Lagoon 250 lt
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Lagoon 250 lt
Macché sfortuna, io ci scherzo sopra, magari mi sbaglio e nn sono nemmeno dinoflagellati ..no, le macro alghe le ho sempre avute nelle mie precedenti vasche anche se questa volta il refugium è un po' più grande in proporzione... Vediamo, non mi allarmo
-
mauro.ragno
- Zebrasoma

Secondo me, e scrivo solo Questo perché non voglio inquinare il post di Johnny, il grosso del tuo problema, ciano soprattutto , è l acquario in Tavernetta.Kurtzisa ha scritto:io sono partito 5 anni fa nello stesso modo in cui te sei partito, fatto partire refugium, recuperato rocce vive in vasca a parte, stabulate e poi collegate al refiugium, arrivata vasca e allestito il dsb, messe rocce vive sul dsb e fatto partire il tutto. In meno di un mese il dsb era partito e ho inziato ad inserire pesci e coralli.
No diatomee, alghe filamentose durate veramente poco, valori che si misurano solitamente perfetti.
poi ho dovuto lasciare perdere la vasca per un paio di mesi, si sono alzati i fosfati e li è iniziato il delirio con i ciano che non mi hanno mai abbandonato. Ho un bellissimo resoconto da postare ma in questo momento è un pochino pieno di bestemmie quindi evito di metterlo sul forum e cerco di limare un pochino le mie esternazioni prima di postarlo. in quel periodo ho fatto gli icp, i famosissimi guru mi hanno detto tutto e il contrario di tutto ma guardando gli icp non si sono accorti del vero motivo dei problemi e si sono aggravati. Tieni presente che nel mio resoconto ci saranno 4 anni se non 5 di bestemmie.
Quindi ti faccio l'elenco se qualcosa non va:
dai troppa luce e troppo poca
hai poco movimento o troppo
devi fare cambi d'acqua o non devi farli
hai la vasca sia troppo magra che troppo vasca
hai sbagliato ad allestire così, butta via tutto e rifai.
il refugum è la causa dei tuoi problemi e la tua salvezza
il sale che usi è sbagliato ed è il migliore in circolazione
devi schiumare sia secco che bagnato
Quindi, come scrivevo precedentemente, se vuoi sbagliar chiedimi pure che sono maestro nello sbagliare.
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Piccinelli lo aveva in garage con problemi di umidità più grossi dei miei.mauro.ragno ha scritto: ↑17/12/2025, 16:06Secondo me, e scrivo solo Questo perché non voglio inquinare il post di Johnny, il grosso del tuo problema, ciano soprattutto , è l acquario in Tavernetta.
sono bastati i guru a tirare ad indovinare
- Jonathan Betti
- Acanthurus
I miei sospetti erano fondati, si tratta senza dubbio di Dinoflagellati.Jonathan Betti ha scritto: ↑15/12/2025, 19:47Ecco, non ho fatto in tempo a toccare ferro... Scherzi a parte, ho intravisto qualche flagello sulla sabbia ... Sono tre GG che ho interrotto lo zooplancton e ieri ho spostato le resine che avevo in calza x i fosfati, in un punto con passaggio forzato ed in effetti sono calati in 24h da 0,40 a 0,31 ..uff , lascio li le resine e riprendo un pochino a sporcare ..ho anticipato il dosaggio settimanale di Resolve , vediamo che succede..
se alla biologia non sono piaciuti gli interventi del weekend, ritorno a quello che facevo prima e aspetto che calino i po4 confidando sulle macro alghe...come spesso accade , quando si affrettano le cose , nn sempre va come sperato![]()
Dunque vi aggiorno come sta andando e come sono intervenuto:
Il giorno dopo averli visti per la prima volta, non ho fatto nulla per vedere se veramente fossero loro ed in effetti cominciavano a moltiplicarsi espandendosi anche su qualche roccia .Il terzo giorno invece ho rimesso il sacchetto con le resine anti fosfati dove il flusso non lo attraversa forzatamente , abbassato il livello interno dello skimmer per non estrarre quel poco che c'è di organico, poi ho buttato in vasca un cubetto di mangime congelato e dello zoo per sporcare subito in maniera decisa . Non essendoci traccia di filamentose e con nitrati inferiori a uno e organico praticamente inesistente , i maledetti hanno la meglio su tutti (e pensare che dosavo zoo dal primo giorno proprio per scongiurarli ma la voglia di abbassare i fosfati per inserire i primi coralli, mi ha fatto commettere un errore banale).
Prima dello spegnimento della luce in vasca , ho messo della lana di perlon in sump, spazzolato bene tutte le rocce e smosso la sabbia ovunque , dosato Resolve e tutti a nanna.
Il mattino seguente la vasca era totalmente pulita , ho rimosso il perlon e sostituito . Ho poi dosato di nuovo un cubetto di congelato e dello zoo in abbondanza.
Il pomeriggio stesso , a fotoperiodo pieno ma ormai verso la fine , la situazione è pressoché la stessa , solo un timido accenno su qualche roccia ma nulla di preoccupante. Stasera ripeterò quanto detto sopra finché non scompariranno del tutto, sono fiducioso perché credo si tratti assolutamente di una questione di maturazione della vasca ed essendo intervenuto tempestivamente , non dovrebbe essere un gran grattacapo.
Vi lascio qualche foto prima e dopo l'intervento.
PS. Nel refugium non si sono mai manifestati .

Hai "sporcato" la vasca con dell' organico per fare andare il resto in competizione?
Sono interessato e spero per te che hai risolto
Sono interessato e spero per te che hai risolto
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Esatto, proprio così!
L'iniziativa sembra quella giusta, mai dire mai con ste bestie.. però sono abbastanza convinto di come stia andando . Vi tengo aggiornati
Ultima modifica di Jonathan Betti il 18/12/2025, 22:17, modificato 1 volta in totale.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
In pratica nulla di diverso di quello che Enzo di Hobby Acquari sosteneva già da dieci anni fa...Jonathan Betti ha scritto: ↑ieri, 21:37Esatto, proprio così!
L'iniziativa sembra quella giusta, mai dire mai con ste bestie.. però sono abbastanza convinto di come stia andando . Vi tengo aggiornati
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2