🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Argomento delicato….

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: Argomento delicato….

Messaggio da Davide_m » ieri, 11:15

Anto0480 ha scritto:
28/12/2025, 16:24
Cose brutte che accadono velocissime: intendo le patologie. Esempio mio: euphillia presa dal mio negoziante. C'è l'aveva in vasca da un anno. Messa nel mio acquario (acqua del mio negoziante, rocce del mio negoziante, poi ogni acquario è un mondo unico) le è venuto dopo giorni in cui era perfetta l'equivalente del Brown jelly ( so che non è proprio quello sugli lps). Ho aspirato all'istante e chiamato altrettanto all'istante il mio negoziante... È stata una cosa talmente veloce che se non mi fosse capitata non ci avrei creduto nonostante ne abbia letto più volte. Ovviamente corallo andato..
Alcune considerazioni:
Tu non sei il tuo negoziante.Le dimensioni dell'animale influenzano il risultato. Un animale appena taleato, può avere ed essere vittima di infezioni, è sempre un taglio di un tessuto vivo. Un unico calice attaccato dal parassita, verrà distrutto inesorabilmente, mentre se presenti 2-3 calici la possibilità di salvarlo è maggiore. (sarei curioso di sapere cosa disse il negoziante come trattamento.)

La tua vasca, non è quella del negoziante, ma soprattutto SE Brown jelly non può svilupparsi se il parassita (protozoo) non è presente (quantomeno sull'animale, anche in forma latente), protozoo che ha una elevata velocità di moltiplicazione sempre esponenziale.

Anche a me è capitato con un paio di coralli dati allo stesso cliente, in 36h un corallo perso e uno fortemente danneggiato. Tornato in mia vasca (che sicuramente non ha valori perfetti), si è ripreso completamente (2-3 mesi)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 11:54

ma anche dove nella vasca fa la differenza... vasca vecchia, 15 anni fa, avevo un taleario piccino, un amico aveva comprato una acropora wild completamente bianca che è andata in rtn, ha fatto le talee delle punte ed una l'ha data a me, io l'ho messa nel taleario, la mia è l'unica che ha resistito e ha anche colato diventando marrone, messa in vasca principale rtn ed è morta.

Anto0480
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Anto0480 » ieri, 12:08

Danireef ha scritto:
ieri, 10:34
Anto0480 ha scritto:
27/12/2025, 23:13
Ma si deve iniziare da qualche parte. Studiare e leggere servono per iniziare a capire. Poi l'esperienza fa la vera differenza.
Senza dubbio, ma non sui social!!!

Da fonti certificate, attendibili, di lunga data... poi si può approfondire... altrimenti si rischia di usare zeovit sui molli, di mettere sale da cucina nell'acqua, e così via...
Si, quando ho iniziato ho letto il tuo libro, quando ho ripreso l'ho ripassato e questo natale mi sono regalata "acquarium corals". Studiare per me non significa andare sui social/internet, significa prima leggere da fonti serie, poi andare "anche" su internet (non lo demonizzo e non lo beatifico, è un mezzo che se usato con buon senso è utile). Nella premessa che come social ho solo "voi", oggettivamente la vostra esperienza e l'aiuto che date è fondamentale e non si impara sui libri, ma da voi (e dal mio negoziante). Però come dici tu (e come penso io) una base teorica seria si deve avere in partenza.

Anto0480
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Anto0480 » ieri, 12:23

Danireef ha scritto:
ieri, 10:41
Anto0480 ha scritto:
Cose brutte che accadono velocissime: intendo le patologie. Esempio mio: euphillia presa dal mio negoziante. C'è l'aveva in vasca da un anno. Messa nel mio acquario (acqua del mio negoziante, rocce del mio negoziante, poi ogni acquario è un mondo unico) le è venuto dopo giorni in cui era perfetta l'equivalente del Brown jelly ( so che non è proprio quello sugli lps). Ho aspirato all'istante e chiamato altrettanto all'istante il mio negoziante... È stata una cosa talmente veloce che se non mi fosse capitata non ci avrei creduto nonostante ne abbia letto più volte. Ovviamente corallo andato..
La patologia è arrivata veloce, ma le condizioni del tuo acquario non sono quelle del negoziante, sai che differenze ci siano? Le hai misurate? Che esempi correttivi hai messo in campo?
È un ottimo spunto. Non ho mai pensato a fare un confronto e lo farò sui valori. Che ogni acquario sia a sé l' ho precisato sopra... E la differenza principale tra me e lui, quella macro, è la luce che sto abbassando. Su questo punto non ho mai chiesto consiglio, non ho seguito i consigli del mio negoziante che mi ha detto all'inizio di tenerla bassa e anzi ho fatto una grossa stupidata... Ho scopiazzato le impostazioni da un utente del forum che aveva la mia stessa lampada. Solo che la sua vasca era più lunga e più stretta e io pensavo di avere una "lampadina" e ho fatto danno. Adesso sto abbassando gradualmente le % e i coralli sono evidentemente più a loro agio e i ciano regrediscono a vista d'occhio.

