Ma vengo al dunque. 2 anni fa mio suocero mi eredita un acquario di 90L lordi, che ho preso con piacere pensando ad un domani per avviarlo. Bene, ad ottobre quest'anno mi decido di partire, ho esitato un pò perchè conoscendomi, sapevo che poi mi infognavo duro e avendo a che fare con flora e fauna vivente sapevo che poi sarebbe stata di attenzione continua.
Bene, ad ottobre mi reco dal rivenditore con una busta che conteneva gli accessori ereditati dal suocero per iniziare a capire cosa serve e cosa no. Diciamo che il rivenditore mi ha fatto tenere il misero riscaldatore, il suo filtro interno (marca FLUVAL) che lo ha accessoriato di cannolicchi in quella piccola camera che aveva, e delle spugnette che a vederle adesso mi sembrano veramente ridicole, prendo le piante, il fondo inerte, due rocce, una plafoniera di 20w 6500k, poi mi propone uno starter della sera per i metalli pesanti, cloro e un attivatore batterico, e mi scrive su carta .."tra 25 gg ritorna per fare test acqua e mettere i pesci". Evvia a casa ad impostare il tutto.
E inizio, come da sue linee guida...prima il fondo, poi le rocce e piante, filtro, riscaldatore e vai con acqua di rubinetto.
Bene, tutto inizia e fila liscio...ma cosa faccio sto con le mani in mano? e se il venditore avesse sbagliato a consigliarmi? ...e inizio ad informarmi, scopro i forum, scopro libri, testi, video su youtube...insomma un mondo che sconoscevo, ma scopro anche che si l'avvio in linea generale era corretto, ma molte cose del negoziante non funzionavano, dai 25gg di maturazione, al filtro, alla plafoniera, allo starter della sera. Insomma, a novembre, dopo circa un mese ho strabaltato quanto detto dal negoziante e mi sto autogestendo, anche ai vostri innumerevoli consigli.
quindi niente..si parte con l'upgrade e con cash volanti.
Inizio ad acquistare valigetta KIT reagenti JBL, e singoli come il calcio-magnesio, e testo i valori, un po ballerini ma ok, acquario in maturazione, ci stà.
Nel frattempo, scopro il materiale biologico e la sua importanza, e quindi ok, il filtro, ma il filtro....ok filtro esterno EDEN FES 300.....continuo a leggere, informarmi e scopro l'importanza delle luci.....mmm....cavolo ma adesso quella luce a LED 6500k non è che mi blocca la crescita delle piante e mi fa venire lealghe??....ok...sbamm...plafoniera RGBW AQUATLANTIS wifi con lettore di temperatura e avviso di allarme per alta o bassa temperatura.
oK....POTEVA FINIRE COSì? cavolo è passato poco più di un mese ... devo poter fertilizzare...cosa ? dosi? e quindi forum, video ecc....ok..protocollo MASTERLINE a macro separati e tabs...evvia di fertilizzazione giornaliera.
fertilizzo oggi, domani, dopodomani e poi ancora dopodomani,...nel frattempo a lavoro guardavo sempre l orologio perchè alle 17 max dovevo essere a casa per fertilizzare e non perdere il fotoperiodo. Cavolo ma ogni giorno cosi a correre non puo essere....ok altro sbamm DOSOMETRICA ACQUAMEDIC a 5 CANALI.
ok fertilizzo...ma i cambi d'acqua...vado e vengo dal rivenditore per acquistare acqua osmotica? nooo, non può essere, kit a 4 stadi per acqua osmotica....aaaah finalmente...acqua a casa a volontà!
cambia acqua oggi, tra un settimana, tra una settimana ancora....KH, GH come desideravo, adesso acqua remineralizzata....e le piante giovano....
ma queste piante mi sembrano poche...altre piante in acquario....evvia di li.....
e inizio a pensare...ma tra poco dovrò fornire CO2 a ste povere piante.....ok prepariamoci....e qui sono andato totalmente in blackout
-set CO2 EHEIM DIGITAL + BOMBOLA DI RICAMBIO;
-pH CONTROL DIGITAL EHEIM;
-RISCALDATORE DIGITAL EHEIM;
-FILTRO PRO 5 WIFI eheim;
-PRE FILTRO AQPET;
e come dicono tanti comici.."ed eccomi qui signor giudice!"
in famiglia non vi dico.....ma spero che non stia diventando una malattia ma sia solo l'inizio di una passione che man mano evolverà. Ho preso in regalo già una vasca da 100litri e una da 20 da un ragazzo che la cedeva. quindi sono già pronto ad accrescermi.
Spero di trovare qui altre persone che si sono fatti prendere come me, e che possiamo scambiarci idee e pensieri.
vi allego delle foto dell'acquario e come gestisco i valori dei test.
Grazie a tutti per l attenzione




DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
















