🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aiuto valori e pesci

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Ginevras
Avannotto
Avannotto

Aiuto valori e pesci

Messaggio da Ginevras » 24/11/2025, 16:34

Salve,
ho una vasca 120x50x50 con 2 pompe di movimento neptune wave 8.0, skimmer aqua medic L

Immagine

Come si vede dalla foto ho preferito non mettere la sabbia sul fondo per non complicare le cose, essendo il mio primo marino, La vasca gira da 2 mesi, con acqua marina già salata Aquavie OsmoPur Marine.

Il problema è che da quando ho inserito i pesci, i valori sono sballati e i pesci hanno il Cryptocaryon.
I valori a ieri sera sono :
NO2 0,4 mg/l
NO3 10 mg/l
NH4 < 0,05 mg/l
PO4 0,8 mg/l
PH 8
Salinità 1,026

Immagine

Immagine

Cosa posso fare per recuperare valori e pesci? Ho paura di inserirne altri, per non farli ammalare. Per ora mangiano tutti, ma mi è già morto un Centropyge loricula
Ho acquistato il Mangime del Dr. Bassleer’s forte che mi è arrivato queto pomeriggio

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Aiuto valori e pesci

Messaggio da Danireef » 24/11/2025, 17:49

Allora... ci sono cose che oggettivamente non vanno.

Se non sbaglio hai due Cetus 2 come illuminazione, che sono inadatte alle Acropore che hai sul fondo, e in pratica alla maggior parte dei coralli duri SPS.
Hai tanti pesci. Alcuni dei quali poco compatibili coi coralli che hai.
I fosfati sono troppo alti.

Che schiumatoio hai? Che prodotti somministri? Che rocce hai usato ed in quali quantità?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ginevras
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Ginevras » 24/11/2025, 20:05

Come schiumatoio ho aqua medic L
Non ho coralli duri, ho solo molli ed lps. Quella sul fondo è una sinularia chiusa. In altre fasi è così
Immagine
Per i coralli uso amin di fauna Marin, zoo plankton e phyto plankton di seachem.
Ad ogni modo i coralli non vengono toccati dai pesci.
Ho circa 20kg di rocce sintetiche

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/11/2025, 21:10

Devi abbassare i fosfati. Che temperatura tieni? 20 kg di rocce sintetiche su 300 kg sono teoricamente perfette.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ginevras
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Ginevras » 26/11/2025, 13:08

25,5 / 26 gradi quando accendo il caldo in casa si alza un po'.
Purtroppo uno ad uno stanno morendo tutti i pesci. Stamattina il pesce angelo imperatore,
il Siganus vulpinus anche non sta proprio bene, e gli Ocellaris neri sono pieni di puntini bianchi.
Inoltre ho trovato la stella marina che ha perso tutte le "gambe"
Non so più che fare, sono demoralizzata. Forse mi conviene che muoiano tutti e ripartire?

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 26/11/2025, 14:15

Danireef ha scritto:Devi abbassare i fosfati. Che temperatura tieni? 20 kg di rocce sintetiche su 300 kg sono teoricamente perfette.
Ciao Danilo…esco fuori tema ma ti chiedo…io su 380 l lordi ho 40kg di rocce…quasi tutte sintetiche (D-D) e poca roba del mio vecchio acquario.
So di essere esagerato (soprattutto per le nuove “regole” o “tendenze “) peró…non stiamo forse esagerando con queste rocciate minimali? Io ho praticamente un inceneritore…se i fosfati (per dirne uno) crescono, 1 giorno a dieta e tutto torna ok…tante rocce ti danno la possibilità di nutrire tanto, e mi sembra che ti perdonino qualche errore…ma soprattutto (sempre secondo me) rendono il sistema più stabile.
Quando tutto è calcolato al “millimetro “ basta poco per sbilanciare tutto…o sbaglio?? (sicuramente )

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 26/11/2025, 14:19

Ginevras ha scritto:25,5 / 26 gradi quando accendo il caldo in casa si alza un po'.
Purtroppo uno ad uno stanno morendo tutti i pesci. Stamattina il pesce angelo imperatore,
il Siganus vulpinus anche non sta proprio bene, e gli Ocellaris neri sono pieni di puntini bianchi.
Inoltre ho trovato la stella marina che ha perso tutte le "gambe"
Non so più che fare, sono demoralizzata. Forse mi conviene che muoiano tutti e ripartire?
Detto questo…perché temperatura così alta? …con fosfati così io non nutrirei i tuoi coralli per un po’.

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 26/11/2025, 16:09

Beh però è anche vero che con tante rocce rischi di avere un'efficienza tale nello smaltimento dei nutrienti che rischieresti di avere i valori a zero. E sappiamo tutti cosa succede quando hai nitrati e fosfati a zero...

Non è che hai sovraccaricato troppo velocemente di pesci la vasca? In due mesi hai già un sacco di bei pesciotti dentro lì

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/11/2025, 16:18

Pigna ha scritto:
26/11/2025, 14:15
Ciao Danilo…esco fuori tema ma ti chiedo…io su 380 l lordi ho 40kg di rocce…quasi tutte sintetiche (D-D) e poca roba del mio vecchio acquario.
So di essere esagerato (soprattutto per le nuove “regole” o “tendenze “) peró…non stiamo forse esagerando con queste rocciate minimali? Io ho praticamente un inceneritore…se i fosfati (per dirne uno) crescono, 1 giorno a dieta e tutto torna ok…tante rocce ti danno la possibilità di nutrire tanto, e mi sembra che ti perdonino qualche errore…ma soprattutto (sempre secondo me) rendono il sistema più stabile.
Quando tutto è calcolato al “millimetro “ basta poco per sbilanciare tutto…o sbaglio?? (sicuramente )
non è una moda... è che se hai rocce sintetiche buone ti vanno subito i valori a zero e non si schiodano di lì... e quindi tanti dino etc...

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 26/11/2025, 18:01

Certo…é che io (io) ho sempre trovato più facile sporcare che pulire l’acqua…

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”