Anto0480
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Anto0480 » ieri, 12:39

Davide_m ha scritto:
ieri, 11:15
Anto0480 ha scritto:
Alcune considerazioni:
Tu non sei il tuo negoziante.Le dimensioni dell'animale influenzano il risultato. Un animale appena taleato, può avere ed essere vittima di infezioni, è sempre un taglio di un tessuto vivo. Un unico calice attaccato dal parassita, verrà distrutto inesorabilmente, mentre se presenti 2-3 calici la possibilità di salvarlo è maggiore. (sarei curioso di sapere cosa disse il negoziante come trattamento.)

La tua vasca, non è quella del negoziante, ma soprattutto SE Brown jelly non può svilupparsi se il parassita (protozoo) non è presente (quantomeno sull'animale, anche in forma latente), protozoo che ha una elevata velocità di moltiplicazione sempre esponenziale.

Anche a me è capitato con un paio di coralli dati allo stesso cliente, in 36h un corallo perso e uno fortemente danneggiato. Tornato in mia vasca (che sicuramente non ha valori perfetti), si è ripreso completamente (2-3 mesi)
Corallo nella vasca del mio negoziante da un anno. Quindi non taleato di recente. L' inizio della patologia è avvenuto nella notte (prima tenuto corallo sul fondo per un paio di settimane,poi lo avevo alzato a mezza altezza) e un calice era andato. Telefonato al mio negoziante che mi ha detto di aspirare subito con molta delicatezza e che guardava se aveva qualcosa in negozio per intervenire (era fuori per intervento su altro acquario). Ho aspirato, ma si è riformato subito e ha letteralmente sciolto il secondo calice in pochissimo tempo (non intendo ore, intendo minuti) mentre io continuavo a aspirare. Cause: protozoo. Ma perché si è "risvegliato"? Io mi sono dannata a pensarci, ma l' unico motivo che ho trovato è che ho fatto andare in stress l'animale (e non solo lui) per troppa luce. Fungia e acantastrea sono sul fondo (la prima in mezz'ombra, la seconda non sotto luce diretta ) e prosperano. Poi se è una scemenza il tema della luce ditemelo senza problemi.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 15:37

Anto0480 ha scritto:
ieri, 12:08
Si, quando ho iniziato ho letto il tuo libro, quando ho ripreso l'ho ripassato e questo natale mi sono regalata "acquarium corals". Studiare per me non significa andare sui social/internet, significa prima leggere da fonti serie, poi andare "anche" su internet (non lo demonizzo e non lo beatifico, è un mezzo che se usato con buon senso è utile). Nella premessa che come social ho solo "voi", oggettivamente la vostra esperienza e l'aiuto che date è fondamentale e non si impara sui libri, ma da voi (e dal mio negoziante). Però come dici tu (e come penso io) una base teorica seria si deve avere in partenza.
Ottime parole.
Si se vuoi fare qualcosa in più dei soli pesci, una base teorica sarebbe meglio averla.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 15:38

Bhè la luce è la base...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Anto0480
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Anto0480 » ieri, 17:35

Danireef ha scritto:
ieri, 15:38
Bhè la luce è la base...
Te la dico tutta, poi smetto che non voglio andare fuori tema e al max mi sposto nel mio post. Non conoscevo nulla su lumen/par e compagnia cantante e cmq è un argomento che non mi entra in testa (non vuole essere una giustificazione, so che la luce è fondamentale, ma non mi entra proprio in testa per quanto mi impegni). Ho preso una lampada da 120w, poi ho visto le recensioni su lampade decisamente performanti come GNC, Orpheck, Radion e mi è venuto il dubbio di NON avere luce. Poi ho letto i vari articoli su come impostare le luci, ma - giustamente - non c'è scritto metti i bianchi a tot, metti i blu a tot, etc. Ho letto un post qui di un utente che aveva la mia stessa lampada... Ho copiato. Ho esagerato con la luce. Ho sbagliato. E ora cerco di rimediare.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 21:59

Anto0480 ha scritto:
ieri, 17:35
Danireef ha scritto:
ieri, 15:38
Bhè la luce è la base...
Te la dico tutta, poi smetto che non voglio andare fuori tema e al max mi sposto nel mio post. Non conoscevo nulla su lumen/par e compagnia cantante e cmq è un argomento che non mi entra in testa (non vuole essere una giustificazione, so che la luce è fondamentale, ma non mi entra proprio in testa per quanto mi impegni). Ho preso una lampada da 120w, poi ho visto le recensioni su lampade decisamente performanti come GNC, Orpheck, Radion e mi è venuto il dubbio di NON avere luce. Poi ho letto i vari articoli su come impostare le luci, ma - giustamente - non c'è scritto metti i bianchi a tot, metti i blu a tot, etc. Ho letto un post qui di un utente che aveva la mia stessa lampada... Ho copiato. Ho esagerato con la luce. Ho sbagliato. E ora cerco di rimediare.
No bhè tranquillo... volevo solo dire che la luce è la base, quindi può fare una grande differenza... senza voler entrare nel tecnico

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”