🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Secondo me stiamo perdendo il contatto con la realtà...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
CianCianin
Centropyge
Centropyge

Re: Secondo me stiamo perdendo il contatto con la realtà...

Messaggio da CianCianin » 15/11/2025, 1:02

Ma infatti!!!
E poi non abbiamo detto finora che ogni vasca ha una storia e dei problemi tutti suoi?
E quando mi ricapita di poter avere qualche buon consiglio da una persona così competente?😅🥳

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » 15/11/2025, 15:27

CianCianin ha scritto:
14/11/2025, 18:24
Ciao @Davide_m e grazie per la risposta finalmente esaustiva che avrei sempre desiderato avere.
Il problema credo, è che per una persona competente come te ce ne sono almeno dieci che parlano anche di cose giuste, ma con una visione parziale del problema perché vissuto solo dal loro punto di vista o di gestione.
Riguardo a come risolvere i miei problemi alla vasca, posso chiederti se ti va di farmi una consulenza generale, prima di tutto per vedere se sto portando avanti il progetto in modo corretto, e poi per trovare una o più cose da modificare per risolvere davvero il problema alla base?
Preferisci che ti scriva in privato o proseguiamo qui?
Ad ogni modo lo farò da lunedì in poi non appena rientrerò a casa dal lavoro.
Ciao, il "problema" è che è un Hobby. Cioè, si è eliminata (per specifico volere di alcuni appassionati) la figura professionale del negoziante specializzato. I social non fanno altro che dare "importanza" a chi nella vita si occupa di tutt'altro (anche con nomine tipo "coral conservation specialst").
Aggiungi che l'appassionato "newbie" (alle prime armi) non sa cosa sia fondamentale o importante e soprattutto non tiene traccia delle "manutenzioni" che svolge in acquario.

Da queste pagine supporto appassionati, ormai da quasi 11 anni, con molci ci sono state incomprensioni, e con altri nate amicizie... (pochi ignorati).

Si continua qui, il forum resta per tutti, una volta scritte le cose corrette.
Presenta -come sempre- la vasca con foto, molte di tutto. prendi una app per registrare i valori dell'acqua e un blocco (di carta) dove segnare le operazioni svolte.

@ pigna -> Aiutare non è semplice, ognuno parla per se, ed è un bene. Nel contesto Europeo o Mondiale siamo molto indietro, e ci facciamo prendere in giro dall'industria "che ci spenna"...
Anch'io parto dalla mia esperienza, e la propongo, con una visione a 360° dalla tecnica alla biologia, alla chimica, MA ciò che è in una vasca è quasi unico (per quello i protocolli non funzionano), e i fattori che modificano la gestione sono veramente tanti ed è questo il vero problema, ogni set-up è unico, come anche l'allestimento, gli animali e in fine l'appassionato.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 20/11/2025, 11:16

Davide_m ha scritto:
15/11/2025, 15:27

Ciao, il "problema" è che è un Hobby. Cioè, si è eliminata (per specifico volere di alcuni appassionati) la figura professionale del negoziante specializzato. I social non fanno altro che dare "importanza" a chi nella vita si occupa di tutt'altro (anche con nomine tipo "coral conservation specialst").
Aggiungi che l'appassionato "newbie" (alle prime armi) non sa cosa sia fondamentale o importante e soprattutto non tiene traccia delle "manutenzioni" che svolge in acquario.

Da queste pagine supporto appassionati, ormai da quasi 11 anni, con molci ci sono state incomprensioni, e con altri nate amicizie... (pochi ignorati).

