🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Coralli "sentinella"

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Pigna
Centropyge
Centropyge

Re: Coralli "sentinella"

Messaggio da Pigna » ieri, 20:07

Danireef ha scritto:
Pigna ha scritto:
ieri, 15:33
…tante rocce…
Se sono vive, lavorano male, battericamente parlando, per cui cambia poco, se sono sintetiche avresti i nutrienti inchiodati a zero e tanti problemi in vasca
Anche io su questa affermazione sono rimasto un po’…
Fino a qualche anno fa il top erano le rocce vive, pagate a peso d’oro…ora sembra che il top siano le sintetiche per la loro eccezionale porosità…che peró devono essere avviate con inoculi che non sono neanche lontanamente rappresentativi della fauna di una roccia vera viva.
E, in virtù di questa porosità, sempre più basso il rapporto rocce/litri…perché altrimenti nutrienti incollati a zero.
Sarà…ma a me sembra di vedere in giro che, soprattutto vasche di sole rocce senza sabbia, il problema maggiore sia abbassarli i valori (soprattutto fosfati) non il contrario….vodka…riproduzione batterica, algae reactor o scrub, resine…lantanio salvatore di vasche….
Io sicuramente non ho una vasca da fotografare…ma non ho mai usato niente di questo…mai morto 1 pesce in x anni…perso qualche frag (anche grandino) per miei smanazzamenti.
Come in tutti i miei interventi preciso che sono opinioni e esperienze personali!!!
Io ho sempre trovato più facile sporcare la vasca che portare i valori a zero…e in vasca ho un camion di rocce per la maggioranza sintetiche.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 22:10

Io rimango dell'idea che se vogliamo replicare un acquario marino, in vasca ci vanno rocce e sabbia provenienti dal mare ( certo non sarà ecosostenibile lo ammetto) le rocce finte e la sabbia fatta da quarzo o carbonato di calcio , proprio non mi vanno giù, non posso vederle. Sono finte !
Sulla funzionalità delle rocce sintetiche non mi esprimo perché non ne ho la minima esperienza, ma sulla bontà di buone rocce vive non avrei dubbi, certo se utilizzate nel modo giusto, non ammassate a più non posso pur di averne di più, forse Danilo intendeva in questo senso che lavorano male.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 22:33

Dillo a me…

Immagine

Sará naturale questo candelabro di cemento? (Ho preso una foto a caso..mi scuso se é di qualcuno).
Poi ognuno ha i suoi gusti e a casa fa quel che vuole chiaro!! (E ci mette però i biomedia in sump).
Per quanto riguarda l’esperienza poi…il buon Danilo potrebbe aggiornarci sulla sua vasca, visto che se ricordo é stata allestita con vasca e tecnica di prim’ordine…rocce sintetiche e protocolli a iosa.
Come sta andando??

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Coralli

Messaggio da Danireef » oggi, 0:42

graziano ha scritto:
ieri, 19:07
Pensavo di esimermi dallo scrivere ancora ma dopo questa perla non sono riuscito a trattenermi, " Se sono vive, lavorano male, battericamente parlando" ma da dove le prendi queste perle di saggezza, praticamente la natura lavora male secondo quello che scrivi :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
raccapricciante ora capisco il motivo per cui molte vasche non riescono a partire e quelle che ci riescono hanno molti problemi, e con questa posso anche congedarmi :lol:
La natura funziona benissimo, il problema è che rispetto a rocce "sintetiche" create ad hoc, le rocce vive sono meno porose, nel senso che hanno molti dei canali ostruiti e quindi hanno meno volume disponibile per i batteri. E questo si vede quando laddove prima si è partiti con 1 kg ogni 5 litri, poi ogni 7, con quelle sintetiche siamo a 1 kg ogni 15/20 litri.

Poi la parte biologica delle rocce vive in quelle sintetiche non c'è, ma si può aggiungere
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 0:49

Pigna ha scritto:
ieri, 20:07
Se sono vive, lavorano male, battericamente parlando, per cui cambia poco, se sono sintetiche avresti i nutrienti inchiodati a zero e tanti problemi in vasca
Anche io su questa affermazione sono rimasto un po’…
Il tempo è tiranno e sono stato forse un po' troppo sintetico, la spiegazione la trovi nel messaggio precedente a questo.
Fino a qualche anno fa il top erano le rocce vive, pagate a peso d’oro…
Bhè diciamo che le alternative non c'erano.
Inoltre con oltre 30 anni di esperienza sapevamo come farle funzionare al meglio.
ora sembra che il top siano le sintetiche per la loro eccezionale porosità…
Non sono il top. Sono l'unica cosa che abbiamo noi oggi. Sono più porose, è un dato di fatto, eq questo è un bene, ma mancano della parte biologica, che però si può aggiungere.
che peró devono essere avviate con inoculi che non sono neanche lontanamente rappresentativi della fauna di una roccia vera viva.
In realtà non siamo molto lontani, secondo me
E, in virtù di questa porosità, sempre più basso il rapporto rocce/litri…perché altrimenti nutrienti incollati a zero.
Esatto
Sarà…ma a me sembra di vedere in giro che, soprattutto vasche di sole rocce senza sabbia, il problema maggiore sia abbassarli i valori (soprattutto fosfati) non il contrario….vodka…riproduzione batterica, algae reactor o scrub, resine…lantanio salvatore di vasche….
Io non ho nulla... ed i valori sono inchiodati a zero... ne vodka, ne riproduzione batteriche, ne reattori ad alghe, scrub o altro... a parte un piccolo refugium con la gracilaria.
Io sicuramente non ho una vasca da fotografare…ma non ho mai usato niente di questo…mai morto 1 pesce in x anni…
Bhè i pesci muoiono per tanti motivi, il minore è la gestione della vasca direi.
perso qualche frag (anche grandino) per miei smanazzamenti.
Non so voi, ma io i coralli soprattutto all'inizio li ho sempre persi. Ogni volta che partivo con una vasca ci ho rimesso dei coralli. Fino a quando non si stabilizza sia la parte batterica che quella biologica il sistema è instabile.
Come in tutti i miei interventi preciso che sono opinioni e esperienze personali!!!
Io ho sempre trovato più facile sporcare la vasca che portare i valori a zero…e in vasca ho un camion di rocce per la maggioranza sintetiche.
Io da quando sono passato a provare le sintetiche, Carib Sea prima ed ora Poseidon, ho il problema opposto, e di rocce non ne ho certo molte.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 0:51

