🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Lagoon 250 lt

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
Rispondi
Billyreef
Centropyge
Centropyge

Re: Lagoon 250 lt

Messaggio da Billyreef » 14/12/2025, 0:34

Infatti immaginavo, grz

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Parma

Messaggio da Kurtzisa » 14/12/2025, 11:35

stai partendo come sono partito io 5 anni fa con il mio, se vuoi consigli su come sbagliare chiedi pure :lol:
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » 14/12/2025, 12:17

Kurtzisa ha scritto: ↑
14/12/2025, 11:35
stai partendo come sono partito io 5 anni fa con il mio, se vuoi consigli su come sbagliare chiedi pure :lol:
Spiegati meglio
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 15/12/2025, 18:07

Jonathan Betti ha scritto: ↑
14/12/2025, 12:17
Kurtzisa ha scritto: ↑
14/12/2025, 11:35
Spiegati meglio
io sono partito 5 anni fa nello stesso modo in cui te sei partito, fatto partire refugium, recuperato rocce vive in vasca a parte, stabulate e poi collegate al refiugium, arrivata vasca e allestito il dsb, messe rocce vive sul dsb e fatto partire il tutto. In meno di un mese il dsb era partito e ho inziato ad inserire pesci e coralli.
No diatomee, alghe filamentose durate veramente poco, valori che si misurano solitamente perfetti.

poi ho dovuto lasciare perdere la vasca per un paio di mesi, si sono alzati i fosfati e li è iniziato il delirio con i ciano che non mi hanno mai abbandonato. Ho un bellissimo resoconto da postare ma in questo momento è un pochino pieno di bestemmie quindi evito di metterlo sul forum e cerco di limare un pochino le mie esternazioni prima di postarlo. in quel periodo ho fatto gli icp, i famosissimi guru mi hanno detto tutto e il contrario di tutto ma guardando gli icp non si sono accorti del vero motivo dei problemi e si sono aggravati. Tieni presente che nel mio resoconto ci saranno 4 anni se non 5 di bestemmie.

Quindi ti faccio l'elenco se qualcosa non va:
dai troppa luce e troppo poca
hai poco movimento o troppo
devi fare cambi d'acqua o non devi farli
hai la vasca sia troppo magra che troppo vasca
hai sbagliato ad allestire così, butta via tutto e rifai.
il refugum è la causa dei tuoi problemi e la tua salvezza
il sale che usi è sbagliato ed è il migliore in circolazione
devi schiumare sia secco che bagnato

Quindi, come scrivevo precedentemente, se vuoi sbagliar chiedimi pure che sono maestro nello sbagliare.
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 15/12/2025, 18:43

Ah beh, tutto ed il contrario di tutto insomma...possono esserci millemila cose che differiscono l'avvio delle nostre vasche o altre partite nel modo simile..
La differenza più grossa forse è nel DSB che non ho io, ma cambia poco, magari non avrei fatto l'accoppiata DSB - refugium ad alghe che entrambi tirano giù gli inorganici ...ad ogni modo fammi toccare la sotto 🤣
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » 15/12/2025, 18:51

Noto una vena polemica
Peró purtroppo é vero, la causa di un problema può essere una cosa o il suo opposto (es ciano vasca troppo grassa/magra.)
Secondo me il trucco sta nel fare 1 modifica, aspettare (anche tanto) per vedere i risultati (o i non cambiamenti) e casomai poi passare ad un altro parametro (approccio scientifico, l’unica variabile deve essere la tesi).
Peró visto la vasca che aveva Jonathan…penso che sia lui a dover dare dei consigli a noi

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 15/12/2025, 19:25

15/12/2025, 18:43
Ah beh, tutto ed il contrario di tutto insomma...possono esserci millemila cose che differiscono l'avvio delle nostre vasche o altre partite nel modo simile..
La differenza più grossa forse è nel DSB che non ho io, ma cambia poco, magari non avrei fatto l'accoppiata DSB - refugium ad alghe che entrambi tirano giù gli inorganici ...ad ogni modo fammi toccare la sotto 🤣
anche li, inorganici alti nonostante refiugium e DSB, le alghe le avevo introdotte per gli inorganici alti. il problema non era li.

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 15/12/2025, 19:40

Pigna ha scritto: ↑
15/12/2025, 18:51
Noto una vena polemica
aaaolutamente no :P :lol: :lol: :lol:
Peró purtroppo é vero, la causa di un problema può essere una cosa o il suo opposto (es ciano vasca troppo grassa/magra.)
si ma non in contemporanea, io ho avuto la stessa persona che il giorno prima ha scritto vasca troppo magra e il giorno dopo vasca troppo grassa.

Secondo me il trucco sta nel fare 1 modifica, aspettare (anche tanto) per vedere i risultati (o i non cambiamenti) e casomai poi passare ad un altro parametro (approccio scientifico, l’unica variabile deve essere la tesi).
Peró visto la vasca che aveva Jonathan…penso che sia lui a dover dare dei consigli a noi

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 15/12/2025, 19:47

Ecco, non ho fatto in tempo a toccare ferro... Scherzi a parte, ho intravisto qualche flagello sulla sabbia ... Sono tre GG che ho interrotto lo zooplancton e ieri ho spostato le resine che avevo in calza x i fosfati, in un punto con passaggio forzato ed in effetti sono calati in 24h da 0,40 a 0,31 ..uff , lascio li le resine e riprendo un pochino a sporcare ..ho anticipato il dosaggio settimanale di Resolve , vediamo che succede..
se alla biologia non sono piaciuti gli interventi del weekend, ritorno a quello che facevo prima e aspetto che calino i po4 confidando sulle macro alghe...come spesso accade , quando si affrettano le cose , nn sempre va come sperato 🤞
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 15/12/2025, 19:51

15/12/2025, 19:47
Ecco, non ho fatto in tempo a toccare ferro... Scherzi a parte, ho intravisto qualche flagello sulla sabbia ... Sono tre GG che ho interrotto lo zooplancton e ieri ho spostato le resine che avevo in calza x i fosfati, in un punto con passaggio forzato ed in effetti sono calati in 24h da 0,40 a 0,31 ..uff , lascio li le resine e riprendo un pochino a sporcare ..ho anticipato il dosaggio settimanale di Resolve , vediamo che succede..
se alla biologia non sono piaciuti gli interventi del weekend, ritorno a quello che facevo prima e aspetto che calino i po4 confidando sulle macro alghe...come spesso accade , quando si formano le cose , nn sempre va come sperato 🤞
eh niente, porto sfortuna :cry:

se hai fatto modifiche può essere stato anche quello, è la prima volta che usi macroalghe?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”