Alcune considerazioni:Anto0480 ha scritto: ↑28/12/2025, 16:24Cose brutte che accadono velocissime: intendo le patologie. Esempio mio: euphillia presa dal mio negoziante. C'è l'aveva in vasca da un anno. Messa nel mio acquario (acqua del mio negoziante, rocce del mio negoziante, poi ogni acquario è un mondo unico) le è venuto dopo giorni in cui era perfetta l'equivalente del Brown jelly ( so che non è proprio quello sugli lps). Ho aspirato all'istante e chiamato altrettanto all'istante il mio negoziante... È stata una cosa talmente veloce che se non mi fosse capitata non ci avrei creduto nonostante ne abbia letto più volte. Ovviamente corallo andato..
Tu non sei il tuo negoziante.Le dimensioni dell'animale influenzano il risultato. Un animale appena taleato, può avere ed essere vittima di infezioni, è sempre un taglio di un tessuto vivo. Un unico calice attaccato dal parassita, verrà distrutto inesorabilmente, mentre se presenti 2-3 calici la possibilità di salvarlo è maggiore. (sarei curioso di sapere cosa disse il negoziante come trattamento.)
La tua vasca, non è quella del negoziante, ma soprattutto SE Brown jelly non può svilupparsi se il parassita (protozoo) non è presente (quantomeno sull'animale, anche in forma latente), protozoo che ha una elevata velocità di moltiplicazione sempre esponenziale.
Anche a me è capitato con un paio di coralli dati allo stesso cliente, in 36h un corallo perso e uno fortemente danneggiato. Tornato in mia vasca (che sicuramente non ha valori perfetti), si è ripreso completamente (2-3 mesi)




DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
















