🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Cianobatteri

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Simone_
Chrysiptera
Chrysiptera

Cianobatteri

Messaggio da Simone_ » ieri, 20:00

Buonasera,
dopo aver scoperto la causa scatenante dei cianobatteri che ho in vasca (ovvero nitrati e fosfati pari a 0, i test sono stati eseguiti tramite ATI) ho acquistato N e P della stessa ditta.
Somministro giornalmente N (3ml al giorno) e P una volta ogni 3 giorni (2ml)…. Ad oggi i test indicano No3 a 3 e P sulla scala più bassa (a casa ho i test Nyos e si posizionano sulla parte azzurrina per intenderci).
Questo ormai da circa due settimane, risultati sui ciano sono molto scarsi… nel senso che non se ne vanno, creano sempre quello strato , seppur molto fine, di polvere rossa… volevo capire se secondo voi continuo su questa strada “naturale” o se comunque devo usare prodotti chimici per debellarli.

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Re: Cianobatteri

Messaggio da YrbaFFo » ieri, 23:10

Io continuerei sulla strada naturale, perché intervenendo chimicamente tamponi la situazione ma non la risolvi, quindi una volta interrotta la somministrazione chimica rischi che ti si ripresentino. Intervenendo alla fonte invece, andresti a trovare il problema ed a risolverlo, garantendo poi stabilità alla tua vasca.
Quindi le strade percorribili sono molteplici: potrebbe essere una carenza di nutrienti, un cattivo ricircolo dell'acqua in vasca, o anche un problema di luci. Vaglia questi casi e cerca di capirne la causa scatenante. Così avrai risolto il problema.

Simone_
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Simone_ » ieri, 23:40

Forse mi sono spiegato male… non ci sono molteplici cause…la causa é l’assenza di nutrienti (ovvero nitrati e fosfati)
La circolazione c’è e anche in abbondanza, e le plafoniere sono nuove (Maxspect MJ-L165 da 65w cada una, ma non impostate al massimo)
La mia domanda é…. Andando ad equilibrare nitrato e fosfato (cosa che sto già facendo da due settimane) I cianobatteri se ne andranno o per liberarmene per forza devo utilizzare i prodotti chimici?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 17:37

Aumenta i pesci e porta nitrati a 5 e fosfati a 0,1...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Simone_
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Simone_ » oggi, 18:05

Danireef ha scritto:
oggi, 17:37
Aumenta i pesci e porta nitrati a 5 e fosfati a 0,1...
Aumento solo nitrati e fosfati e mani in tasca?
Smuovere la sabbia, quindi rompere lo strato “duro” può aiutare o lascio stare?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 22:24

Non deve esserci strato duro nella sabbia...
devi aumentare i nutrienti, ma con i pesci, non con i prodotti, per me
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Simone_
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Simone_ » 22 minuti fa

Danireef ha scritto:
oggi, 22:24
Non deve esserci strato duro nella sabbia...
devi aumentare i nutrienti, ma con i pesci, non con i prodotti, per me
No esatto, lo strato duro si crea perché I ciano creano quello strato rosso.
Immagino che di conseguenza i cambi d’acqua (che effettuo ogni 10gg il 30%) devo allungarli giusto?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”