🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dosaggio di Zooplankton in continuo. Fattibile?

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Sago1985
Chrysiptera
Chrysiptera

Dosaggio di Zooplankton in continuo. Fattibile?

Messaggio da Sago1985 » ieri, 13:20

Stavo giocando con le colture di Fito e di Zoo e mi è venuto in mente di creare un sistema per dosarli quasi automaticamente.
Nel primo recipiente c'è solo Fito, da questo una dosometrica preleva X ml e li immette nel secondo recipiente dove c'è lo Zooplankton e per semplice troppo piena all'incirca la stessa quantità di liquido finisce in sumpa davanti alle pompe di risalita (ho 2 vasche connesse dalla stessa sump, così le nutrirei entrambe).

Devo ancora farlo partire come vedete la coltura di zoo è in maturazione.
Ovviamente la coltura di Fito la reintegro con RO salata e fertilozzata adeguatamente.
È un modo un po diverso dal solito filtra e dosa, ma così avrei un apporto costante di Zoo e fito senza troppo sbattimento.

Riflessioni? Perplessità? Inquinamento?ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Dosaggio di Zooplankton in continuo. Fattibile?

Messaggio da Danireef » ieri, 14:43

Niente di diverso di quello che faceva la New Plancton Dose di Planctontech, qui trovi la recensione, magari prendi spunto per migliorare il tuo sistema.

New Planctondose di Planctontech: Recensione
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Sago1985
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sago1985 » ieri, 15:13

Danireef ha scritto:Niente di diverso di quello che faceva la New Plancton Dose di Planctontech, qui trovi la recensione, magari prendi spunto per migliorare il tuo sistema.

New Planctondose di Planctontech: Recensione
Davvero molto interessante! Non lo avevo letto! Io praticamente ho solo aggiunto un reattore di fito in serie così da non doverlo dosare manualmente per alimentare lo Zooplankton.
Mi resta solo da capire con che velocità far girare la pompa.
Ancora le vasche sono vuote quindi immagino do doverci pensare più avanti.

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 15:32

Bhè se fai fito vivo si, altrimenti come me lo tenevo in frigo e lo dosavo giornalmente
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”