KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Si, quello che avevano disponibile
Ok, quindi cambio 70 LT di acqua, 200, o rimango con i miei 25?
Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk
Io sulla mia vasca 120x60x60 sono passato da 30 a 40 litri tenendo un valore approssimativo nominale di 400 litri netti tra vasca e sump,quindi il 10% ma ho il bidone da 50 e potrei anche spingermi a quel litraggio.
Senza dubbio cambiando il 50% dell'acqua dimezzi il valore di nitrati e fosfati.
La mia opinione è che se vuoi tentare di abbassare col cambio d'acqua più ne puoi cambiare meglio è...
I cambi d'acqua non fanno mai male...anzi
Vincenzo
Più che abbassare i valori stavo pensando di aggiungere oligoelementi nel caso
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Io con quei ciano non doserei assolutamente oligo e forse nn cambierei nemmeno acqua così spesso..nn è quello che ti aiuta ... Aspetta di vedere se con la pompa al massimo cambia qualcosa
sono 4 anni che ci sono eh, ho fatto varie sperimentazioni, sono stato anche 1 anno intero senza cambiare acqua, sono ancora li...Jonathan Betti ha scritto: ↑ieri, 20:36Io con quei ciano non doserei assolutamente oligo e forse nn cambierei nemmeno acqua così spesso..nn è quello che ti aiuta ... Aspetta di vedere se con la pompa al massimo cambia qualcosa
tieni presente che se non hai oligoelementi per fare crescere dell' altro, loro rimarranno sempre presenti. devi far crescere altro e poi loro scompaiono, non il contrario
Non vorrei dire una castroneria....ma solo il cambio d'acqua non integra il consumo....un po' come per il balling...
La vasca consuma oltre il normale cambio d'acqua
Se non si vuole integrare a caso servirà un icp valutando le carenze, altrimenti c'è il rischio di aggiungere elementi utili alle alghe...(Penso al ferro in eccesso per esempio)
Io inizierei se proprio vuoi dallo iodio (cosa che vorrei fare pure io)
Vincenzo
Lo iodio solitamente lo reintegravo e non l'ho più preso... Esiste qualcosa di commerciale che costi poco e che sia tanto?