Si continua qui, il forum resta per tutti, una volta scritte le cose corrette.
Presenta -come sempre- la vasca con foto, molte di tutto. prendi una app per registrare i valori dell'acqua e un blocco (di carta) dove segnare le operazioni svolte.
Rieccomi qua, scusate il ritardo.
@Davide_m ti racconto l'acquario, poi appena riesco allegherò anche le foto.
La vasca misura 120x50x55 più la sump con due vani: uno piccolo per la risalita e uno grande dove attualmente c'è solo il carbone attivo, lo schiumatoio che è un ultrareef UKS 180 e due confezioni di Bea-cycle per un totale di 1000ml di pellet.
Sulla caduta dell'acqua in sump c'è un prefiltro con un dischetto lana di perlon per raccogliere i detriti più grossolani che lavo ogni volta che cambio l'acqua.
In acquario ho circa 30kg di roccia di cui 5kg sono nel refugium (metà sintetica e metà recuperata da un acquario dismesso e tenuta per circa 6 mesi in un bidone con pompa di movimento accesa). Inoltre ho mi pare 9 kg di sabbia corallina a granulometria fine per ottenere uno strato sabbioso di 3-4 cm.
Il movimento è dato da due vortech MP 40 messe sui lati corti della vasca che si alternano ogni 4 ore tra reef creast al 65% e velocità costante al 50% della potenza.
Le luci sono 4 redion XR15 con un fotoperiodo di 12 ore sul modello coral lab di ecotech al momento ad una intensità crescente che arriverà nel giro di 20 giorni al 100%.
La risalita è affidata ad una Vectra L2 sempre di ecotech impostata al 70% della potenza che spinge l'acqua prima dentro al condizionatore Teco TK500 impostato ad una temperatura estate/inverno di 25,5*C e poi in vasca (ho scelto questa pompa perchè per via del percorso un po' lungo e contorto dei tubi, mi permette di avere comunque un getto d'acqua in vasca di circa 1000l/h che è equivalente all'acqua trattata dallo schiumatoio.
Oltre a tutto questo ho un refugium da circa 45 litri, collegato alla sump tramite una pompa che pesca dal vano dello skimmer e rigetta per tracimazione nel vano della risalita. Nel refugium ci sono altre rocce vive e anche qui uno strato di sabbia di circa 4 cm, e come macroalga ho la gracilaria rossa che da quando ho allestito, è forse solo raddoppiata in volume, ma non è ancora cresciuta più di tanto.

Come ospiti ho i seguenti:
1 zebrasoma veliferum
1 Forcipigier flavissimus
2 ocellaris
2 Nemateleotris magnifica
1 Centropyge loricula
1 pseudochromis fridmani
1 Halichoeres Chrysus
1 Lysmata amonensis
2 Archaster Typicus
1 riccio diadema
diverse lumache insabbiatrici e 2 o 3 ophiure

Come coralli invece:
Montipora foliosa verde
Montipora foliosa rossa
Montipora danae “pink”
Montipora confusa “yellow”
Stylophora pistillata “milka”
Stylophora pistillata “pink”
Montipora digitata grigio-verde
Euphyllia paraancora
Euphyllia glabrescens
Pocillopora “gold insane”
Celianthus filiformi arancione
Acropora nobilis
Acropora Cervicornis
Seriatopora Guttatus
Blastomussa merletti
Goniopora sky blue
Zoanthus
Duncanopsamia Axifunga
Anemone quadricolor

Nell'ultima settimana ho avuto un paio di perdite:
Seriatopora Hystrix
Acropora cervicornis
credo per un mix tossico di dinoflagellati e cambio di illuminazione (ho aggiunto la quarta plafoniera un paio di settimane fa e non ho pensato di ridurre la potenza per far abituare i coralli al cambio di intensità).

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 20/11/2025, 11:21

intanto allego anche l'ultimo ICP di una decina di giorni fa....

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » 20/11/2025, 15:36

Anticipo che avendo prodotti della BEA non posso aiutarti perchè non voglio riaprire polemiche, o ritrovarmi in situazioni a me sgradite, prodotti che comunque non conosco e non utilizzo.

Attendo comunque le immagini.

