🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Rocce vive e riconoscere

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Pigna
Centropyge
Centropyge

Re: Rocce vive e riconoscere

Messaggio da Pigna » ieri, 22:04

Però Jonathan io ho visto il tuo strepitoso acquario da 600l…avevi 52 kg di rocce + 30 kg di sabbia, il refugium e altri 10 kg di roccia…ora non so il “valore” in rocce della sabbia…ma considerandola pari hai 90kg di rocce su 600l …sei quasi a 1kg/7l…che in una vasca senza sabbia=muro

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 22:08

Pigna ha scritto:
10/12/2025, 18:51
A me invece piace la massicciata la trovo molto più naturale rispetto ai taleari scheletrici che vanno di moda adesso (sempre opinione personale eee).
4 candelabri in vasca e poi giù di biomedia in sump…
Io poi l’abbondanza di rocce l’ho sempre vista come valvola di sicurezza che ti permette un po’ più di elasticità con cibi e animali.
Certo con i progressi della tecnica (io sono vecchio!!) tra super skimmer, algae scrubber, resine etc. le rocce sembrano aver perso di importanza.
Ma continuo a pensare che la “massicciata” ti perdoni di più qualche errore.
Beh, i gusti personali non si discutono, non ce lo dice il medico di avere un acquario marino in casa..prima di tutto deve piacere a noi.
Detto questo, più o meno naturale, dipende a cosa ti ispiri quando pensi a come sarà il tuo acquario, se vuoi replicare il pianoro del reef, potresti per dire , riempire il fondo di rocce senza sabbia e tenerla bassa, oppure se pensi alla cresta o pendio del reef , potrebbe essere rappresentata dalla massicciata come la intendi tu, oppure, se pensi alla zona interna del reef come una laguna, potresti anche mettere un solo piccolo atollo e resto sabbia o ancora, ad un mangrovieto, percui vale tutto, la natura non è solo uno scorcio di barriera, non trovi?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 22:13

Pigna ha scritto:
ieri, 22:04
Però Jonathan io ho visto il tuo strepitoso acquario da 600l…avevi 52 kg di rocce + 30 kg di sabbia, il refugium e altri 10 kg di roccia…ora non so il “valore” in rocce della sabbia…ma considerandola pari hai 90kg di rocce su 600l …sei quasi a 1kg/7l…che in una vasca senza sabbia=muro
Quelli erano i kg ad avvio vasca, considera che man mano che crescevano i coralli, toglievo le rocce..ne erano rimaste 30kg quando ho smontato, lo so perché le ho date ad un amico.E per avvalorare ciò che dicevo poco fa, la mia vasca è partita con delle plafoniere ridicole come le ethereal di maxpect ed uno skimmer dello stesso livello per quanto mi riguarda" Nyos 160".
In sostanza, l'acquario è evoluto insieme alla tecnica man mano che cresceva.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 22:15

Kg a parte…che spettacolo di vasca!!

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 22:18

E comunque la sabbia intesa come uno strato di 2/4 cm non va considerata al pari delle rocce, è sempre substrato disponibile per i batteri ma non chiudi il ciclo dell'azoto , non è un DSB percui andrebbero considerati solo i 40 kg

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 22:20

Pigna ha scritto:
ieri, 22:15
Kg a parte…che spettacolo di vasca!!
Eh grazie, mi spiace solo che il suo massimo splendore è stato un anno dopo l'articolo, i coralli sono cresciuti ancora moltissimo 😆

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 22:22

È quello “sfaticato” di Danilo dov’era invece di fargli un video nuovo!!

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 22:34

Pigna ha scritto:
ieri, 22:22
È quello “sfaticato” di Danilo dov’era invece di fargli un video nuovo!!
Eh ormai mi ero bruciato, a chi sarebbe interessata ancora..

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 23:12

Beh…a me piacerebbe molto vedere le trasformazioni di una vasca, soprattutto vedere gli effetti che possono avere i cambi di gestione o di tecnica.
Poi sarei anche curioso di vedere alcune vasche (soprattutto quelle che vedi sui social) se dopo pochi mesi esistono ancora…..

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”