Rocce vive e riconoscere
Re: Rocce vive e riconoscere
Però Jonathan io ho visto il tuo strepitoso acquario da 600l…avevi 52 kg di rocce + 30 kg di sabbia, il refugium e altri 10 kg di roccia…ora non so il “valore” in rocce della sabbia…ma considerandola pari hai 90kg di rocce su 600l …sei quasi a 1kg/7l…che in una vasca senza sabbia=muro 

- Jonathan Betti
- Acanthurus
Beh, i gusti personali non si discutono, non ce lo dice il medico di avere un acquario marino in casa..prima di tutto deve piacere a noi.Pigna ha scritto: ↑10/12/2025, 18:51A me invece piace la massicciata la trovo molto più naturale rispetto ai taleari scheletrici che vanno di moda adesso (sempre opinione personale eee).
4 candelabri in vasca e poi giù di biomedia in sump…
Io poi l’abbondanza di rocce l’ho sempre vista come valvola di sicurezza che ti permette un po’ più di elasticità con cibi e animali.
Certo con i progressi della tecnica (io sono vecchio!!) tra super skimmer, algae scrubber, resine etc. le rocce sembrano aver perso di importanza.
Ma continuo a pensare che la “massicciata” ti perdoni di più qualche errore.
Detto questo, più o meno naturale, dipende a cosa ti ispiri quando pensi a come sarà il tuo acquario, se vuoi replicare il pianoro del reef, potresti per dire , riempire il fondo di rocce senza sabbia e tenerla bassa, oppure se pensi alla cresta o pendio del reef , potrebbe essere rappresentata dalla massicciata come la intendi tu, oppure, se pensi alla zona interna del reef come una laguna, potresti anche mettere un solo piccolo atollo e resto sabbia o ancora, ad un mangrovieto, percui vale tutto, la natura non è solo uno scorcio di barriera, non trovi?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Quelli erano i kg ad avvio vasca, considera che man mano che crescevano i coralli, toglievo le rocce..ne erano rimaste 30kg quando ho smontato, lo so perché le ho date ad un amico.E per avvalorare ciò che dicevo poco fa, la mia vasca è partita con delle plafoniere ridicole come le ethereal di maxpect ed uno skimmer dello stesso livello per quanto mi riguarda" Nyos 160".Pigna ha scritto: ↑ieri, 22:04Però Jonathan io ho visto il tuo strepitoso acquario da 600l…avevi 52 kg di rocce + 30 kg di sabbia, il refugium e altri 10 kg di roccia…ora non so il “valore” in rocce della sabbia…ma considerandola pari hai 90kg di rocce su 600l …sei quasi a 1kg/7l…che in una vasca senza sabbia=muro
In sostanza, l'acquario è evoluto insieme alla tecnica man mano che cresceva.
Kg a parte…che spettacolo di vasca!!
- Jonathan Betti
- Acanthurus
E comunque la sabbia intesa come uno strato di 2/4 cm non va considerata al pari delle rocce, è sempre substrato disponibile per i batteri ma non chiudi il ciclo dell'azoto , non è un DSB percui andrebbero considerati solo i 40 kg
- Jonathan Betti
- Acanthurus
È quello “sfaticato” di Danilo dov’era invece di fargli un video nuovo!!

- Jonathan Betti
- Acanthurus
Beh…a me piacerebbe molto vedere le trasformazioni di una vasca, soprattutto vedere gli effetti che possono avere i cambi di gestione o di tecnica.
Poi sarei anche curioso di vedere alcune vasche (soprattutto quelle che vedi sui social) se dopo pochi mesi esistono ancora…..
Poi sarei anche curioso di vedere alcune vasche (soprattutto quelle che vedi sui social) se dopo pochi mesi esistono ancora…..