Info dosometrica ACQUAMEDIC REEFDOSER EVO 5
Info dosometrica ACQUAMEDIC REEFDOSER EVO 5
Ciao a tutti. Ho acquistato la dosometrica in oggetto ma non riesco a parzializzare le dosi. Nel senso, il programma mi pare che accetta solo decimali interi non con punti o virgola quindi non riesco a dosare ad es 2,6 3,2 ml. Ma è normale?
Grazie mille
Grazie mille
Re: Info dosometrica ACQUAMEDIC REEFDOSER EVO 5
Sul sito non c'è scritto nulla...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Per me andare sotto il ml non è proprio normale però… parliamo di dosi molto piccole… la Versa è molto più precisa, ma la singola pompa costa 175 euro. Le Aquavitro Sentia dosano minimo 0,2 ml e costano 170 euro a singola pompa…
Quindi secondo me 1 ml di dose minimo è plausibile
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao. Potrebbe avere poco senso. Ma chi come me ..acquario 70 litri in cui doso anche 1.3 1.8 ml di fertilizzante per testare piano piano come reagiscono le piante ed essendo che lavoro e non avere orari fissi, una dosometrica che mi dosi in maniera automatica e per quanto mi serva è ideale.Danireef ha scritto: ↑ieri, 11:09Per me andare sotto il ml non è proprio normale però… parliamo di dosi molto piccole… la Versa è molto più precisa, ma la singola pompa costa 175 euro. Le Aquavitro Sentia dosano minimo 0,2 ml e costano 170 euro a singola pompa…
Se si vogliono dosaggi precisi al decimo di ml (0,X) meglio diluire il prodotto e dosarne di più, a meno che non si spendano dei bei soldoni perché non bisogna guardare il dosaggio minimo della pompa, ma la sua precisione (e ripetibilità).peppeboys ha scritto:Ciao. Potrebbe avere poco senso. Ma chi come me ..acquario 70 litri in cui doso anche 1.3 1.8 ml di fertilizzante per testare piano piano come reagiscono le piante ed essendo che lavoro e non avere orari fissi, una dosometrica che mi dosi in maniera automatica e per quanto mi serva è ideale.Danireef ha scritto: ↑ieri, 11:09Per me andare sotto il ml non è proprio normale però… parliamo di dosi molto piccole… la Versa è molto più precisa, ma la singola pompa costa 175 euro. Le Aquavitro Sentia dosano minimo 0,2 ml e costano 170 euro a singola pompa…
Esempio banale…se vuoi dosare 0,2 ml e ha una precisione di 0,1ml…rischi di dosare o metà prodotto in più o in meno.
Ciao. Cioè spiegami meglio, perché se posso evitare di fare il reso della mia acquamedic sarei più contento potendola usare. Io attualmente ho dosi dei feritilizzanti vari in funzione del fertilizzante esempio 1,8 2.3 ml ecc. I feritilizzanti che uso sono concentrati e la dosometrica inizia a dosare da 1ml in poi e valori interi di decimali. Quindi se volessi rapportare esempio il mio 1.8ml di fertilizzante per la dosometrica per consentire di fornire un valore di numero intero dovrei diluirlo? E in che dosi che modo?Pigna ha scritto: ↑ieri, 15:08Se si vogliono dosaggi precisi al decimo di ml (0,X) meglio diluire il prodotto e dosarne di più, a meno che non si spendano dei bei soldoni perché non bisogna guardare il dosaggio minimo della pompa, ma la sua precisione (e ripetibilità).peppeboys ha scritto:Ciao. Potrebbe avere poco senso. Ma chi come me ..acquario 70 litri in cui doso anche 1.3 1.8 ml di fertilizzante per testare piano piano come reagiscono le piante ed essendo che lavoro e non avere orari fissi, una dosometrica che mi dosi in maniera automatica e per quanto mi serva è ideale.Danireef ha scritto: ↑ieri, 11:09Per me andare sotto il ml non è proprio normale però… parliamo di dosi molto piccole… la Versa è molto più precisa, ma la singola pompa costa 175 euro. Le Aquavitro Sentia dosano minimo 0,2 ml e costano 170 euro a singola pompa…
Esempio banale…se vuoi dosare 0,2 ml e ha una precisione di 0,1ml…rischi di dosare o metà prodotto in più o in meno.
Se vuoi dosare es. 1,8 ml di prodotto…lo diluisci 1:10 (1 parte di prodotto + 9 d’acqua) e dosi 18 ml.
Se diluisci 1:5 i ml da dosare diventano 9.
Questo ti permette anche di fare più somministrazioni al giorno (es. 3 da 3 ml)
Se diluisci 1:5 i ml da dosare diventano 9.
Questo ti permette anche di fare più somministrazioni al giorno (es. 3 da 3 ml)
@Pigna .... già potrebbe essere una soluzione. Ma funziona? Cioè la soluzione diluita che preparerei, il fertilizzante perde efficacia essendo diluito?
No. Non preparare grandi dosi e usa acqua osmotica.