🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

15 Lt - allestito e da popolare.

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Rispondi
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Parma

15 Lt - allestito e da popolare.

Messaggio da Kurtzisa » 09/11/2025, 18:52

Nel post precedente mi sono sbagliato, sono 15 lt in totale e non 30, me ne sono accorto cambiando acqua oggi :P

è un 22 x 40 x 25 h, ho due lampade da 10w cad. che lo illuminano, il fondo è fluorite black sand, ci sono cryptocorina parva, cryptocorina pecty pink e Limnophila come pianta a crescita veloce.
ho cambiato acqua con kh5 e gh10, inserito la co2, le piante stanno gia gradendo

come abitanti per ora ho lumachine e larve di zanzara.

NON ho nessun sistema di filtrazione, potrei metterne uno a zainetto ma per il momento rimarrei senza.

Ulteriori abitanti? Betta splendens e basta? sul fondo cosa potrei mettere che lo smuova? neocaridinie?

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: 15 Lt - allestito e da popolare.

Messaggio da bettatiger93 » 11/11/2025, 9:04

Kurtzisa ha scritto: ↑
09/11/2025, 18:52
Nel post precedente mi sono sbagliato, sono 15 lt in totale e non 30, me ne sono accorto cambiando acqua oggi :P

è un 22 x 40 x 25 h, ho due lampade da 10w cad. che lo illuminano, il fondo è fluorite black sand, ci sono cryptocorina parva, cryptocorina pecty pink e Limnophila come pianta a crescita veloce.
ho cambiato acqua con kh5 e gh10, inserito la co2, le piante stanno gia gradendo

come abitanti per ora ho lumachine e larve di zanzara.

NON ho nessun sistema di filtrazione, potrei metterne uno a zainetto ma per il momento rimarrei senza.

Ulteriori abitanti? Betta splendens e basta? sul fondo cosa potrei mettere che lo smuova? neocaridinie?
Io direi di limitarti a un Betta splendens.
Con quel litraggio è difficile inserire altro.
La combinazione gamberetti e Betta splendens potrebbe essere letale :lol: .
Dipende molto dal Betta splendens.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Parma

Re: 15 Lt - allestito e da popolare.

Messaggio da Kurtzisa » 11/11/2025, 9:51

il piccolo principino ha disapprovato l'essere trasportato, ha disapprovato la vasca, ha disapprovato me! poi è partito subito in caccia alle larve, ho delle caridinie japonica che ha guardato cosa sono ma viveva nella vasca piantumata con guppy e piccoli di guppy quindi magari e' abituato e non le mangia.

nel pomeriggio mando foto

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”