🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aiuto valori e pesci

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Aiuto valori e pesci

Messaggio da Danireef » oggi, 10:50

Però stranissimo che succeda con precisione chirurgica
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

lituratus
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratus » oggi, 11:58

Dillo a me... 😡😡😡
Avevo deciso di smontare tutto. Avevo anche già messo gli annunci di vendita. Poi lo scoramento è diminuito e ho deciso di ripartire grazie anche a @Davide_m.
Un mese a vasca vuota (ho solo inserito qualche granello di cibo per "dare da mangiare" ai batteri).
Un mese fa ho inserito nuovamente un pesce ed avevo deciso che non avrei inserito null' altro per le fatidiche 3 settimane. Anzi 4 per sicurezza, solo allora avrei provveduto ad inserirne un secondo. Cosa avvenuta un paio di giorni fa.
Ora aspetterò un altro mese e poi se tutto andrà bene 🤞🤞🤞si provvederà al riempimento della vasca.
Ultima modifica di lituratus il 06/12/2025, 12:38, modificato 1 volta in totale.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 12:25

Incrocio le dita con te!
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 15:06

Ginevras ha scritto:
ieri, 11:21
No sono in provincia di Napoli.
Ad ogni modo, quale patologia pensi possa essere?
Effettivamente quando “pescavo” i pesci morti provavo bruciore su mani e la parte del braccio inserita in vasca.

Inoltre ho un ulteriore aggiornamento, sulle rocce ci sono degli animaletti simili a “moscerini” che camminano dappertutto. Purtroppo sono troppo piccolo da fotografare.
Sono organismi normali per l’acquario, o altri danni? 😭
Adesso non esageriamo, non è che se metti il braccio in acqua, senti bruciore... e i patogeni non sono visibili sicuramente ad occhio nudo direttamente in vasca.

Per la zona Napoli-Roma, il "grossista" semrciatore potrebbe essere l'origine?!?!? non lo si saprà mai (Lituratus, menziona De Jong, quindi possibilmente nulla di "local")
lituratus ha scritto:
oggi, 11:58
Un mese fa ho inserito nuovamente un pesce ed avevo deciso che non avrei inserito null' altro per le fatidiche 3 settimane. Anzi 4 per sicurezza, solo allora avrei provveduto ad inserirne un secondo. Cosa avvenuta un paio di giorni fa.
Ora aspetterò un altro mese e poi se tutto andrà bene 🤞🤞🤞si provvederà al riempimento della vasca.
WOW, bene, mi fa piacere per te e per i pesci continuiamo a monitorare la situazione. (penserei ad una vaschetta di quarantena per i prossimi pesci importanti + cupramine di seachem)

I pesci "raccolti" doppo l'utilizzo del cianuro, muoiono improvvisamente dopo 6-8 mesi, senza sintomi esterni (collasso di fegato e reni). non manifestano quanto mi ha raccontato Lituratus in altra sede.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”