🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

La prendo con leggerezza

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
CIKO
Centropyge
Centropyge

Re: La prendo con leggerezza

Messaggio da CIKO » 22/11/2025, 19:51

Aggiornamento....
Alla fine ho deciso come consiglio di Danilo di acquistare un prodotto commerciale per inserire carbonio e ho preso quello della Oceanlife "Ultracarbon"
Attualmente i valori non si schiodano e i ciano sembrano nuovamente essere aumentati... :?
Vedremo dasando questo prodotto se almeno i nitrati scendono,i vetri ad ogni modo si sporcano meno ed hanno una patina molto chiara,inoltre ho iniziato a notare sul vetro sporco un aumento di antipodi che mi porta a capire che la vasca inizia a ingranare...(Forse)
Ho portato il Mg ai suoi giusti valori,ora la triade è più bilanciata con Kh 9,Calcio 420 e Mg 1290...
Nel frattempo è iniziata la caccia al Dascillus Trimaculatus ormai diventato ingestibile date le sue dimensioni e soprattutto il suo carattere...oltre che rompermi e spostarmi coralli in ogni dove mandandomeli in sofferenza...
Posto qualche foto da Marte :lol: presto farò anch'io un breve video in stile Kurtziza per farvi capire la situazione ;)
Immagine

Immagine

Immagine
Vincenzo

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 22/11/2025, 19:53

Qualche dettaglio...
Immagine
Immagine
Immagine
Vincenzo

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 22/11/2025, 20:02

E infine per chi pensa che con le 32hd ci fai poco....
Immagine
Anche se non ho capito che sps sia...ma
Immagine
Immagine
... è esploso... :lol:
Immagine
La cardus ci sguazza essendo deep....
Immagine
Immagine

Insomma nonostante tutto non mi posso lamentare,poi da qui ad essere perfetta ne passa di acqua salata :lol:

Al prossimo aggiornamento
Vincenzo

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 22/11/2025, 20:27

Ma vedi che almeno te i colori li hai! Adesso hai la mia invidia

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 22/11/2025, 22:04

Kurtzisa ha scritto:
22/11/2025, 20:27
Ma vedi che almeno te i colori li hai! Adesso hai la mia invidia
Ma va ma che invidia...ma guarda che tappetino porpora che tengo.....a saperlo mettevo la sabbia nera... :lol:
Vincenzo

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 23/11/2025, 17:28

CIKO ha scritto:
22/11/2025, 19:51
Aggiornamento....
Alla fine ho deciso come consiglio di Danilo di acquistare un prodotto commerciale per inserire carbonio e ho preso quello della Oceanlife "Ultracarbon"
Attualmente i valori non si schiodano e i ciano sembrano nuovamente essere aumentati... :?
Vedremo dasando questo prodotto se almeno i nitrati scendono,i vetri ad ogni modo si sporcano meno ed hanno una patina molto chiara,inoltre ho iniziato a notare sul vetro sporco un aumento di antipodi che mi porta a capire che la vasca inizia a ingranare...(Forse)
Ho portato il Mg ai suoi giusti valori,ora la triade è più bilanciata con Kh 9,Calcio 420 e Mg 1290...
Nel frattempo è iniziata la caccia al Dascillus Trimaculatus ormai diventato ingestibile date le sue dimensioni e soprattutto il suo carattere...oltre che rompermi e spostarmi coralli in ogni dove mandandomeli in sofferenza...
Posto qualche foto da Marte :lol: presto farò anch'io un breve video in stile Kurtziza per farvi capire la situazione ;)
Immagine

Immagine

Immagine
Ultra carbon deve essere usato assieme a bio genesi, diciamo che usandolo assieme non fai altro che utilizzare una riproduzione batterica, che potrebbe aiutarti ad abbassare i nutrienti..
Ricordati che più ml dai di carbonio più I batteri mangiano e più veloce scendono i nutrienti..

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 23/11/2025, 20:54

Gavino ha scritto:
23/11/2025, 17:28

Ultra carbon deve essere usato assieme a bio genesi, diciamo che usandolo assieme non fai altro che utilizzare una riproduzione batterica, che potrebbe aiutarti ad abbassare i nutrienti..
Ricordati che più ml dai di carbonio più I batteri mangiano e più veloce scendono i nutrienti..
Si lo so ma volevo prima finire i batteri della Nyos,poi valuterò di utilizzare una sola marca....
Attualmente sto utilizzando anche le bactoballs di Fauna...che in teoria hanno anche loro il proprio prodotto a base di carbonio...
Sono partito con una dose minima di 5 ml al giorno...prossimo week testo e se non noto variazioni aumento il dosaggio.

Nota a margine oggi ho pulito la pompa dello skimmer perché dal pescaggio dell'aria sentivo rumori strani... ovviamente una bella lumaca aveva deciso di farsi risucchiare e incastrarsi nella griglia prima della girante...saranno almeno 15 giorni che sentivo quel rumore :lol:
Ora a pompa pulita niente rumore e la schiuma è raddoppiata :o
Vincenzo

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 24/11/2025, 6:53

Pulire la tecnica è fondamentale, infatti nella mia vasca sto iniziando a pulire tutto, settimana scorsa pompa skimmer, questa settimana una di movimento e pompa di risalita e via dicendo.

occhio a non fare troppe cose insieme, altrimenti non sai a chi dare la colpa del miglioramento/peggiornamento.

comunque il rosso/bordeaux che danno i cianobatteri alla tua vasca da un tocco di eleganza :lol:

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » oggi, 0:25

È qualche giorno che non pulisco i vetri e mi sono accorto di una cosa positiva...
https://youtube.com/shorts/k1aSxOw6Usw? ... akdERgyV5M
Vincenzo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 10:33

Bene così :)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”