🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Guida metodo triton

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Pigna
Centropyge
Centropyge

Re: Guida metodo triton

Messaggio da Pigna » 17/12/2025, 14:30

Tipo? Se mi semplifica sempre pronto a cambiare

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/12/2025, 15:05

Pigna ha scritto: ↑
17/12/2025, 14:30
Bhè tutti quelli che danno una posologia non legata agli ICP.
ATI, BEA, OCEANLIFE, MODERN REEF etc etc
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » 28/12/2025, 18:50

17/12/2025, 12:49
Ti obbligano…io mai fatto uno…se non hai problemi perché farlo? Certo se vuoi spingere la vasca, che so, sui colori, ci sta…o magari uno ogni tanto per capire se il sistema é stabile…
Ma anche questo é un tipo di approccio che devi decidere…faccio test e finisce lì o mi attengo ai loro risultati/consigli?
Io, come dicevo nell’altro post, per problemi di tempo ho un approccio molto light…confido nella qualità/completezza del loro balling, che integro con cambi settimanali, mi accontento di crescite e colori che ho peró…1 volta alla settimana misuro Kh, salinità e fosfati (da anni) e basta
Torno sull’intervento dell’altro post…quando uno parte con l’avventura dell’acquario deve aver ben chiaro dove vuole E PUÒ arrivare in base alle proprie disponibilità soprattutto di soldi e di tempo!!
In realtà non è che ti obbligano, ciò che è obbligatorio è misurare il kh perchè tutto il loro balling si basa sul valore di kh che hai in vasca.

Poi, considerato che se fai triton *NON* fai cambi acqua, un ICP ogni tanto è utile per poter reintegrare gli elementi mancanti, che diversamente non riusciresti a reintegrare, non facendo cambi.

Secondo me non ha senso usare il balling triton per poi seguire metodi diversi da quello triton. Ci sono decine di balling in giro, prendine uno che non preveda i *NON* cambi di acqua e te lo gestisci come ti pare. Ma se fai triton, sempre secondo me, sarebbe opportuno seguire il loro metodo in toto.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 28/12/2025, 18:53

Danireef ha scritto: ↑
17/12/2025, 15:05
17/12/2025, 14:30
Bhè tutti quelli che danno una posologia non legata agli ICP.
ATI, BEA, OCEANLIFE, MODERN REEF etc etc
Il balling triton non è legato agli ICP, è legato al kh.
Gli ICP servono per farti reintegrare gli elementi e correggere eventuali problemi, ma non fanno parte del balling.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 28/12/2025, 20:04

Io misuro solo Kh ma…cambio anche 20 litri d’acqua/settimana

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 30/12/2025, 10:25

28/12/2025, 20:04
Io misuro solo Kh ma…cambio anche 20 litri d’acqua/settimana
quindi non ha molto senso usare il balling triton, come diceva @Danireef

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 30/12/2025, 11:18

Il cambio lo faccio io, penso che acqua nuova faccia sempre bene ed evito ICP (se non fai cambi penso tu sia costretto a farli per capire eventuali accumuli/carenze che spero di gestire con l’acqua nuova).
Triton ha il grosso vantaggio di poter creare solo 2 soluzioni da dosare in quantità uguali …e dovrebbero essere bilanciati micro e macro elementi.
Ciò non toglie che se vuoi (e sai gestire) il fine tuning, puoi fare 4 soluzioni e gestirne i dosaggi individualmente.

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/12/2025, 11:36

30/12/2025, 11:18
Il cambio lo faccio io, penso che acqua nuova faccia sempre bene ed evito ICP (se non fai cambi penso tu sia costretto a farli per capire eventuali accumuli/carenze che spero di gestire con l’acqua nuova).
Triton ha il grosso vantaggio di poter creare solo 2 soluzioni da dosare in quantità uguali …e dovrebbero essere bilanciati micro e macro elementi.
Ciò non toglie che se vuoi (e sai gestire) il fine tuning, puoi fare 4 soluzioni e gestirne i dosaggi individualmente.
scusami se mi permetto, ma vedo tanta confusione.

I cambi si fanno per molti motivi, ma il principale è togliere gli inquinanti, o diluirli. Non per aggiungere oligo. Cosa spiegata qui: Le integrazioni in un moderno acquario marino di barriera

Nel caso abbiamo fatto un articolo meraviglioso sui cambi d'acqua che puoi recuperare qui:
Il cambio d’acqua in acquario marino – 10 esperti internazionali a confronto

Se fai Triton, per me, devi seguire le loro linee guida, altrimenti spendi di più, molto di più, e non ottieni quello che ti permette di ottenere Triton. Triton è semplice, costoso, ma ti consente di non fare cambi, per cui... perché farli?
Tutti i Balling possono essere fatti a 2 soluzione bilanciate, è questione di diluizione. Anzi ci sono anche i Balling monodosaggio. Un solo liquido.

Dipende cosa allevi, e la complessitĂ  del tuo sistema.

Fai però caso che non esistono soluzioni bilanciate fra loro nel senso che ci sarà sempre un consumo anomalo di un oligo rispetto ad un altro per cui dovrai sempre integrare qualcosa, e per sapere cosa integrare ci vuole un ICP.

Vedi tu insomma... però ecco per quello che dici, secondo il mio umile parere, Triton non ha senso, spendi di più per ottenere di meno.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 30/12/2025, 12:00

Ciao Danilo…é proprio per aver letto il tuo articolo (dove c’è qualcuno che conduce la vasca anche con i soli, massicci, cambi d’acqua) che ho deciso di farli…é una cosa che fa sicuramente bene e per le mie quantità (20 litri/settimana) economicamente accessibile.
Il vero Triton, quindi senza cambi, prevede il rifugium (che io non ho), io uso l’Other methods.
Poi costi…qualche altro brand é leggermente più economico ma prevede “bocchettine” integrative, mentre (se tutto gira bene) Triton no.
Sia chiaro che io non vendo Triton ! É che al tempo avevo fatto un po’ di ragionamenti (considerando anche il reattore e le mie disponibilità di tempo e economiche) e la scelta era ricaduta su questo.
IMHO!!

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » 30/12/2025, 12:08

Anche ATI fa 2 integratori balling da dosare in parti uguali ATI Essentials SPS, lo vorrei provare…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”