Anticipo che da quanto letto hai ecceduto -come molti- in tecnica-accessoristica di ottima qualità ed eccessiva potenza. 3 Radion XR15 sono sufficienti, Skimmer sovradimensionato (Aria trattata circa 700-800 lit/h Acqua trattata circa 1400 lit/h quindi per acquario da 700 litri, non 360) un 160 sarebbe stato sufficiente, pompe mov. corrette, risalita ok anche se a me personalmente no piace gestire troppe cose con la mandata di ritorno.

30KG di roccia in 360 litri, è 1Kg ogni 12 litri, cosa che ormai qui sul forum sconsigliamo da almeno 4 anni -> 15-18 Litri per Kg = ~20-24Kg.

Per il resto, la sabbia la ridurrei a 2cm e aumenterei considerevolmente (almeno il doppio) il numero di pesci medio-piccoli.

In meriro all'ICP, non mi esprimo,
NO3 = 1,75 Valore ideale 2,00 mg/L IN ALTO
Pi = 13,91 Valore ideale 15,71 ug/L In ALTO
PO4 = 0,04 Valore ideale 0,05 mg/L IN ALTO calcolato 0,042
Cr = -- Valore ideale 0,52 ug/L IN ALTO

Zn potenzialmente deleterio
Fe completamente assente? problema (anche Iodio e Mn e Mo)

N. B.: A mia tutela le informazioni fornite sono strettamente confidenziali e non divulgabili (al di fuori del forum) a terze parti tramite questo o altri mezzi informatici sia in testo che immagine.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 20/11/2025, 17:55

Davide_m ha scritto:
20/11/2025, 15:36
Anticipo che avendo prodotti della BEA non posso aiutarti perchè non voglio riaprire polemiche, o ritrovarmi in situazioni a me sgradite, prodotti che comunque non conosco e non utilizzo.

Attendo comunque le immagini.

Anticipo che da quanto letto hai ecceduto -come molti- in tecnica-accessoristica di ottima qualità ed eccessiva potenza. 3 Radion XR15 sono sufficienti, Skimmer sovradimensionato (Aria trattata circa 700-800 lit/h Acqua trattata circa 1400 lit/h quindi per acquario da 700 litri, non 360) un 160 sarebbe stato sufficiente, pompe mov. corrette, risalita ok anche se a me personalmente no piace gestire troppe cose con la mandata di ritorno.

30KG di roccia in 360 litri, è 1Kg ogni 12 litri, cosa che ormai qui sul forum sconsigliamo da almeno 4 anni -> 15-18 Litri per Kg = ~20-24Kg.

Per il resto, la sabbia la ridurrei a 2cm e aumenterei considerevolmente (almeno il doppio) il numero di pesci medio-piccoli.

In meriro all'ICP, non mi esprimo,
NO3 = 1,75 Valore ideale 2,00 mg/L IN ALTO
Pi = 13,91 Valore ideale 15,71 ug/L In ALTO
PO4 = 0,04 Valore ideale 0,05 mg/L IN ALTO calcolato 0,042
Cr = -- Valore ideale 0,52 ug/L IN ALTO

Zn potenzialmente deleterio
Fe completamente assente? problema (anche Iodio e Mn e Mo)

N. B.: A mia tutela le informazioni fornite sono strettamente confidenziali e non divulgabili (al di fuori del forum) a terze parti tramite questo o altri mezzi informatici sia in testo che immagine.
Ah che bello! Quindi che faccio?
Il fatto è che quando iniziai diversi anni fa, tutti gli esperti dicevano di sovradimensionare le attrezzature tecniche perchè più era meglio! e così con non pochi sacrifici, sono arrivati ad avere tutto questo.
Ora come mi consigli di procedere?
Ho capito che devo togliere un po’ di sabbia ma con le rocce che faccio? Le tengo e elimino tutti i bio cycle? Elimino anche 5-6 kg di roccia e magari allestisco un nuovo layout della rocciata?
In ogni caso questo non influenzerà negativamente la filtrazione biologica?
Ok per aumentare il numero di pesci..
e va bene se imposto la potenza delle lampade all'80% invece che al 100?
E per i valori dei test, Come mi regolo?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 15:23

