🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Rocce vive e riconoscere

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Rocce vive e riconoscere

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 19:27

Una delle questioni che mi ha sempre perplesso è riconoscere le rocce vive da foto.

Una roccia viva è un substrato poroso, solitamente carbonato di calcio fatta di coralli morti uno sull' altro, solitamente ricca di vita betonica.

Adesso vendono delle rocce vive sintetiche, o blocchi porosi che fanno da roccia viva sintetica.

Sfido chiunque, dopo 1 anno in vasca, a riconoscere quelle vive prese da barriera da quelle sintetiche, soprattutto da foto.

Questa domanda mi viene perchè, quando mostro la mia vasca, mi viene spesso detto "ha troppo poche rocce e non sono vive" quando nei miei 5 anni di acquario brutto, sono sicuro di avere 25 kg di rocce arka provenienti da antiche barriere coralline, 30 kg comprate da un acquario che aveva 5-6 alle spalle e vive, 15 kg comprati da 3 diversi negozi, uno di questi me le ha prese e pesate dal box appena arrivate, si parla di circa 6 anni fa.

alcune rocce sono in sump, prive di luce da mesi se non anni, quindi a guardarle sono orribili, ma sono rocce vive.

quindi, come riconoscerle da una foto?

Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Rocce vive e riconoscere

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 21:38

Riconoscere alcune di quelle sintetiche dopo anni in vasca penso sia difficile ma non impossibile, appena inserite invece si riconoscono per ovvi motivi.
Perché questa domanda?

CIKO
Centropyge
Centropyge

Re: Rocce vive e riconoscere

Messaggio da CIKO » oggi, 14:14

Io l'unica certezza di rocce vive l'ho avuta più di 20 anni fa quando feci il primo acquario marino e presi le rocce di provenienza Fiji (pagate a peso d'oro) e con rilascio di Cites

Poi dopo non ho avuto la certezza di nulla....ho visto anche tanto cemento....parlando di quelle coltivate...
Sulle sintetiche non posso dire nulla....mi sorprende che oggi come oggi è più facile fare venire fuori una bella vasca con tutto inerte e niente di vivo se non inserito successivamente con inoculi
Vincenzo

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”