Quindi il fatto di avere Sarco e silunarie sempre semichiusi potrei imputarlo al fatto che hanno poco di cui cibarsi....dunque il falso mito che i molli in nitrati e fosfati non ci sguazzanoDanireef ha scritto: ↑ieri, 11:20Gli LPS non sono sentinella, perché basta alimentarli e loro vivono bene praticamente in ogni situazione.
I molli con valori organici bassi invece stanno male, in realtà non dipende dai valori organici, ma questi mostrano indirettamente il valore del "cibo disciolto" presente in acqua.
Le acropore invece possono essere sentinelle nel senso che possono in base ai colori farci vedere la mancanza di qualche oligoelemente specifico, che la nostra serie sui colori sta proprio a spiegare.
Coralli "sentinella"
Re: Coralli "sentinella"
Vincenzo
Milka compresa?Jonathan Betti ha scritto: ↑ieri, 11:57Letto, premesso che usavo corallina nel reattore e dosavo cmq i tre colors oligoelementi di fauna , percui penso di non aver avuto carenze ...la stylopora Pistillata è risaputo che non si colora se non hai nitrati praticamente irrilevabili e una luce bianca molto forte, ricordiamoci che in natura vive praticamente in superficie.Danireef ha scritto: ↑ieri, 11:18leggi l'articolo di oggi, parla proprio di quello... Coralli rossi e rosa: pigmenti, microelementi e luce per colori intensiJonathan Betti ha scritto: ↑13/12/2025, 12:45Il mio corallo sentinella è sempre stato la pistillata, come salivano gli inorganici, perdeva il fucsia acceso.
Sulle acropore il discorso è sicuramente diverso e incide di più ciò che si evince nell'articolo.
Vincenzo
- Jonathan Betti
- Acanthurus
No, è l'esatto contrario ..se gli dai troppa luce e bassi nutrienti, si sbiadisce... Se ci fai caso, in vasche tirate diventa quasi rosa pallidoCIKO ha scritto: ↑ieri, 22:19Milka compresa?Jonathan Betti ha scritto: ↑ieri, 11:57Letto, premesso che usavo corallina nel reattore e dosavo cmq i tre colors oligoelementi di fauna , percui penso di non aver avuto carenze ...la stylopora Pistillata è risaputo che non si colora se non hai nitrati praticamente irrilevabili e una luce bianca molto forte, ricordiamoci che in natura vive praticamente in superficie.Danireef ha scritto: ↑ieri, 11:18
leggi l'articolo di oggi, parla proprio di quello... Coralli rossi e rosa: pigmenti, microelementi e luce per colori intensi
Sulle acropore il discorso è sicuramente diverso e incide di più ciò che si evince nell'articolo.
Dipende se sono in muta, che fanno al variare delle condizioni dell'acquario, o in caso di crescita.
Non è un falso mito, ma il fatto di trovare nutrienti in acquario sta a significare che vi sia del cibo disponibile. Se non ci sono nitrati e fosfati vuol dire che non ci sono neanche nutrienti biodisponibili.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si ma ci sono due cose da considerare.Jonathan Betti ha scritto: ↑ieri, 22:29No, è l'esatto contrario ..se gli dai troppa luce e bassi nutrienti, si sbiadisce... Se ci fai caso, in vasche tirate diventa quasi rosa pallido
Molta luce e poco cibo = espulsione zooxanthellae
Molta luce, bassi nutrienti ma tanto cibo = colori pieni
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ah certo, sarebbe il massimo ma non sempre si riesce a tenerli bassi pur alimentando molto come dici tuDanireef ha scritto: ↑oggi, 11:01Si ma ci sono due cose da considerare.Jonathan Betti ha scritto: ↑ieri, 22:29No, è l'esatto contrario ..se gli dai troppa luce e bassi nutrienti, si sbiadisce... Se ci fai caso, in vasche tirate diventa quasi rosa pallido
Molta luce e poco cibo = espulsione zooxanthellae
Molta luce, bassi nutrienti ma tanto cibo = colori pieni
…tante rocce…

Re: Coralli
Se sono vive, lavorano male, battericamente parlando, per cui cambia poco, se sono sintetiche avresti i nutrienti inchiodati a zero e tanti problemi in vasca
Re: Coralli
Pensavo di esimermi dallo scrivere ancora ma dopo questa perla non sono riuscito a trattenermi, " Se sono vive, lavorano male, battericamente parlando" ma da dove le prendi queste perle di saggezza, praticamente la natura lavora male secondo quello che scrivi
raccapricciante ora capisco il motivo per cui molte vasche non riescono a partire e quelle che ci riescono hanno molti problemi, e con questa posso anche congedarmi
Negli ultimi messaggi sto facendo confusione di imput.....e non sto capendo niente....
La dico più semplice possibile....io ho Sarco e sinularia in vasca semi chiusi in condizioni di nitrati e fosfati alti e con presenza di ciano...
Impossibile pensare di non avere nutrienti che mantengono questa situazione... però al contrario di quello che pensavo, cioè che quelle siano condizioni più favorevoli ai molli... questo non succede
La dico più semplice possibile....io ho Sarco e sinularia in vasca semi chiusi in condizioni di nitrati e fosfati alti e con presenza di ciano...
Impossibile pensare di non avere nutrienti che mantengono questa situazione... però al contrario di quello che pensavo, cioè che quelle siano condizioni più favorevoli ai molli... questo non succede
Vincenzo