🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
CIKO
Centropyge
Centropyge

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da CIKO » ieri, 13:24

Ma veramente volete dirmi che una mezza roccia appoggiata sulla sabbia di 3/4 cm fa tutti questi danni???

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 14:25

CIKO ha scritto:
ieri, 13:24
Ma veramente volete dirmi che una mezza roccia appoggiata sulla sabbia di 3/4 cm fa tutti questi danni???
Bheè, è sempre un problema prevedere cosa potrebbe succedere.
Una roccia viva, di almeno 12-15 anni fa aveva un impatto su tutta la sabbia presente in maniera prepotente. Si avevano, 2-3 anni dopo l'allestimento, fenomeni vari tra impaccameto (molto elevato) e anossia, con fenomeni brutali di agglomerati massicci di sabbie e "materiale nero" molto duri e puzzolenti. Il DSB era molto importante solelvare le rocce vive dalla sabbia.

Con le rocce industriali attuali non ho esperienza diretta, preferisco il vetro (gusto personale) eventualmente da "ricoprire" con coralli. Consiglio pochi mm di sabbia fine, solo nelle zone visibili.

Le superfici a disposizione dei batteri sono in eccesso, e la differenziazione batterica non così elevata come con le rocce vive... e molte altre considerazioni sarebbero da fare...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 15:19

CIKO ha scritto:
22/12/2025, 12:55
Danireef ha scritto:Bhe le rocce devono essere sollevate non poggiare sulla sabbia, per cui la scelta secondo me è giusta…
Che io sta cosa sinceramente non l'ho mai capita...comunque sia la parte di sabbia che sta sotto la roccia non prende né luce né tantomeno movimento....che differenza fa se è appoggiata sopra oppure resta "sospesa" ma ugualmente a contatto con la sabbia?

@Jonathan Betti perché avrei dovuto rispondere qui...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 18:04

Ah ok👍

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » ieri, 20:53

Comunque io quando ho fatto il DSB avevo predisposto dei rialzi nella rocciata con i tubi in PVC.
Perché sapevo di questa cosa....
Ma questa volta non ho messo nulla....sabbia e poi sopra la rocciata

Vincenzo

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”