io l'acrilico l'ho anche considerato, ma il problema che non sono riuscito a risolvere è la sigillatura. Non ho trovato sigillanti sicuri per acquario, ho sempre il dubbio che rilascino sostanze nocive a contatto con l'acqua e a lungo andare. Se conoscete dei prodotti sicuri, vi pregherei di indicarmeli, perchè per ora la cosa più sicura che ho trovato è vetro+silicone
Avevo pensato anche a piastrellare l'interno come per una piscina, ma poi ho il dubbio di riuscire ad ancorare il vetro alle piastrelle in maniera efficace... oltre al fatto di trovare materiali sicuri che non rilascino nulla in acqua. E' vero che le tartarughe non hanno le branchie, ma i pesci sì, e vorrei evitare avvelenamenti accidentali per ignoranza mia...
Acquario artigianale!
-
davideeeee
- Avannotto

Re: Acquario artigianale!
scusate ma... piastrellare fondo e pareti con gres porcellanato? Come lo vedete? controindicazioni? esperienze in merito?
Devi fare come le piscine, altrimenti rischi che rilascia qualcosa... non credo il gres vada bene
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
davideeeee
- Avannotto

il gres è utilizzato per le piscine a quanto pare, ed è ciò che mi hanno consigliato in show-room. Sto raccogliendo informazioni comunque in proposito. Il problema è il sigillante per le fughe... sigillare le fughe con il dow corning 881? sto prendendo in considerazione la piastrellatura in quanto economicamente ha un vantaggio di circa 100€ al mq, se non di più, oltre a risolvere il problema dello "spessore del vetro"
il silicone non tiene il gres
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2