🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consigli primo acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Kurtbain
Avannotto
Avannotto

Consigli primo acquario

Messaggio da Kurtbain » 21/11/2025, 14:21

Buongiorno, piacere di conoscervi.
Ho deciso di iniziare un nuovo progetto per il mio primo acquario marino.
Ho già esperienza con l'acqua dolce (ho tre acquari, discus, betta ed oranda).
Sarei interessato ad un nano (40x40x40).
Ho letto la maggior parte dei vostri interessanti articoli, soffermandomi sul metodo berlinese senza sump, con skimmer.
Vorrei un acquario con una coppia di pagliaccetti, qualche paguro, coralli molli o qualche semplice lps, qualche anemone, rocce vive ed uno strato fine di sabbia.
Come budget ho 500/600€.
Oltre l'aqpet, che non mi piace molto come idea, vorrei dei consigli sulla strumentazione, in particolare modo sulla lampada.
Dai vostri articoli, penso che mi possa servire una lampada con +10.000k e un PAR tra i 75-150 e 150W, corretto?
Cosa mi consigliate come acquario, lampada, skimmer e pompe?
Grazie mille!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Consigli primo acquario

Messaggio da Danireef » 21/11/2025, 15:26

Ciao e benvenuto.
Come prima cosa dimenticati tutto quello che sai. Dolce e marino sono due mondi totalmente diversi in tutto.

Cerca un acquario con sump posteriore. Come luce direi che va bene quello che dici, una XR15 per me sarebbe perfetta per fare quello che chiedi, ma forse anche qualcosa di meno potente.

Schiumatoio abbiamo provato con soddisfazione i nuovi Sicce, come puoi leggere nelle recensioni.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtbain
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Kurtbain » 21/11/2025, 21:12

Danireef ha scritto:
21/11/2025, 15:26
Ciao e benvenuto.
Come prima cosa dimenticati tutto quello che sai. Dolce e marino sono due mondi totalmente diversi in tutto.

Cerca un acquario con sump posteriore. Come luce direi che va bene quello che dici, una XR15 per me sarebbe perfetta per fare quello che chiedi, ma forse anche qualcosa di meno potente.

Schiumatoio abbiamo provato con soddisfazione i nuovi Sicce, come puoi leggere nelle recensioni.
Ciao Dani,
Grazie mille per il prezioso consiglio, prenderò questa! Sai dove posso trovarla?
Per quanto riguarda la vasca, hai qualcuna da consigliarmi? Ho chiesto allo zoomiguana ed hanno una genesi a 90€ senza sump (io vorrei affidarmi ad un venditore piccolo, perché non amo molto il brand, ma non so chi scegliere a napoli)
Grazie ancora

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 11:57

A Napoli puoi andare da MondoNatura di Rosario Tommasone oppure spostarti da AquariumAngri a Salerno.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”