Jonathan Betti ha scritto:
ieri, 22:10
Io rimango dell'idea che se vogliamo replicare un acquario marino, in vasca ci vanno rocce e sabbia provenienti dal mare ( certo non sarà ecosostenibile lo ammetto) le rocce finte e la sabbia fatta da quarzo o carbonato di calcio , proprio non mi vanno giù, non posso vederle. Sono finte !
Sulla funzionalità delle rocce sintetiche non mi esprimo perché non ne ho la minima esperienza, ma sulla bontà di buone rocce vive non avrei dubbi, certo se utilizzate nel modo giusto, non ammassate a più non posso pur di averne di più, forse Danilo intendeva in questo senso che lavorano male.
Una parte l'ho spiegata sopra, l'altra è che dobbiamo farcene una ragione. Le rocce vive, la corallina non ci saranno più, e meno male devo dire. Dobbiamo salvaguardare il mare più delle nostre vasche. Per cui inutile tornare a protocolli e sicurezze che avevamo prima. Dobbiamo imparare, come abbiamo fatto con le rocce vive, a gestire al meglio quello che abbiamo.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 0:54

Pigna ha scritto:
ieri, 22:33
Dillo a me…

Immagine

Sará naturale questo candelabro di cemento? (Ho preso una foto a caso..mi scuso se é di qualcuno).
Poi ognuno ha i suoi gusti e a casa fa quel che vuole chiaro!! (E ci mette però i biomedia in sump).
Per quanto riguarda l’esperienza poi…il buon Danilo potrebbe aggiornarci sulla sua vasca, visto che se ricordo é stata allestita con vasca e tecnica di prim’ordine…rocce sintetiche e protocolli a iosa.
Come sta andando??
La vasca andrebbe anche tanto bene, purtroppo sono mancato un mese intero da casa, e questo ha portato qualche problema in vasca con la presenza di qualche alga indesiderata. Ma considerate sempre che io di tempo da dedicare alla vasca ne ho proprio pochissimo... nitrati a 0,1 e po4 a 0,001 sono drammaticamente bassi... ed ho anche avuto un problema di salinità bassa.

A livello di protocollo ho usato quello BEA, ma onestamente è molto più light ed economico di quello che pensavo... appena riuscirò ad avere la vasca decente, con qualche bel corallo, vi aggiorno su tutto.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » oggi, 10:53

Beh…già questo é un aggiornamento!!
Ne approfitto per fare una considerazione…sempre derivata dalla mia personale esperienza…
Parliamo sempre di tecnica…prodotti…animali che si vogliono inserire…ma l’argomento tempo non viene quasi mai valutato.
Un acquario in generale richiede tempo…e tanto!!
Tra i consigli soprattutto per chi inizia, troverei fondamentale valutare questo tempo.
Gestioni (e animali, tecnica, aspettative…) diversi implicano impegno in tempo diversi.
Fare il famoso “passo più lungo della gamba” porta solo a grossi problemi.
Io lavorando fuori casa tutta la settimana ho cercato (e sto ancora cercando) un equilibrio…che non é dato dalla tecnica gestibile da remoto (che sicuramente può aiutare…ma neanche poi tanto…) ma da scelte di base sulla gestione (Zeovit per esempio difficile da gestire) sul tipo di animali e sulle aspettative che abbiamo.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 12:01

Bhè senza dubbio... da una parte avendo poco tempo da dedicare alla vasca, lascio a lei lo spazio per maturare con calma, dall'altra... non arrivo mai da nessuna parte :D

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » oggi, 19:04

Jonathan Betti ha scritto:Io rimango dell'idea che se vogliamo replicare un acquario marino, in vasca ci vanno rocce e sabbia provenienti dal mare ( certo non sarà ecosostenibile lo ammetto) le rocce finte e la sabbia fatta da quarzo o carbonato di calcio , proprio non mi vanno giù, non posso vederle. Sono finte !
Rispecchia la natura…

Immagine

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”