CianCianin ha scritto:
20/11/2025, 17:55
Il fatto è che quando iniziai diversi anni fa, tutti gli esperti dicevano di sovradimensionare le attrezzature tecniche perchè più era meglio!
Mai detto e mai sostenuto, così come nel mio libro. L'equilibrio è la scelta migliore.
e così con non pochi sacrifici, sono arrivati ad avere tutto questo.
Ora come mi consigli di procedere?
Equilibra le luci, puoi usarne sempre 4 ma regolando la potenza in base a quello che serve al tuo acquario.
Sulla risalita dentro il refrigeratore sono d'accordo anche io, meglio metterci una pompa dedicata. Strozza troppo.
Ho capito che devo togliere un po’ di sabbia ma con le rocce che faccio? Le tengo e elimino tutti i bio cycle?
Per me, i 2 cm di sabbia influiscono poco. Le rocce invece devi toglierle soprattutto se hai valori bassi. Va da se che devi togliere anche i BEA Cycle, non perché non funzionano, ma perché in questo contesto funzionano troppo.
Elimino anche 5-6 kg di roccia e magari allestisco un nuovo layout della rocciata?
Io farei così
In ogni caso questo non influenzerà negativamente la filtrazione biologica?
Ma magari... hai troppi batteri
Ok per aumentare il numero di pesci..
e va bene se imposto la potenza delle lampade all'80% invece che al 100?
Si, anche 70%
E per i valori dei test, Come mi regolo?
Per ora lascia stare così. Vediamo dopo questi cambi cosa succede.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » ieri, 22:38

Ok, proviamo.
da qui il primo problema...per riallestire la rocciata dovrò incollare tra loro alcune rocce, ecco, posso farlo lasciandole in acqua o le devo tirare fuori e farle asciugare completamente? e con quale colla?

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » ieri, 22:44

Danireef ha scritto:
ieri, 15:23
CianCianin ha scritto:
20/11/2025, 17:55
Il fatto è che quando iniziai diversi anni fa, tutti gli esperti dicevano di sovradimensionare le attrezzature tecniche perchè più era meglio!
Mai detto e mai sostenuto, così come nel mio libro. L'equilibrio è la scelta migliore.
Danilo guarda, magari non lo avrai detto tu, ma sono talmente sicuro di ciò che mi è stato suggerito, che potrei andare a cercare i messaggi che postai qui anni fa, anche perchè cominciai con un bubble-magus, per poi passare ad un deltec ed infine mi venne suggerito l'ultrareef come la panacea per tutti i mali.
Per non parlare delle luci che ancora in un post molto recente, qualcuno mi ha addirittura consigliato di metterne 5 di xr15...
Ma non sono certo qui per fare polemica, quello che mi preme è risolvere i problemi di gestione in modo da avere un acquario bello, sano e sostenibile.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 23:16

CianCianin ha scritto:
ieri, 22:38
Ok, proviamo.
da qui il primo problema...per riallestire la rocciata dovrò incollare tra loro alcune rocce, ecco, posso farlo lasciandole in acqua o le devo tirare fuori e farle asciugare completamente? e con quale colla?
Non è indispensabile incollarle a meno che tu non voglia fare un terrazzamento particolare , in ogni caso , non devi assolutamente fare seccare le rocce, anzi, prima fai e meglio è se proprio devi farlo. Per fare una rocciata funzionale al proprio allestimento, devi avere ben in mente come vorresti che fosse il tuo acquario già con i coralli cresciuti, percui la rocciata non dev'essere preponderante.Per la colla non saprei consigliarti nulla in particolare , ci sono comunque preparati in polvere da diluire e impastare .

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”