🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Guida metodo triton

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giuseppe90
Avannotto
Avannotto

Guida metodo triton

Messaggio da Giuseppe90 » 04/12/2025, 20:53

Salve a tutti,
Un po per curiosità e un po per capirci qualcosa, sto cercando in giro una guida sul funzionamento del metodo triton ma non riesco a trovare granchè in giro.
Potete aiutarmi a trovare una guida dettagliata?
Grazie

Pigna
Centropyge
Centropyge

Guida metodo triton

Messaggio da Pigna » 04/12/2025, 22:11

Ciao…io uso il Triton other methods (quello senza rifugio).
C’è poco da dire…una volta che hai i valori della triade abbastanza stabili, inizi il dosaggio e a misurare il Kh che consigliano a 7 (io sono sul 7,5).
Se diminuisce il Kh aumenti il dosaggio, se aumenta riduci l’integrazione.
Io da quando lo uso (almeno 2 anni) non ho più misurato niente, solo Kh e fosfati…ma non mi prendere come esempio.
All’inizio facevo i 3 integratori…ora solo 2.
Per comodità io le buste per 1l le diluisco in 5l, così posso dosarle più volte al giorno senza dover cercare la precisione del millilitro. Ora sono a 12ml/soluzione 6 volte al giorno.
Faccio anche un cambio acqua settimanale di 20l (meno del 10%).
Ho fatto anche un ICP (l’unico) dopo un pò che l’usavo ed era tutto abbastanza nella norma.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Re: Guida metodo triton

Messaggio da Pigna » 04/12/2025, 22:37

Certo questo é l’approccio più basico…se vuoi animali o colori particolari ci devi smanettare di più (usando le integrazioni separate, puoi arrivare a 4, puoi incrementare o diminuire singoli componenti come può essere il calcio o altro)…ma non é il mio caso

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/12/2025, 0:08

Per partire, anche se ha qualche anno puoi seguire la nostra guida, almeno ti fai una infarinata generale su come funziona il metodo nel suo complesso: Triton Lab & Triton-Method Comincia la nostra prova
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Sago1985
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sago1985 » 09/12/2025, 11:07

Mi aggiungo al topic per una domanda..
Non riesco a trovare con che dosaggi correggere i vari parametri. Non esiste una tabellina che dice: per 100l dosa X ml di soluzione C per aumentare il KH di tot. (O il calcio e il magnesio)
Sono in avvio e avrei biosgno di correggere solo il kh (mg e ca sono ok) e volevo evitare un buffer visto che ho giĂ  le soluzioni pronte della Triton.
Qualche indicazione o link?
Grazie!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/12/2025, 16:40

Non è detto che i prodotti vadano bene... Comunque in genere dopo l'ICP Triton indica come correggere il problema.

I Buffer vanno benissimo. Comunque nei prodotti Triton c'è scritta la posologia... che io sappia---

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » oggi, 11:58

Danireef ha scritto: ↑
09/12/2025, 16:40
Comunque nei prodotti Triton c'è scritta la posologia... che io sappia---
Non mi sembra, sai ? E l'ho seguito per 2 anni. Non ricordo con certezza al 100%, ma considerando che i prodotti triton si dosano in base a ciò che ti dicono loro dopo il test ICP/NDOC, non c'è una posologia standard.
Ti """obbligano""" a fare il test.

Ci sono vari calcolatori online: https://www.triton-lab.de/en/calculator ... calculator
tra cui quello per fare il bombardone tutto in una volta.

Con un po di buona volontà, si può ricostruire il dosaggio della boccetta, ma si fa prima ad usare il calcolatore.

Zeovit, che non ha test proprietari, ti indica il dosaggio (ma non ti dice cosa c'è nella boccetta magica quindi in realtà non sai cosa stai dosando realmente :lol: )
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » oggi, 12:04

Sago1985 ha scritto: ↑
09/12/2025, 11:07
Mi aggiungo al topic per una domanda..
Non riesco a trovare con che dosaggi correggere i vari parametri. Non esiste una tabellina che dice: per 100l dosa X ml di soluzione C per aumentare il KH di tot. (O il calcio e il magnesio)
Sono in avvio e avrei biosgno di correggere solo il kh (mg e ca sono ok) e volevo evitare un buffer visto che ho giĂ  le soluzioni pronte della Triton.
Qualche indicazione o link?
Grazie!
Perchè no buffer ? il sacchetto C è un buffer kh, ma non hai il dosaggio perchè varia in base al consumo e all'esito del test. Quelle soluzioni le devi dosare in base agli ICP, non si conoscono con precisione le proporzioni degli elementi all'interno. Se vuoi incrementare il kh devi prendere il NaHCO3 e di questo Triton ti da le dosi.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » oggi, 12:49

gandalf ha scritto:
Danireef ha scritto: ↑
09/12/2025, 16:40
Comunque nei prodotti Triton c'è scritta la posologia... che io sappia---
Non mi sembra, sai ? E l'ho seguito per 2 anni. Non ricordo con certezza al 100%, ma considerando che i prodotti triton si dosano in base a ciò che ti dicono loro dopo il test ICP/NDOC, non c'è una posologia standard.
Ti """obbligano""" a fare il test.

Ci sono vari calcolatori online: https://www.triton-lab.de/en/calculator ... calculator
tra cui quello per fare il bombardone tutto in una volta.

Con un po di buona volontà, si può ricostruire il dosaggio della boccetta, ma si fa prima ad usare il calcolatore.

Zeovit, che non ha test proprietari, ti indica il dosaggio (ma non ti dice cosa c'è nella boccetta magica quindi in realtà non sai cosa stai dosando realmente :lol: )
Ti obbligano…io mai fatto uno…se non hai problemi perché farlo? Certo se vuoi spingere la vasca, che so, sui colori, ci sta…o magari uno ogni tanto per capire se il sistema é stabile…
Ma anche questo é un tipo di approccio che devi decidere…faccio test e finisce lì o mi attengo ai loro risultati/consigli?
Io, come dicevo nell’altro post, per problemi di tempo ho un approccio molto light…confido nella qualità/completezza del loro balling, che integro con cambi settimanali, mi accontento di crescite e colori che ho peró…1 volta alla settimana misuro Kh, salinità e fosfati (da anni) e basta
Torno sull’intervento dell’altro post…quando uno parte con l’avventura dell’acquario deve aver ben chiaro dove vuole E PUÒ arrivare in base alle proprie disponibilità soprattutto di soldi e di tempo!!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 14:23

Bhè ma nel tuo caso avrei adottato un balling differente però... anche se tutto sommato il tuo approccio alla fine funziona

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”