Non volevo sembrarti critico, anzi ti ringrazio per la tua disponibilità e per i tuoi pareri. Scrivo solo perché mi trovo in mezzo a specifiche tecniche di Nyos un po’ ambigue (mi fa montare delle pompe di movimento adatte a spessore di 9,5 mm quando lo spessore del vetro è di 10 mm ad es.). Sullo skimmer ho meno incertezzeJonathan Betti ha scritto: ↑10/11/2025, 9:33In merito alla risalita, si certo è ovvio, perché tu pensi di avvicinarti a 2000 LT/h di scambio effettivi?
Per il Nyos e solo un mio parere eh ... Se però confronti la colonna di bolle con altri skimmer , la differenza è notevole
Valutazione nuovo allestimento 300lt
Re: Valutazione nuovo allestimento 300lt
-
mauro.ragno
- Zebrasoma

Questa è finalmente una novità degna di nota nel mondo degli skimmer. Ultime novità il doppia pompa della maxspect ma non so quanto rivoluzioni. Idem il nuovo aquaforest che alla fine ha solo integrato un co2 scrubber e un vano porta biopellet. Questa è un'innovazione che davvero cambia la tranquillità nella quotidianità . ComplimentiJonathan Betti ha scritto:https://youtu.be/cRzwysgs6Sc?si=ato-zF621vP3Cldp
Questo invece lo skimmer
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Si infatti mi ha convinto subito ,e onestamente per ciò che offre , non costa nemmeno una esagerazione .
La pompa è eccezionale, davvero inudibile e l' applicazione è davvero ben fatta , ci si connette immediatamente e sempre, ci sono diverse personalizzazioni ad esempio quanto ritardare l'accensione dopo un interruzione di corrente;
programmare uno spegnimento/ riaccensione ad esempio dopo aver nutrito i coralli;
Regolare la sensibilitĂ della sonda che previene la sovra schiumata;
notifiche per troppo pieno e mancanza rete.. insomma , per chi come me ama un po' di automazione , questo è davvero un oggetto ben fatto.
La pompa è eccezionale, davvero inudibile e l' applicazione è davvero ben fatta , ci si connette immediatamente e sempre, ci sono diverse personalizzazioni ad esempio quanto ritardare l'accensione dopo un interruzione di corrente;
programmare uno spegnimento/ riaccensione ad esempio dopo aver nutrito i coralli;
Regolare la sensibilitĂ della sonda che previene la sovra schiumata;
notifiche per troppo pieno e mancanza rete.. insomma , per chi come me ama un po' di automazione , questo è davvero un oggetto ben fatto.
Però oltre allo skimmer si deve prendere il controller Red sea che gestisce fino a 2 pompe e la relativa sonda, se non sbaglio..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Lo skimmer in se, funziona anche senza lo smart controller, ha un suo controller per regolare la pompa a step del 20%, però non puoi beneficiare di tutto quello che ho elencato sopra pur essendo i sensori compresi nello skimmer