🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Info dosometrica ACQUAMEDIC REEFDOSER EVO 5

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
peppeboys
Chrysiptera
Chrysiptera

Info dosometrica ACQUAMEDIC REEFDOSER EVO 5

Messaggio da peppeboys » 24/12/2025, 13:52

Ciao a tutti. Ho acquistato la dosometrica in oggetto ma non riesco a parzializzare le dosi. Nel senso, il programma mi pare che accetta solo decimali interi non con punti o virgola quindi non riesco a dosare ad es 2,6 3,2 ml. Ma è normale?
Grazie mille

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Info dosometrica ACQUAMEDIC REEFDOSER EVO 5

Messaggio da Danireef » 24/12/2025, 19:00

Sul sito non c'è scritto nulla...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

peppeboys
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da peppeboys » 24/12/2025, 19:08

Danireef ha scritto:
24/12/2025, 19:00
Sul sito non c'è scritto nulla...
Ciao Dani. Ma è normale? Cioè dove sta la precisione così? Mi pare veramente strano

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 11:09

Per me andare sotto il ml non è proprio normale però… parliamo di dosi molto piccole… la Versa è molto più precisa, ma la singola pompa costa 175 euro. Le Aquavitro Sentia dosano minimo 0,2 ml e costano 170 euro a singola pompa…

Quindi secondo me 1 ml di dose minimo è plausibile
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

peppeboys
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da peppeboys » ieri, 13:48

Danireef ha scritto:
ieri, 11:09
Per me andare sotto il ml non è proprio normale però… parliamo di dosi molto piccole… la Versa è molto più precisa, ma la singola pompa costa 175 euro. Le Aquavitro Sentia dosano minimo 0,2 ml e costano 170 euro a singola pompa…

Ciao. Potrebbe avere poco senso. Ma chi come me ..acquario 70 litri in cui doso anche 1.3 1.8 ml di fertilizzante per testare piano piano come reagiscono le piante ed essendo che lavoro e non avere orari fissi, una dosometrica che mi dosi in maniera automatica e per quanto mi serva è ideale.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 15:08

peppeboys ha scritto:
Danireef ha scritto:

Ciao. Potrebbe avere poco senso. Ma chi come me ..acquario 70 litri in cui doso anche 1.3 1.8 ml di fertilizzante per testare piano piano come reagiscono le piante ed essendo che lavoro e non avere orari fissi, una dosometrica che mi dosi in maniera automatica e per quanto mi serva è ideale.
Se si vogliono dosaggi precisi al decimo di ml (0,X) meglio diluire il prodotto e dosarne di più, a meno che non si spendano dei bei soldoni perché non bisogna guardare il dosaggio minimo della pompa, ma la sua precisione (e ripetibilità).
Esempio banale…se vuoi dosare 0,2 ml e ha una precisione di 0,1ml…rischi di dosare o metà prodotto in più o in meno.

peppeboys
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da peppeboys » ieri, 16:53

Pigna ha scritto:
ieri, 15:08
peppeboys ha scritto:
Danireef ha scritto:

Se si vogliono dosaggi precisi al decimo di ml (0,X) meglio diluire il prodotto e dosarne di più, a meno che non si spendano dei bei soldoni perché non bisogna guardare il dosaggio minimo della pompa, ma la sua precisione (e ripetibilità).
Esempio banale…se vuoi dosare 0,2 ml e ha una precisione di 0,1ml…rischi di dosare o metà prodotto in più o in meno.
Ciao. Cioè spiegami meglio, perché se posso evitare di fare il reso della mia acquamedic sarei più contento potendola usare. Io attualmente ho dosi dei feritilizzanti vari in funzione del fertilizzante esempio 1,8 2.3 ml ecc. I feritilizzanti che uso sono concentrati e la dosometrica inizia a dosare da 1ml in poi e valori interi di decimali. Quindi se volessi rapportare esempio il mio 1.8ml di fertilizzante per la dosometrica per consentire di fornire un valore di numero intero dovrei diluirlo? E in che dosi che modo?

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 17:04

Se vuoi dosare es. 1,8 ml di prodotto…lo diluisci 1:10 (1 parte di prodotto + 9 d’acqua) e dosi 18 ml.
Se diluisci 1:5 i ml da dosare diventano 9.
Questo ti permette anche di fare più somministrazioni al giorno (es. 3 da 3 ml)

peppeboys
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da peppeboys » ieri, 18:04

@Pigna .... già potrebbe essere una soluzione. Ma funziona? Cioè la soluzione diluita che preparerei, il fertilizzante perde efficacia essendo diluito?

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 19:00

No. Non preparare grandi dosi e usa acqua osmotica.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”