🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consigli primo acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Peter
Avannotto
Avannotto

Consigli primo acquario

Messaggio da Peter » 27/09/2025, 15:07

Ciao a tutti,
ho acquistato un Blau cubic all in One 45x45x45cm che dovrebbe arrivarmi a breve, qui sotto le caratteristiche e la tecnica fornita insieme.

Capacità totale: 91 litri
Misure interne sump: 43x9,8x44cm
Pompa di ricircolo: Reef Motion 1.5KDC
Luce: Mini Lumina RGB+Marine 31W
Skimmer: Blau Scuma 0635

Vorrei inserirci solo coralli molli oltre a qualche lps facile e una coppia di pagliacci e da qui la prima domanda..
La luce è adatta per qualche lps o per il momento dovrò accontentarmi dei molli?

Come pompe di movimento pensavo a due Hydor KORALIA NANO 1600 l/h

Rocciata composta da AF rock mix da 10 kg + 1 kg di roccia viva

Vorrei comunque mettere uno strato di sabbia di qualche centimetro perché l'idea di vedere direttamente il fondo non mi piace, pensavo alla Bio-Activ WHITE di Nature's Ocean.
Che ve ne pare?

Grazie

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Consigli primo acquario

Messaggio da Blackshark » 27/09/2025, 18:44

Ciao Peter, non conosco quella Lampada, ma a pelle potrebbe andare a bene per molli, gli LPS vogliono tanta luce , a volte anche più degli SPS.
Magari parti così e poi integrerai con qualcosa di più potente, direi sui 90/100w
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/09/2025, 16:54

Sono d'accordo con @Blackshark .

Aggiungo che in 91 litri, non metterei più di 4 kg di roccia sintetica, oltre ad 1 kg di roccia viva.

Le pompe dovrebbero andare benissimo.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Claudio.76
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Claudio.76 » 02/10/2025, 13:41

Ciao Peter, possiedo una vasca delle stesse dimensioni della tua dove allevo molli, lps ed sps. Come illuminazione ho la Maxspect - Jump LED MJ-L165 - 65W Blue e mi sto trovando bene. Gli sps
li ho messi naturalmente nella zona alta della rocciata. Dunque in caso tu volessi poi dedicarti (come spesso accade 😅) a coralli più esigenti in fatto di luce non scenderei sotto i 60 watt per la tua vasca. Sono d’accordo con te per il fondo 😉

Peter
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Peter » ieri, 22:35

Buonasera a tutti, volevo per prima cosa ringraziarvi per le risposte ricevute. Ho avviato l'acquario da circa venti giorni, cambiando anche la tecnica in quanto mi sono reso conto che lo schiumatoio dato in dotazione era veramente troppo rumoroso. Ho installato un sicce shark 150. Anche per le pompe di movimento ho deciso di optare per qualcosa di più performante, comprando due aqpet da 4000 l/h da tenere al 30%, di cui una già in vasca e l'altra che arriverà a giorni.

Immagine

La situazione attuale è questa.

Ho però riscontrato un grosso problema della triade..

Utilizzo il sale della Arka che come specifiche indica con salinità 35 kh 8-9, ca 420 e mg 1300.

Eseguendo i test però nonostante la salinità sia giusta(misurata con rifrattometro) mi ritrovo con questi valori:

ph 8,2
kh 6
ca 350
mg 1050

Ho anche provato a preparare e testare un litro d'acqua senza inserirlo in acquario e i valori sono simili.

Può davvero essere che il sale non sia bilanciato correttamente?

Per il resto la maturazione procede bene, si stanno abbassando pian piano sia i nitriti che i nitrati..

Utilizzo test Tropic Marin tranne che per ca e mg che sono salifert.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » oggi, 15:38

Peter ha scritto:
ieri, 22:35
lo schiumatoio dato in dotazione era veramente troppo rumoroso.
Ottimo parametro per sostituire un accessorio.
Peter ha scritto:
Ho installato un sicce shark 150. Anche per le pompe di movimento ho deciso di optare per qualcosa di più performante, comprando due aqpet da 4000 l/h da tenere al 30%, di cui una già in vasca e l'altra che arriverà a giorni.
certo prendo una ferrari e poi la spingo...
Peter ha scritto:
Utilizzo il sale della Arka che come specifiche indica con salinità 35 kh 8-9, ca 420 e mg 1300.

Eseguendo i test però nonostante la salinità sia giusta(misurata con rifrattometro) mi ritrovo con questi valori:

ph 8,2
kh 6
ca 350
mg 1050
cos'altro hai inserito? Acqua sale rocce, rocce vive... e quindi... il SALE !
Peter ha scritto:
Utilizzo test Tropic Marin tranne che per ca e mg che sono salifert.
proprio su Ca e Mg il salifert però anche no... rifai con Nlos, Nyos, hanna, etc.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Peter
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Peter » oggi, 19:52

certo prendo una ferrari e poi la spingo...
Ciao Davide_m, so che le pompe al momento sono sovradimensionate, ma le ho scelte in quanto se più avanti decidessi di inserire coralli che necessitano di più movimento non dovrò cambiare strumentazione, considerando anche che la differenza di prezzo era irrisoria.
cos'altro hai inserito? Acqua sale rocce, rocce vive... e quindi... il SALE !
Non ho capito questa risposta.. è ovvio che ho aggiunto il sale, la mia domanda era inerente ai valori bassi di kh ca e mg che ritrovo sia in vasca che nell'acqua appena preparata.

Provvederò a comprare dei test migliori se i Salifert non sono indicati, resta il fatto che il kh misurato utilizzando Tropic Marin è discordante rispetto a quanto dichiarato sulle specifiche del sale.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » oggi, 20:52

Bhè se hai aggiunto il sale e niente altro, a cosa vuoi siano dovuti i risultati dei test chimici sull'acqua?!?!

NON conosco il sale, mai provato, MA:
KH 8,2 è compreso tra 8 e 9
Per Ca 350 contro 420 è mancanza di esperienza nell'eseguire il test 50 mg/L sono presenti in 0,1 ml (se non ricordo male), quindi manca veramente poco. Potresti aver ecceduto con acqua, oppure scarso con "A" o aver sbagliato a contare le tacche sulla siringa 1-lettura x 50 (1-0.3= 0.7 x 50 = 350 mg/L)

Per Mg idem come sopra, ma invece di moltiplicare per 50 si fa per 1500
1300-1050 = 250 = 0,16 ml

Tra una goccia e l'altra è meglio attendere 4-5 secondi e qualcosa in più (10 sec) per le ultime 2-3. Assicurarsi che il colore non vieri ancora.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”