di rifugi ne avranno eccome i pesci

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » ieri, 21:56

Si certo ma dopo qualche anno

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » ieri, 22:00

Poi la vasca...dipende sempre da come verranno poi posizionate le rocce ancora sono discorsi teorici parlavo di un discorso generale attualmente le nuove mi sembrano quasi tutte dei taleari giganti sempre un mio parere personale

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 22:13

Nich ha scritto:
ieri, 21:56
Si certo ma dopo qualche anno
Eh beh, ma a meno che non si inseriscono già colonie sviluppate, i tempi sono quelli per cominciare ad avere un aspetto naturale e gradevole..poi dipende sempre dalle dimensioni

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 22:14

Nich ha scritto:
ieri, 22:00
Poi la vasca...dipende sempre da come verranno poi posizionate le rocce ancora sono discorsi teorici parlavo di un discorso generale attualmente le nuove mi sembrano quasi tutte dei taleari giganti sempre un mio parere personale
Ah non dirlo a me, proprio nn vanno giù..ma con le rocce è diverso , si fanno bellissime vasche anche con poche rocce

lituratus
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratus » ieri, 22:50

Senza coralli per far rifugiare i pesci moooolto meglio le sintetiche a patto di scegliere quelle giuste.
Le vive sono blocchi informi effettivamente non adatte ad ospitare/riparare pesci.
Poi con i coralli cambia tutto.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » ieri, 22:58

Jonathan Betti ha scritto:
ieri, 21:16
Ti stai dimenticando che la vasca com'è allestita, sarà ben diversa dopo un paio di anni di crescite di corallo, percui non va valutata quando è spoglia bensì quando è ben popolata ...posso assicurarti che se fai crescere bene i coralli, di rifugi ne avranno eccome i pesci
Sempre che si riesca ad arrivare ad un paio d'anni :lol: di questi tempi vedo che non si riesce nemmeno a partire :shock:

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”