La prendo con leggerezza
Re: La prendo con leggerezza
Io userei acido acetico glaciale, oppure preparati commerciali delle aziende
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
No graziano adesso non sto dosando nulla,sto utilizzando un prodotto della Nyos "Nitrate -" ma sembrerebbe non funzionare,ma finirò la boccetta
Poi passerò ad altro
Vincenzo
Sarebbe bello avere qualche nome
Per ora ho trovato due prodotti,uno della Ocean Life e uno Aqua Forest
Vincenzo
Ricordo che anche Equo lo aveva in catalogo, ma penso lo abbiano tutte le marche
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma quello che si usa per fare il limoncello??Blackshark ha scritto: ↑05/11/2025, 2:24Alcol puro al 95 o 98% per uso alimentare, minima spesa tanta resa
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Al supermercato ho trovato una bottiglietta da 500ml alcol etilico 95 di origine agricola.
Però la vodka arriva al 40% quindi andrebbe dimezzata la dose?
Vincenzo
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Io uso quello per fare le ciliegie 95....
Lo doso puro 3 giorni a settimana, e faccio 4ml alle 22, 4ml alle 23 , 4ml alle 00.
Mi accorgo che quando finisce la bottiglia dove pesca la dosatrice, dopo circa 4/5 giorni vedo l'effetto della mancanza dell'alcol perchè iniziano a smarronare gli sps e crescono i nitrati.
Se vedo i coralli tirati che tendono a sbiancare invece di 3 volte a settimana , faccio 2 volte a settimana.
Lo doso puro 3 giorni a settimana, e faccio 4ml alle 22, 4ml alle 23 , 4ml alle 00.
Mi accorgo che quando finisce la bottiglia dove pesca la dosatrice, dopo circa 4/5 giorni vedo l'effetto della mancanza dell'alcol perchè iniziano a smarronare gli sps e crescono i nitrati.
Se vedo i coralli tirati che tendono a sbiancare invece di 3 volte a settimana , faccio 2 volte a settimana.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Ah ok in dosometrica,quindi uso giornaliero...anzi no tre volte a settimana....
Al supermercato ho trovato questo

Me lo tengo come promemoria....
Adesso cerco qualche prodotto commerciale e li posto qui
Al supermercato ho trovato questo

Me lo tengo come promemoria....
Adesso cerco qualche prodotto commerciale e li posto qui
Vincenzo
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Anche io ho usato con soddisfazione l'alcol x uso alimentare al 95% , occhio alle dosi , in vasche piccole fai presto a sbagliarti di molto, inizia con dosi blande e sta a vedere come si sporcano vetri, se rimangono puliti troppo a lungo e si forma una leggera patina bianca opaca, stai esagerando. Il metodo è efficace ma se mal gestito , puoi perdere anche i pesci . Attento
A me basterebbe anche solo dimezzare il valore attuale dei nitrati,non ho necessità di arrivare a zero.
vediamo in questo mese se non vedo miglioramenti mi darò all'alcol
vediamo in questo mese se non vedo miglioramenti mi darò all'alcol
Vincenzo
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Come dice Jonny, parti piano piano....
All'inizio della mia attuale vasca, avevo da poco popolato di coralli stupendi, per un errore mio nel software della dosometrica esagerai con alcol tipo 50ml in una volta sola....tutto morto
All'inizio della mia attuale vasca, avevo da poco popolato di coralli stupendi, per un errore mio nel software della dosometrica esagerai con alcol tipo 50ml in una volta sola....tutto morto
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens